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E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

di pubblicata il , alle 20:51 nel canale Urban Mobility E-fuel e biocarburanti: differenze, pro e contro del futuro di diesel e benzina

Dopo un braccio di ferro lungo ed estenuante fra l'Unione Europea e la Germania, la Repubblica federale è riuscita a far passare gli e-fuels quali accettabili alternative alla mobilità elettrica e ad idrogeno (restano invece esclusi i biocarburanti voluti dall'Italia). Ma cosa sono, e che vantaggi hanno, questi carburanti?

 
40 Commenti
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omerook05 Giugno 2023, 10:06 #11
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se per auto normali intendi le endotermiche non si capisce come si possa paragone un macchinario con efficienza del 30% si possa dire inquini come un macchinario con efficienza del 90% indipendentemente da come venga prodotta l'energia e indipendentemente dal fatto le endotermiche ti facciano respirare merda


aumentare l'efficienza del termico e "filtrare" la benzina a monte in raffineria non nello scarico, come dice l'Ing

https://youtu.be/bZUJFigidHE?t=3229

comunque se la via più veloce ed economica e l'elettrico che sia il benvenuto!
TorettoMilano05 Giugno 2023, 10:07 #12
Originariamente inviato da: Zappz
Non è corretto, devi fare il paragone con l'efficienza nella produzione dell'energia usata per alimentare il motore elettrico.

Ti faccio un esempio assurdo, se l'auto elettrica la carichi con un gruppo di continuità a benzina avresti un inquinamento maggiore rispetto alla macchina termica.


se il gruppo di continuità ha un efficienza media maggiore del 10% della macchina termica (e sicuramente è così sarà profittevole avere l'auto elettrica pure nell'esempio assurdo da te descritto
omerook05 Giugno 2023, 10:13 #13
Originariamente inviato da: TorettoMilano
se il gruppo di continuità ha un efficienza media maggiore del 10% della macchina termica (e sicuramente è così sarà profittevole avere l'auto elettrica pure nell'esempio assurdo da te descritto


se il gruppo di continuità e una centrale termica è sicuramente più efficiente del motore sotto al cofano!
Unrue05 Giugno 2023, 10:14 #14
Originariamente inviato da: futuristicone
Mentre tutto il resto del Mondo fa quello che gli conviene !!! scappare dell'Europa meglio in Sud Africa


In Europa siano gli unici ad aver ratificato il ban delle ICE, ma di fatto, moltissimi altri paesi stanno facendo la transizione verso l'elettrico.

Francamente questa cosa degli e-fuel mi pare una mossa azzardata. Stiamo affiancando una tecnologia ancora in forte fase di sviluppo ma non ancora del tutto matura (elettrico) a causa di vari motivi (costi, autonomia, tempi di ricarica) con una ancora più acerba.

Di solito, una tecnologia viene prima sviluppata e poi integrata, non viene forzato lo sviluppo con una data, dal momento che non hai alcuna garanzia che entro quella data riuscirai effettivamente ad averla disponibile ( o perlomeno disponibile a costi convenienti). Voglio dire, se per il 2035 gli e-fuel costeranno ancora un botto cosa faranno? Hanno un piano alternativo? E se paradossalmente arriveranno a costare pochissimo, poi come la convinci la gente ad abbandonare le ICE?

Boh, tra 12 anni ne vedremo delle belle ( per modo di dire)
TorettoMilano05 Giugno 2023, 10:18 #15
Originariamente inviato da: Unrue
In Europa siano gli unici ad aver ratificato il ban delle ICE, ma di fatto, moltissimi altri paesi stanno facendo la transizione verso l'elettrico.

Francamente questa cosa degli e-fuel mi pare una mossa azzardata. Stiamo affiancando una tecnologia ancora in forte fase di sviluppo ma non ancora del tutto matura (elettrico) a causa di vari motivi (costi, autonomia, tempi di ricarica) con una ancora più acerba.

Di solito, una tecnologia viene prima sviluppata e poi integrata, non viene forzato lo sviluppo con una data, dal momento che non hai alcuna garanzia che entro quella data riuscirai effettivamente ad averla disponibile.

Boh, tra 12 anni ne vedremo delle belle ( per modo di dire)


tra le varie ragione delle date ci sono il voler tuterare il mercato del lavoro in europa. è facile prevedere come sarebbero evolute le cose senza ban, le case automobilistiche europee avrebbero continuato a investire sull'endotermiche (del resto in europa sono ancora molto richieste) e avrebbero iniziato la transizione troppo tardi. già ora è difficile recuperare su tesla e cinesi, figurati se cominciavamo la transizione tra qualche anno
Unrue05 Giugno 2023, 10:22 #16
Originariamente inviato da: TorettoMilano
tra le varie ragione delle date ci sono il voler tuterare il mercato del lavoro in europa. è facile prevedere come sarebbero evolute le cose senza ban, le case automobilistiche europee avrebbero continuato a investire sull'endotermiche (del resto in europa sono ancora molto richieste) e avrebbero iniziato la transizione troppo tardi. già ora è difficile recuperare su tesla e cinesi, figurati se cominciavamo la transizione tra qualche anno


Si ma il problema non è il ban in sé, è l'introduzione di un'ulteriore tecnologia acerba con pochi anni per svilupparla. Ci stiamo inerpicando su una salita molto ripida.

Questa frase dice molto:

Idealmente esiste la possibilità di renderlo "climaticamente neutro" catturando la CO₂ ma al momento questa tecnologia non esiste.


Siamo ancora più indietro che con l'elettrico insomma, auguri.
DevilsAdvocate05 Giugno 2023, 10:33 #17
Per le difficoltà nel primo step, l'elettrolisi che finora non superava il 70% di efficienza, sembrerebbe che qualcosa si sia finalmente mosso e si possa raggiungere il 95%:
https://newatlas.com/energy/hysata-efficient-hydrogen-electrolysis/
das05 Giugno 2023, 10:36 #18
Il punto non è ridurre l'inquinamento (altrimenti si preoccuperebbero delle portacontainer e riporterebbero la produzione industriale in paesi con alti livelli di protezione dell'ambiente).

Il punto è trovare un'escamotage per impedire che la gente vada in auto. La possibilità di spostarsi sul territorio infatti dà senso di libertà, ma la volontà politica europea è che la gente non si senta libera.
ilariovs05 Giugno 2023, 11:03 #19
Originariamente inviato da: das
Il punto non è ridurre l'inquinamento (altrimenti si preoccuperebbero delle portacontainer e riporterebbero la produzione industriale in paesi con alti livelli di protezione dell'ambiente).

Il punto è trovare un'escamotage per impedire che la gente vada in auto. La possibilità di spostarsi sul territorio infatti dà senso di libertà, ma la volontà politica europea è che la gente non si senta libera.


Per impedire la circolazione basta un banale provvedimento amministrativo del comune. Da domani neinete E5 dalle 7:30 alle 19:30. Ed hai bruciato l'80% del traffico non serve mica sconvolgere il mondo.
A quel punto o si comprano un E6 o vanno coi mezzi.

Evidentemente NON é quello lo scopo.
ilariovs05 Giugno 2023, 11:05 #20
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate
Per le difficoltà nel primo step, l'elettrolisi che finora non superava il 70% di efficienza, sembrerebbe che qualcosa si sia finalmente mosso e si possa raggiungere il 95%:
https://newatlas.com/energy/hysata-efficient-hydrogen-electrolysis/


Possiamo da 50/55 KWhXKg a 41,5 KWhx KG. Siamo ben lontani dell'efficienza delle BEV ancora. Si è no la metà.

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