Fiat

Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

di pubblicata il , alle 15:43 nel canale Auto Elettriche Fiat pronta alla rinascita elettrica. Si parte davvero con la nuova Topolino?

Come succederà anche ad altri marchi di Stellantis, Fiat si avvia verso un futuro elettrico, che però potrebbe "iniziare dal basso", con una mini auto urbana dal nome storico

 
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Luxor8305 Ottobre 2022, 17:49 #21
Originariamente inviato da: Ragerino
Alcuni motori sono più adatti di altri. In passato hanno fatto trasformazioni terribili (di serie) su motorizzazioni poco adatte.
Il Galaxy aveva un 2.3 benzina che è praticamente un carro armato, 230k km, meccanicamente a posto, ma cadeva a pezzi tutto il resto.
Il 1.4 della Fiesta è un buon motore,


Il motore della Fiesta, esattamente il 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma può arrivare anche 600/700k Km a benzina e con i dovuti accorgimenti va oltre i 300k Km a gpl. Parlo da possessore e nell'officina dove mi servo il titolare ne ha 2, una per se e una per la moglie e quella di lui ha già 300k in saccoccia.

Andando in Topic credo che bisogna guardare senza pregiudizi questo genere di vettura e a parer mio al di la dell'oggettiva bruttezza ha il suo senso di esistere in città e per chi non ha particolari necessità di mobilità. Sicuramente preferisco vedere queste per le strade cittadine che CASSONI (Suv), specialmente quando devi andare a prendere il figlioletto a scuola e si ammassano tutti dentro quelle barche ambulanti. ODIO profondamente chi acquista auto da 5metri per fare il tragitto casa-scuola-spesa che parcheggia perennemente a spina di pesce perchè non è in grado di parcheggiare o quando al centro commerciale prendono di proposito 2 posti auto.

Per chi si lamenta della velocità, mi sembra di ricordare che le strane urbane abbiano un limite di 50km/h e comunque anche sulle strade che hanno limite a 70 ricordo che non è per forza necessario andare a quella velocità ma che si può andare anche più piano.

Nel mio paese, un comune di circa 50.000 abitanti ne ho viste 3, ovviamente AMI, inguardabile per carità, penso che potevano davvero fare di meglio, con linee più ricercate e qualche chicca in più sicuramente avrebbe avuto più appeal. Penso che con più auto di 2 metri ci sarebbero più parcheggi, meno traffico e sicuramente meno inquinamento da polveri sottili in città....ma si sa, alla gente piace il "nero morte" del loro bel tiddiai 2.0L.....li mortacci loro....
Mars9505 Ottobre 2022, 18:37 #22
Originariamente inviato da: Baskerville87
Ma che senso ha chiamarla 'Topolino' se è chiaramente una Citroen AMI?
Il design può piacere o meno, personalmente scoppio a ridere ogni volta che ne vedo passare una, imbarazzante è la parola giusta; almeno costasse poco...


Ne hai viste in circolazione?
Ma saranno quelle date in prova a redazioni e youtubber dai, non vorrai dire che qualcuno l'ha comprata veramente?
pikkoz05 Ottobre 2022, 19:11 #23
Non capisco questo astio contro questo tipo di veicoli.

Ammetto che ero perplesso anche io, poi un mio vicino ne ha presa una come secondo veicolo (la citroen Ami ).
La usa principalmente la moglie per andare a lavoro a 4 km di distanza (non puo' fare prolungati sforzi fisici per cui niente bici, figuriamoci d'inverno) la parcheggia in un niente e non paga le striscie blu attorno al luogo di lavoro, a giorni alterni viene usata per portare e andare a prendere il figlio a scuola e se serve qualcosa da integrare la spesa che fanno una volta alla settimana con la vettura principale, c'e' lo spazio per una spesa di un canestrino d'acqua e 2/3 borse della spesa.
La ricaricano ogni 4-5 giorni giorni con una prolunga penzolante dal loro balcone del piano rialzato (hanno il garage ma preferiscono metterci la loro auto).
L'han presa in leasing di 24 mesi pagando intorno alle 1500 euro e al mese tra leasing, assicurazione e ricariche 30-35 euro al mese .
Circa 130 euro al mese o 4.5 euro al giorno per avere e usare un veicolo (sebbene con tutte le sue limitazioni ) che ti porta da punto A a punto B piu' velocemente di una bici e comodamente dei mezzi pubblici (oltre che poterti muovere durante festivita', scioperi e orari fuori servizio) stando al coperto , con la possibilita' di poter portare una seconda persona o fare un po' di spesa, il tutto con spese dipossesso/gestine basse.

La trovo una buona soluzione per quelle famiglie dove una seconda vettura per uso casa-scuola-lavoro non puo' essere sostituito completamente (e per diversi motivi organizzzativi/salute etc) da bici o mezzi pubblici.

Provata e' anche divertente da guidare ,ovviamente tenendo conto che e' un ciclomotore non ha un ottimo assorbimento delle buche (ma meglio di una bici o essere sballottati addosso alle gente sui pullman) e anche in due arriva molto velocemente ai 45km/h che oltretutto mi paiono limitati elettronicamente.
Al semaforo alle ripartenze non ci sono problemi, semmai verso il prossimo semaforo dove ti trovi quelli che hai lasciato dietro la prima meta' del tragitto che devono arrivare sparati a 60km/h con gran foga come se dovessero dimostrare qualcosa .
Ragerino05 Ottobre 2022, 19:16 #24
Originariamente inviato da: pikkoz
L'han presa in leasing di 24 mesi pagando intorno alle 1500 euro e al mese tra leasing, assicurazione e ricariche 30-35 euro al mese .
Circa 130 euro al mese o 4.5 euro al giorno per avere e usare un veicolo (sebbene con tutte le sue limitazioni ) che ti porta da punto A a punto B piu' velocemente di una bici e comodamente dei mezzi pubblici (oltre che poterti muovere durante festivita', scioperi e orari fuori servizio) stando al coperto , con la possibilita' di poter portare una seconda persona o fare un po' di spesa, il tutto con spese dipossesso/gestine basse.


E alla fine dei 24 rimane a loro o la devono restituire?

Comunque 45km/h non puoi nemmeno fare una mezza statale perche intralci letteralmente il traffico. Quindi, rimango dell'idea che almeno i 90 di punta dovrebbe farli.
wolverine05 Ottobre 2022, 19:17 #25
Sembra una macchinina.
Mars9505 Ottobre 2022, 19:59 #26
Originariamente inviato da: pikkoz
Non capisco questo astio contro questo tipo di veicoli.


Quando te ne troverai uno davanti in una strada dove non puoi sorpassare e sei in ritardo lo capirai
randorama05 Ottobre 2022, 20:42 #27
possono anche metterci un cavallino rampante in campo giallo e chiamarla 250gto... fa sempre cacare a spruzzo un facocero guatemalteco stitico.
piwi05 Ottobre 2022, 20:57 #28
Originariamente inviato da: trapanator
Gli utenti che parlano di GPL qui hanno percorrenze che non ho mai visto.


Esperienze personali :

prima vettura a GPL : Fiat Uno del '93, 1.1 Ie S, a GPL dal 2008 - Km 177000 circa a rottamazione, per anzianità e dieci anni bombola - 2018, Km 271000 circa.

Seconda vettura a GPL : Fiat Punto del 2004, motore Fire 1242 16V, a GPL dal 2018, Km 200000 circa, a oggi, Km 238000 circa. Avevo scelto di farmela durare cinque anni dall'acquisto, più o meno ci siamo, ma dal momento che va tutto bene, penso che la terrò !

In entrambe i casi, gli unici problemi strettamente legati all'impianto sono stati risolti con una migliore regolazione; problemi ai motori ci sono stati, ma con altre cause.
Vodka05 Ottobre 2022, 23:25 #29
Abbastanza indecenti, ma effettivamente qualche tempo fa con i vari contributi statali e regionali potevi portarti a casa una AMI a 6000€, e considerando che è un quadriciclo tendenzialmente puoi entrare gratuitamente nelle ztl e aree di sosta delle grandi città... Che sono in media 1500€ l'anno di permessi se va bene.

Può andare bene come seconda auto giusto per la città
Luxor8306 Ottobre 2022, 09:54 #30
Originariamente inviato da: Ragerino
E alla fine dei 24 rimane a loro o la devono restituire?

Comunque 45km/h non puoi nemmeno fare una mezza statale perche intralci letteralmente il traffico. Quindi, rimango dell'idea che almeno i 90 di punta dovrebbe farli.


Sulla statale il limite max è di 90, sulle statali spesso tale limite è portato a 70, non vedo l'intralcio al traffico.

Poi vorrei anche capire cosa vi sfugge delle caratteristiche di questo ciclomotore, infatti auto non è, e alla tipologia di utilizzo per il quale è stato pensato.

Ha spiegato benissimo pikkoz l'uso tipico, potrebbe andare bene anche per mia madre, una donna di 55 anni che le uniche strade che affronta sono quelle cittadine, al max una volta al mese prende una SS dove il limite è di 70 per andare al centro commerciale e ti posso assicurare che ci sono anche tante auto convenzionali che vanno a 50, ma ci sono anche un bel pò di decerebrati (ma purtroppo è un difetto di nascita) che vanno anche a 150, ma li importa poco se vai a 50, 70 o 100.

L'unico problema di questa auto, che sia chiaro non comprerei perchè non rientra minimamente nel mio tipo di impiego, è il pregiudizio della gente.
La la "gente" purtroppo segue altri canoni, potrei fare tanti esempi....come per esempio gente che comprava l'auto a gasolio da 140cv e poi ci fa 5000km l'anno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^