Ford F-150 Lightning, parte la pre-produzione del pick-up elettrico

Ford F-150 Lightning, parte la pre-produzione del pick-up elettrico

La corsa al mercato dei pick-up elettrici si fa serratissima, e Ford accelera i piani iniziando la pre-produzione e assumendo nuovi operai. Prime consegne previste tra pochi mesi

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche
Ford
 

Pochi giorni fa Rivian ha mostrato le foto dei primi pick-up elettrici R1T usciti dalla catena di montaggio definitiva, vincendo di fatto la corsa tra tutti i produttori americani. Ford però non è certo rimasta a guardare, e nel frattempo ha iniziato la pre-produzione del suo pick-up a batteria, l'F-150 Lightning.

Autopilot

Oltre alla sopracitata Rivian, fanno parte della "gara" anche General Motors, con la versione pick-up del nuovo Hummer elettrico, e Tesla, con il famoso (o famigerato) Cybertruck. Ford sembra ora a buon punto, e sicuramente l'esperienza nella produzione gioca a suo favore. Ecco le prime foto della nuova catena di montaggio in funzione:

Ford, forte di un interesse da parte dei clienti forse imprevisto, ha dovuto rivedere da subito i piani di produzione, sostanzialmente raddoppiandoli. Così lo stabilimento Rouge Electric Vehicle Center, in Michigan, ha ricevuto nuovi investimenti.

Sono arrivati altri 250 milioni di dollari, e 450 nuove assunzioni per aumentare il volume produttivo, che dovrebbe così raggiungere le 15.000 unità nel 2022, anno in cui inizieranno le consegne, precisamente in primavera. Si passerà poi a 55.000 nel 2023 e 80.000 nel 2024, così da soddisfare gli ordini, che secondo le ultime stime hanno già raggiunto quota 130.000.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vash_8520 Settembre 2021, 08:52 #1
Stranissimo vedere tutta la vettura su un AGV che viene movimentata così, che si tratti di un "fuori linea" o una vettura per cui mancano materiali che va in un buffer?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^