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Formula E: la ricarica nei pit stop da 600 kW non ci sarà a Misano

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche Formula E: la ricarica nei pit stop da 600 kW non ci sarà a Misano

La prevista introduzione della ricarica rapida sulle monoposto elettriche di Formula E a gara in corso slitta dall'E-Prix di Misano, previsto nel fine settimana, a uno dei prossimi appuntamenti.

 

L'introduzione della ricarica nei pit stop avrebbe dovuto assolvere a un doppio compito: dimostrare lo stato di avanzamento delle tecnologie di ricarica rapida di ultima generazione e permettere ai piloti di disporre di più energia per rendere le gare più combattute. Però, non avverrà all'E-Prix di Misano, che si correrà nel fine settimana, come precedentemente previsto.

Già nella scorsa stagione la ricarica rapida nei pit stop era stata annunciata come una delle più ghiotte novità della Gen3 delle monoposto elettriche di Formula E. Definita Attack Charge, consiste in una sosta di 30 secondi, a metà gara circa, durante la quale le monoposto ricevono un'energia extra di 4 kWh tramite un caricatore da 600 kW.

Formula E

Nello scorso ottobre, però, si è verificato un incendio in occasione dei test pre-stagionali a Valencia, che ne ha ritardato l'introduzione, impedendone il debutto con l'inizio della stagione. In quella fase si pensò di farla debuttare proprio a Misano, ma test successivi negli E-Prix di Città del Messico e San Paolo hanno palesato alcuni problemi, mentre diversi team non riuscivano a completare la ricarica in maniera corretta. Mentre a Tokyo non sono stati effettuati ulteriori test, si è quindi deciso di rimandare la ricarica rapida a data da destinarsi.

La Formula E si è evoluta molto dalla prima stagione, quando i piloti si fermavano a metà gara per spostarsi da un'auto con batteria scarica a una seconda monoposto con batteria completamente carica. La Formula E aveva scelto questo sistema perché sarebbe stato troppo difficile, con la tecnologia disponibile in quel momento, gestire una ricarica rapida a gara in corso o un cambio della batteria. Quindi, era semplicemente il pilota a scendere da un'auto per salire a bordo di una seconda auto.

Un sistema che è stato definitivamente abbandonato nel 2018 con il debutto delle monoposto di Gen2, le quali godevano di maggiore autonomia senza rinunciare alla prestazione. La Gen 3, invece, entrata in servizio la scorsa stagione, è più veloce e più leggera, e appunto permette, teoricamente, la ricarica rapida nei pit stop.

15 Commenti
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boboviz12 Aprile 2024, 12:00 #1
si è quindi deciso di rimandare la ricarica rapida a data da destinarsi.


Con l'elettrico andrà tutto bene.
totinoo12 Aprile 2024, 12:47 #2
Sempre più affascinato del progresso che sta vivendo il mondo delle auto elettriche!
Unrue12 Aprile 2024, 14:14 #3
Originariamente inviato da: boboviz
Con l'elettrico andrà tutto bene.


Tutte le altre migliorie descritte nell'articolo te le sei perse?
TorettoMilano12 Aprile 2024, 14:18 #4
Originariamente inviato da: Unrue
Tutte le altre migliorie descritte nell'articolo te le sei perse?


è palese fosse ironico, o no?
Darkon12 Aprile 2024, 14:30 #5
Molti non si ricordano quando anche la F1 era un banco di prova delle più estreme tecnologie che mente umana potesse concepire.

In quegli anni in cui buona parte del forum non era forse nemmeno nata se ne son viste di cose anche più estreme di una ricarica a 600kW e quello che più rimpiango è il clima di quegli anni in cui nonostante molte delle idee fossero delle schifezze immonde e sparissero nel giro di un anno c'era una positività e una voglia di inventare pazzesca.

Oggi invece si aspetta al varco il fallimento per dare addosso a questo o quello.
Unrue12 Aprile 2024, 14:30 #6
Originariamente inviato da: TorettoMilano
è palese fosse ironico, o no?


Sarà
Unrue12 Aprile 2024, 14:31 #7
Originariamente inviato da: Darkon
Molti non si ricordano quando anche la F1 era un banco di prova delle più estreme tecnologie che mente umana potesse concepire.

In quegli anni in cui buona parte del forum non era forse nemmeno nata se ne son viste di cose anche più estreme di una ricarica a 600kW e quello che più rimpiango è il clima di quegli anni in cui nonostante molte delle idee fossero delle schifezze immonde e sparissero nel giro di un anno c'era una positività e una voglia di inventare pazzesca.

Oggi invece si aspetta al varco il fallimento per dare addosso a questo o quello.


Già, ricordo ancora la Tyrrel a 6 ruote o i 12 cilindri ultrapompati, che quando passavano facevano tremare le budella. Adesso sembra passi un apetto
Giuss12 Aprile 2024, 15:36 #8
L'articolo parla di sparare 600kw nella macchina e che c'è già stato un incendio e altri problemi... insomma non c'è tanto da scherzare con simili correnti
Strato154112 Aprile 2024, 15:46 #9
Originariamente inviato da: Giuss
L'articolo parla di sparare 600kw nella macchina e che c'è già stato un incendio e altri problemi... insomma non c'è tanto da scherzare con simili correnti


Ma no dai, è colpa di come i "boomer" stanno gestendo questi impianti troppo futuristici per loro che vorrebbero sentire il "brum brum" ovunque! Stranamente perfino nelle competizioni, che razza di dinosauri temerari di 600 kW.
La gen Z saprebbe gestire tutto meglio, quindi giù tutto ai boomer e al "brum brum" avanti tutto con gen Z e pile!
gd350turbo12 Aprile 2024, 16:09 #10
Originariamente inviato da: Darkon
Molti non si ricordano quando anche la F1 era un banco di prova delle più estreme tecnologie che mente umana potesse concepire.

ehh...
Dai...
Ti ricordi questa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tyrrell_P34

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