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Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Auto Elettriche Batterie per auto elettriche, dopo 6 anni vanno cambiate? Ecco una nostra misurazione reale dopo 8 anni

Si sente spesso dire che le batterie per auto elettriche hanno una vita limitata, ma quanto c'è di vero in queste voci? Vi mostriamo i dati di un'auto elettrica di prima generazione

 
255 Commenti
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Marckus8704 Gennaio 2022, 02:57 #21
mi pare altamente improbabile, che tra 10 anni nel caso dovessi sostituire le batterie ad una tesla, mi vedrei costretto a pagare 20k ma nemmeno 10k in batterie, con la velocità con qui la tecnologia si evolve tra 10 anni il pacco batterie delle attuale tesla te lo tireranno dietro o quasi.
rigelpd04 Gennaio 2022, 08:22 #22
Originariamente inviato da: Ginopilot
Sara' divertente vedere le model3 pagate oggi a peso d'oro che fine faranno tra 10 anni.


Infatti, è normale per un'auto a combustione da 60mila euro perdere pochissimo valore in "soli" 10 anni
rigelpd04 Gennaio 2022, 08:28 #23
Originariamente inviato da: Strato1541
Le Model S con solo 8 anni intanto le fanno saltare con la dinamite, perchè cambiare il pacco costa più di 20.000 euro...
Nel forum tesla USA molte Model 3 hanno degrado del 10% dopo soli 2 anni, dati confermati anche dall'app Teslafi... Gli stessi utenti che in precedenza avevano auto una Model s (o ancora la possiedono) confermano che il degrado del pacco di Model 3 è superiore...
Comunque possiedo una Clio TCe del 2016 con 50.000 km pagata con rottamazione 13.400 euro ( lo stesso anno la Zoe costava 24.000 euro + 100 euro mensili di noleggio batteria), vi svelo una cosa strana se faccio il pieno ha più autonomia di quando era nuova..Inoltre il punto di pareggio della Zoe è impossibile con le cifre in ballo in quel periodo, ma anche oggi..
E se devo fare un lungo viaggio ( comprata come seconda auto quindi capitato 4-5 volte) quello che viene volgarmente chiamato "indovinometro " mi garantisce quasi 800 km... Chi lo stesso anno comprò la Zoe quale processore usa per programmare una gita fuori porta?! Un i7?!Mah, se piace complicarsi la vita...
A tutti piacerebbe usare mezzi poco inquinanti, mi sembra scontato, ma se una tecnologia è pesantemente limitante ad oggi non si può pretendere sia accettata da tutti, infatti i numeri di vendita lo dimostrano!
Ora vederemo se lo scorso anno con 10.000 euro di incentivi a vettura hanno venduto 60.000 elettriche in tutta italia (a fronte di 1 MILIONE e 200 mila immatricolazioni totali) quante ne venderanno quest'anno!




A leggere solo commenti di un forum ci si può fare una marea di informazioni sbagliate, per queste cose non è forse meglio basarsi sulla statistica?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...

riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria
bonzoxxx04 Gennaio 2022, 08:30 #24
Originariamente inviato da: rigelpd
A leggere solo commenti di un forum ci si può fare una marea di informazioni sbagliate, per queste cose non è forse meglio basarsi sulla statistica?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

dopo 320mila km ancora l'85% della batteria...

riguardo alla model 3 devo ancora vedere una statistica seria


No macché, vuoi mettere andarsi ad informare su fb/google/vattelappesca?

Grafico interessante, grazie della condivisione
Darkon04 Gennaio 2022, 08:43 #25
Considerato che un utente medio in Italia (ho detto medio... lo so che te, lettore di HWUp invece fai 999.999Km/Anno e sei speciale ma io ho scritto MEDIO) per fare 150.000Km ci mette circa 15/20 anni e considerato che con i dati attuali nel peggiore dei casi e ripeto il peggiore dei casi si sarebbe ancora con l'80% della batteria funzionante penso che il problema non si ponga proprio se non per un numero relativamente piccolo di persone che hanno percorrenze particolarmente fuori media.

Inoltre come sempre molto dipende dalla cura che uno ha dell'auto... esattamente come per le termiche. C'è gente che viaggia con l'olio motore sotto il minimo e poi si lamenta di problemi al motore... così allo stesso modo c'è chi ricarica sempre alla massima potenza con ricariche super rapide e poi si lamenta che la batteria ceda.

Basta avere un minimo di cura del mezzo e l'autonomia secondo me è già sufficiente oggi. Ovviamente ben vengano le migliorie sia chiaro però da qua a farne un problema insormontabile mi sembrano vere e proprie esagerazioni.
andbad04 Gennaio 2022, 09:23 #26
Originariamente inviato da: krissparker
Hai preso l'unica automobile con batteria non climatizzata, nemmeno ad aria... persino la mia Vecchia Civic Hybrid ora rottamata aveva la batteria climatizzata ad aria... comprare le Nissan ora equivale a buttare i soldi nel water... so che ci sono dei centri specializzati che ti fanno l'upgrade con batterie climatizzate a meno di 10k


Lo so, e lo sapevo quando l'ho acquistata (ormai 4 anni fa). Purtroppo all'epoca non c'era molta scelta, avevo bisogno di quegli spazi ed avevo quel budget. Comunque la Leaf di ora pur non avendo ancora la batteria climatizzata (un po' anacronistico nel 2022), avendo batterie più grandi soffre meno delle alte temperature.

Originariamente inviato da: Marckus87
mi pare altamente improbabile, che tra 10 anni nel caso dovessi sostituire le batterie ad una tesla, mi vedrei costretto a pagare 20k ma nemmeno 10k in batterie, con la velocità con qui la tecnologia si evolve tra 10 anni il pacco batterie delle attuale tesla te lo tireranno dietro o quasi.


Eh, magari. In realtà il problema è che le case tengono ovviamente ben chiusi i loro recinti e se vuoi cambiare la batteria devi chiederlo a loro. E spesso ti sparano prezzi totalmente assurdi: per fare un esempio, la batteria della mia auto è (nominalmente) da 30kWh, i prezzi di mercato delle celle dovrebbero essere a spanne tra i 4500 ed i 6000€. In realtà ti senti sparare cifre tra il doppio ed il quadruplo di quei prezzi (e non è nemmeno facile riuscire ad avere questa informazione...).

By(t)e
zappy04 Gennaio 2022, 09:56 #27
Originariamente inviato da: gino46
80000 km in 8 anni, sono pochi, non mi preoccupa l'età delle batterie, ma se avessi percorrenze di 30000 km/anno? Secondo me sarebbe più utile conoscere l'usura in rapporto ai km, piuttosto che all'anno, o meglio sono importanti entrambi, perchè ci sono persone che fanno poche migliaia di km/, come ci sono persone che fanno 50000/60000 km/anno.

per nulla. chi fa tanti km sono una ristretta minoranza.
la stragrande maggiornaza, specie con auto come quella di cui parliamo, non fa più di 10000km/anno, spesso anche molto meno.

FINALMENTE dei testi sulla durata "nel tempo" e non inutili "a km".

Originariamente inviato da: dany-dm
ci sono già i dati dalle case costruttrici che mostrano il degrado con il passare dei km.
mi interesserebbe avere la stima d'usura nei vari anni con tipologie di uso differenti: 10 - 20 - 30 mila km anno.


e il fatto che parlino sempre di km e mai di anni, pone qualche dubbio...

Originariamente inviato da: mail9000it
E' la ricarica quella che stressa maggiormente una batteria ...

precisazione molto giusta

Originariamente inviato da: Opteranium
l'unica cosa sensata sarebbe la batteria sostituibile e l'uso di celle standard per tutti i modelli.
....
Ma non conviene a nessuno, quindi non lo faranno. Non ci sono riusciti coi cellulari, figuriamoci con le auto..

va imposto per legge. Purtroppo più si aspetta a standardizzare e obbligare, più sarà difficile perchè i costruttori ovviamente preferiscono avere il monopolio e fartele pagare a peso d'oro.

Originariamente inviato da: andbad
...Comunque la Leaf di ora pur non avendo ancora la batteria climatizzata (un po' anacronistico nel 2022), avendo batterie più grandi soffre meno delle alte temperature....

scusa l’ignoranza, ma la climatizzazioen serve a? scaldare, raffreddare? quando?
Alpha404 Gennaio 2022, 10:24 #28
Originariamente inviato da: zappy
scusa l’ignoranza, ma la climatizzazioen serve a? scaldare, raffreddare? quando?


Le batterie hanno un preciso range di utilizzo ottimale. Sotto o sopra tale range le prestazioni decadono oppure la durata nel tempo delle celle viene compromessa. Per questo tutte le elettriche "serie" dovrebbero avere il pacco batterie con una buona gestione termica
phmk04 Gennaio 2022, 10:29 #29
Si, manca il dato più importante, ovvero quante ricariche "fast" ha fatto ....
Ginopilot04 Gennaio 2022, 10:31 #30
Originariamente inviato da: Marckus87
mi pare altamente improbabile, che tra 10 anni nel caso dovessi sostituire le batterie ad una tesla, mi vedrei costretto a pagare 20k ma nemmeno 10k in batterie, con la velocità con qui la tecnologia si evolve tra 10 anni il pacco batterie delle attuale tesla te lo tireranno dietro o quasi.


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