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Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Mild Hybrid a benzina: ecco le nostre impressioni sulla nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT

Cosa cambia a livello pratico guidando un'automobile mild hybrid? Quali sono i vantaggi in termini di consumi o prestazioni e, soprattutto, ci sono davvero? Ecco le domande a cui abbiamo voluto rispondere nel corso della prova della nuova Hyundai i20 1.0 T-GDI 48V iMT, molto ricca di tecnologie per assistenza alla guida e completamente rinnovata rispetto al modello precedente.

 
33 Commenti
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M@n10 Marzo 2021, 07:00 #11
i consumi dichiarati nell'articolo sono alla pompa o da computer di bordo?
Paganetor10 Marzo 2021, 07:48 #12
io sono un po' perplesso di fronte ai dati di questa macchina.
Possiedo una vecchia (anno 2005) Yaris 1.3 benzina che fa indicativamente gli stessi consumi (13 nel misto senza troppa attenzione ai consumi e 18-20 nei tratti più veloci e senza pigiare troppo sull'acceleratore).

Certo, è leggera rispetto a questa (mi pare che la tara della mia sia 970 kg).
Però davvero mi domando come, dopo tutti questi anni e con tutta la tecnologia sviluppata nel frattempo, non si riesca a fare meglio.
E non mi riferisco a quelli che affermano di fare 28-30 km/litro con le ibride facendosi trainare, lasciando l'acceleratore 200 metri prima di un semaforo e "veleggiando" per la maggior parte del tempo. Se guidassi anche io così con la mia Yaris farei i 25...

Non so, non mi pare di vedere (almeno dal punto di vista dei consumi e delle emissioni) quel balzo in avanti che in tanti affermano di aver fatto.
FirstDance10 Marzo 2021, 08:31 #13
Attenzione, si parla di 100 cavalli [U]combinati[/U]. Il che significa che quando spingi hai tutta la potenza per qualche decina di secondi, poi l'elettrico muore lì e ti rimangono 83 cavalli.
Consumi? Buoni, ma senza l'elettrico sarebbero stati identici. Tant'è vero che lo dice anche l'articolo: in modalità ECO l'elettrico non si attiva quasi.
Tutto questo lo paghiamo 4 o 5k in più rispetto alla i20 della scorsa generazione. Ottimo affare, ma per chi?
Paganetor10 Marzo 2021, 08:42 #14
ah, un'altra cosa che mi lascia perplesso è che nella stessa tabella tecnica della macchina i valori relativi ai consumi e alle emissioni sono quasi identici a quelli del 4 cilindri 1.2 da 84 CV (che pesa 200 kg in più
https://s7g10.scene7.com/is/content...i+i20+012021pdf

Ginopilot10 Marzo 2021, 08:56 #15
Originariamente inviato da: FirstDance
Attenzione, si parla di 100 cavalli [U]combinati[/U]. Il che significa che quando spingi hai tutta la potenza per qualche decina di secondi, poi l'elettrico muore lì e ti rimangono 83 cavalli.
Consumi? Buoni, ma senza l'elettrico sarebbero stati identici. Tant'è vero che lo dice anche l'articolo: in modalità ECO l'elettrico non si attiva quasi.
Tutto questo lo paghiamo 4 o 5k in più rispetto alla i20 della scorsa generazione. Ottimo affare, ma per chi?


Le mild sono palesemente un bidone utili solo per aggirare le norme. Mentre le vere ibride, che consentono veri risparmi nell'uso cittadino, costano ancora di piu'. Che senso abbia tutto cio' non riesco a capirlo.
sniperspa10 Marzo 2021, 09:08 #16
Originariamente inviato da: Paganetor
io sono un po' perplesso di fronte ai dati di questa macchina.
Possiedo una vecchia (anno 2005) Yaris 1.3 benzina che fa indicativamente gli stessi consumi (13 nel misto senza troppa attenzione ai consumi e 18-20 nei tratti più veloci e senza pigiare troppo sull'acceleratore).

Certo, è leggera rispetto a questa (mi pare che la tara della mia sia 970 kg).
Però davvero mi domando come, dopo tutti questi anni e con tutta la tecnologia sviluppata nel frattempo, non si riesca a fare meglio.
E non mi riferisco a quelli che affermano di fare 28-30 km/litro con le ibride facendosi trainare, lasciando l'acceleratore 200 metri prima di un semaforo e "veleggiando" per la maggior parte del tempo. Se guidassi anche io così con la mia Yaris farei i 25...

Non so, non mi pare di vedere (almeno dal punto di vista dei consumi e delle emissioni) quel balzo in avanti che in tanti affermano di aver fatto.


Con il 1.5 benzina della mazda 2 negli ultimi 4 pieni ho fatto alla pompa dai 4,9 ai 4,5....macchina del 2015 senza nessuna componente ibrida e senza andare piano (qualche sorpasso e tirata di marcia me lo concedo)

Dagli ultimi commenti sembra non sia l'unico ad essere perplesso dai "vantaggi" che portano queste ibridazzazioni leggere
io78bis10 Marzo 2021, 09:22 #17
Se sono questi i veri valori non vedo proprio i vantaggi nell'acquisto di questa tipologia di vetture.
dEUS10 Marzo 2021, 09:30 #18
Tanti tanti anni fa ricordo come in molte occasioni consumasse meno, nella stessa auto, un motore più grosso di cilindrata che quello più piccolino ( sempre entrambi a benzina) e mi sa tanto che oggi con questi mille spinti turbo/elettrici/euro 10 etc. etc. valga ancora di più.
Probabilmente meglio un bel 1600 aspirato ben progettato e senza pesi aggiuntivi per batterie e motorini elettrici, che questi piccoli supertech.
Opteranium10 Marzo 2021, 09:34 #19
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
un extraurbano con velocità costante, percorsi con guida tranquilla e senza strappi, in modalità ECO. 4,5l/100Km, o poco più di 22Km/l, li abbiamo fatti.

ti piace vincere facile? In quelle condizioni anche un hummer fa 20 con un litro..
Opteranium10 Marzo 2021, 09:34 #20
Originariamente inviato da: RiccioGatto
10,4s da 0 a 1100Km/h non sono affatto male.
Batte tutti i record del mondo

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