Tesla

Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche Ecco la Tesla da 25 mila dollari: il merito è della super batteria con la nuova cella 4680

Elon Musk lo aveva promesso: al Battery Day avrebbe fatto degli annunci da far tremare l'intera industria. Fra la nuova batteria e l'attesissima Tesla Model S Plaid non ha certo deluso le aspettative

 
132 Commenti
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ramses7723 Settembre 2020, 12:50 #21
Potendo spenderli, avendo necessità e contesto compatibili con un motore elettrico e se non si è appassionati di motori sportivi, non c'è nemmeno da pensarci un solo secondo su quale tipo di alimentazione scegliere. Tutti abbiamo provato le auto normali, provate una Tesla e poi ne riparliamo. Sui conti c'è poco da inventare. Chiaro che se fa il tagliando il "cugginomeccanico" è un conto, ma se si paragona auto nuova ad auto nuova, il tagliando lo devi fare in officina per la garanzia e per un'auto di pari livello parliamo di almeno 400€/anno se non di più, poi ci sono bollo, assicurazione, coperture, carburante... letteralmente migliaia di euro all'anno risparmiati.
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Tra l'altro la model3 ha una RCA auto bassissima ma solo per la responsabilità civile, feci un preventivo per curiosità un paio di mesi addietro, però certo dato il valore come minimo bisogna metterci kasko full, cristalli, eventi sociopolitici e naturali che portano il tutto a 1700€ all'anno circa o più, una bella botta.

Dipende dalla classe in cui ti trovi e dove abiti. Se sei (non tu eh!) una "bestia" al volante è giusto che paghi uno sproposito. Se abiti nel far west dove ogni notte rimane un'auto sui mattoni, è altrettanto giusto.
Ho appena fatto un preventivo con tutto, ma proprio tutto (RC senza rivalsa, furto e incendio con valore a nuovo, kasko completa, atti vandalici, sociopolitici, eventi atmosferici, cristalli incluso il tetto, assistenza stradale e legale), a 950€/anno per una Model 3 e ci sono zone dove costa pure meno (a Trento, per esempio, si parte da 750€ con queste caratteristiche).
Non sarà la regola, ma nemmeno i 1700€.
Al contrario, la regola è che a parità di valore e condizioni e zona, un'altra auto costa di più da assicurare.
doctor who ?23 Settembre 2020, 12:55 #22
Originariamente inviato da: Ginopilot
Incentivi che non basterebbero per fare numeri neanche lontanamente vicini a quelli della 500 nel 57.


Ehhh non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio.

All'epoca non passarono dalla panda alla 500, passarono dall'andare a piedi all'andare in auto.

Non credo che oggi milioni di italiani cambierebbero l'auto a caso perchè c'è un'occasione conveniente

C'è una certa differenza
roen0123 Settembre 2020, 13:01 #23
Originariamente inviato da: radeon_snorky
non ho un termine di paragone ma se mi faccio i conti in tasca, in 12 anni di auto diesel ho speso meno di 1500€ tra tagliandi e piccole manutenzioni, unico inconveniente fuori dall'ordinario un tubo del gasolio mangiato da un topo...

Buon per te, io solo di tagliandi in 3anni per una micra 90cv 1.5dci (classico motore renault) ho speso 750€. Poi se la tieni per più di 75.000km devi fare la distribuzione se hai la cinghia, e via altri 5-600€. Cambio olio ogni 20-30000km, metti che lo fai da solo sono comunque un 70-100€ di olio.


Originariamente inviato da: Ragerino
Sicuramente un auto elettrica spende meno di tagliandi negli anni. Il punto è che non sappiamo ancora quali problemi possono avere negli anni a venire. Dopo 10 anni un auto termica è ancora rivendibili ed utilizzabile come il primo giorno, se non ha troppi km ed ha fatto manutenzione regolare.
Un elettrica dopo 10 anni potrebbe avere le batterie fritte o con un usura troppo elevate, quindi ti mangi il risparmio dei tagliandi avendo il valore dell'usato pari a zero o quasi.

Mhm perché dici batterie fritte? Un'elettrica dopo 10 anni alle stesse condizioni che dici tu, quindi non troppi km e manutenzione regolare (ben poca se paragonata alle termiche) va benissimo. Basta guardare recensioni delle leaf del 2011 (che tra l'altro non hanno gestione termica della batteria) o di model s del 2013.

Originariamente inviato da: Svelgen
Io non ho mai portato un'automobile da meccanico, neppure da nuova e in garanzia.
Alla fine, per cambiare l'olio e 2 filtri non è che ci vuole il computer e un capofficina.
Spesso sono cose relegate all'apprendista di turno, che magari si dimentica anche di serrare qualche dado...

Pure quando avevo l'auto fuori garanzia mi facevo da solo il cambio olio, filtri etc e cambiavo le pasticche dei freni da solo ma se non fai i primi 3/5 anni di tagliandi certificati perdi la garanzia. Quindi da nuova DEVI averla portata in una officia autorizzata. A meno che a te appunto non interessasse la garanzia.



Originariamente inviato da: Svelgen
Non sono i pistoni, bielle e altri organi in movimento a far paura.
Sono tutti progettati al computer, con materiali ormai ultracollaudati da decenni di r&d. Ormai, anche l'auto più economica non monta neppure la cinghia. Sono tutte a catena e i tagliandi sono ormai tutti a multipli di 30/50.000km.

Sono d'accordo che il tasso di fallimento è veramente basso. Che la catena sia ad oggi più diffusa non ho dati ma per ora tutte le macchine che avuto fino a a giugno di quest'anno avevano la cinghia. E la distribuzione va fatta altrimenti è un volo piegare tutto se anche solo slitta.
Tutto questo in ogni caso nell'elettrica non può succedere.

Originariamente inviato da: Svelgen
Eh appunto...il vero problema è questo!
Già solo se hai un posto auto condominiale, sei bello che fregato.
Voglio vedere chi si sobbarca la spesa per una colonnina con tanto di scavi, certificazioni e altre menate burocratiche tipiche Italiane.

Questo è verissimo! io vivo in un condominio ma ho la fortuna di essere al primo piano e di avere il parcheggio scoperto sotto il balcone, lancio il cavo dal balcone
bonzoxxx23 Settembre 2020, 13:02 #24
Originariamente inviato da: ramses77
Dipende dalla classe in cui ti trovi e dove abiti. Se sei (non tu eh!) una "bestia" al volante è giusto che paghi uno sproposito. Se abiti nel far west dove ogni notte rimane un'auto sui mattoni, è altrettanto giusto.
Ho appena fatto un preventivo con tutto, ma proprio tutto (RC senza rivalsa, furto e incendio con valore a nuovo, kasko completa, atti vandalici, sociopolitici, eventi atmosferici, cristalli incluso il tetto, assistenza stradale e legale), a 950€/anno per una Model 3 e ci sono zone dove costa pure meno (a Trento, per esempio, si parte da 750€ con queste caratteristiche).
Non sarà la regola, ma nemmeno i 1700€.


Si si certamente, dove abito io con la mia classe viene intorno ai 1700€ poi dipende dalla classe e luogo di residenza

EDIT: prova live, minimo 228€, 942€ con tutto, kasko collisione ma senza bonus protetto, 1837€ con tutto, kasko completa sempre senza bonus protetto, 2274€ con tutto, kasko completa e bonus protetto.

model 2 long range AWD e prima classe
Opteranium23 Settembre 2020, 13:30 #25
Originariamente inviato da: pipperon
Al di la che non vedo tutti sti costi enormi di manutenzione sul benzina, diciamo che in 12 anni ho speso 800-1200E circa se si escludono gomme e cerchi (ormai al nord italia da anni sono finiti i soldi per le strade) lampadine e altre cose che ci sono anche sulla tesla.

la cifra che dici è semplicemente impossibile.. anche solo di tagliandi, uno ogni anno, ne spendi ben di più.
ramses7723 Settembre 2020, 13:37 #26
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Si si certamente, dove abito io con la mia classe viene intorno ai 1700€ poi dipende dalla classe e luogo di residenza

EDIT: prova live, minimo 228€, 942€ con tutto, kasko collisione ma senza bonus protetto, 1837€ con tutto, kasko completa sempre senza bonus protetto, 2274€ con tutto, kasko completa e bonus protetto.

model 2 long range AWD e prima classe


Azz!!!
ramses7723 Settembre 2020, 13:41 #27
Originariamente inviato da: Opteranium
la cifra che dici è semplicemente impossibile.. anche solo di tagliandi, uno ogni anno, ne spendi ben di più.


Ma nemmeno solo di olio... dai... come si fa a spararle così grosse?
Ginopilot23 Settembre 2020, 14:03 #28
Originariamente inviato da: doctor who ?
Ehhh non ci sono più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio.

All'epoca non passarono dalla panda alla 500, passarono dall'andare a piedi all'andare in auto.

Non credo che oggi milioni di italiani cambierebbero l'auto a caso perchè c'è un'occasione conveniente

C'è una certa differenza


Qualcuno pero' faceva il paragone con la prima 500, non io. A 25k euro non puo' esserlo, neanche con gli incentivi, che non basterebbero e quindi non consentirebbero di fare numeri considerevoli. Quindi no, non puo' essere l'auto elettrica del popolo.
Ginopilot23 Settembre 2020, 14:09 #29
Originariamente inviato da: Opteranium
la cifra che dici è semplicemente impossibile.. anche solo di tagliandi, uno ogni anno, ne spendi ben di più.


Sulla mia bmw ho comprato il pacchetto tagliandi per 5 anni, venuto sui 600 euro. Ed in bmw i tagliandi dipendono da uso e km, non hanno cadenza annuale.
Quello della scadenza annuale e' un modo per spennare i polli delle utilitarie, completamente folle ed inutile. Sulla ford di mia moglie lo faccio non prima di due anni. La fregatura e' che se hai garanzia da mantenere, sei obbligato. E si ripagano eventuali problemi con gli interessi
nyo9023 Settembre 2020, 14:13 #30
Originariamente inviato da: pipperon
Al di la che non vedo tutti sti costi enormi di manutenzione sul benzina, diciamo che in 12 anni ho speso 800-1200E


io cerco sempre di fare il minimo della manutenzione e di tirare fino alla fine con i componenti, ma sul mio benzina:

Ogni 30000km:
Tre litri d'olio 25€
Filtro olio 10€
Filtro aria lavabile 50€ una tantum
Filtro abitacolo ai carboni attivi 20€
Pulizia corpo farfallato - 5€ di spray
Pastiglie dei freni anteriori
Ogni 60000km:
Candele Iridium 60€
Pastiglie dei freni posteriori
Tutto quello dei 30000
Ogni 90000km
Tutto quello dei 30000 più dischi e pastiglie anteriori
Ogni 120000km/5 anni:
Distribuzione in officina 600€(Ma a casa spendo comunque 150€, ho un motore che è un casino)
Pastiglie e dischi posteriori
Olio del cambio(Non è nella manutenzione pianificata, ma esce fuori uno schifo)
Più tutto quello dei 30000 e dei 60000
Ogni due anni liquido dei freni e liquido radiatore.
E di extra ho sostituito solo le bobine d'accensione.

Il tutto con ricambi di qualità, originali quando possibile e manodopera mia quando possibile e occasionale il meccanico quando non avevo modo di intervenire. Sono abbastanza sicuro di spendere più di 100€ all'anno, ma molto di più. Senza considerare il costo della benzina.
E ho una Punto, manco a dire che questo casino di manutenzione sia di una Lamborghini.

Poi certo, se fai solo cambio olio in offerta dal benzinaio "5 litri di minerale + filtro 15€", pastiglie quando iniziano a grattare i dischi, dischi quando si spaccano e la distribuzione finché regge certo che spendi quella cifra. Ma un'elettrica a parità di condizioni potresti dimenticartela completamente spendendo zero.

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