Non solo Tesla Semi per Frito Lay: prime consegne con il camion elettrico eCascadia

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale Trasporti elettrici Non solo Tesla Semi per Frito Lay: prime consegne con il camion elettrico eCascadia

Continua l'impegno di PepsiCo e del suo marchio Frito Lay per elettrificare i trasporti. Dopo i camion Tesla, arrivano anche le prime consegne elettriche con spedizionieri terze parti

 

Quando vi abbiamo parlato delle consegne del camion Tesla Semi, abbiamo sempre parlato di PepsiCo e del suo marchio di snack Frito Lay, in quanto primo (e unico al momento) cliente accreditato per ricevere il gigante di Elon Musk.

Ma Pepsi si è posta un obiettivo ambizioso, ovvero quello di azzerare le emissioni di carbonio delle sue operazioni entro il 2040, e ovviamente per far questo non basta possedere qualche mezzo di trasporto Tesla. Bisogna coinvolgere anche i fornitori.

eCascadia Frito Lay

Ora ha fatto un altro importante passo, coinvolgendo anche gli spedizionieri che lavorano su commissione, in particolare Schneider, che di recente ha acquistato 100 camion elettrici eCascadia da Freightliner, una divisione di Daimler Truck North America. Proprio con uno di questi mezzi è stata effettuata la prima consegna Frito Lay tramite terza parte.

L'eCascadia esiste in diverse varianti, a seconda della batteria e della trazione. Con pacco batteria da 438 kWh può percorrere fino a 370 km nella configurazione 4x2, e fino a 354 km se 6x4. Con la batteria di livello base, da 291 kWh, invece esiste solo il 4x2 da 250 km.

In questa prima fase gli eCascadia di Schneider saranno utilizzati per le movimentazioni intermodali in entrata e in uscita nella California meridionale. Nel frattempo, sempre Frito Lay, ha introdotto il trasporto elettrico anche su più piccola scala locale. A Dallas-Fort Worth utilizza 40 Ford eTransit per un progetto pilota.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^