Foxconn

Foxconn presenta tre veicoli elettrici Foxtron. C'è anche lo zampino di Pininfarina

di pubblicata il , alle 09:18 nel canale Auto Elettriche Foxconn presenta tre veicoli elettrici Foxtron. C'è anche lo zampino di Pininfarina

Durante l'evento tenutosi ieri, Foxconn ha presentato non uno, ma ben tre veicoli elettrici sotto il marchio Foxtron. Un SUV, una berlina in collaborazione con Pininfarina, e un autobus. Dubbi sui nomi scelti e sulla reale volontà di produzione

 

Nei giorni scorsi avevamo visto un'immagine rubata dell'auto elettrica realizzata da Foxconn, mentre veniva trasportata con destinazione l'evento, che si è poi tenuto nella giornata di ieri. Abbiamo quindi scoperto che in realtà i veicoli elettrici sul palco erano tre, due auto elettriche e un bus, tutti marchiati Foxtron.

Foxtron Model C

La prima ad essere rivelata è stata la Foxtron Model C, quella che la casa definisce come "recreational vehicle", ma che si potrebbe chiamare più semplicemente SUV o Crossover. Durante la presentazione non abbiamo avuto molte caratteristiche tecniche, e sul perché torneremo dopo. Model C è lunga 4,64 metri, adatta per 5 posti, ma anche per i 2 sedili aggiuntivi che portano il totale a 7. Foxconn dichiara un coefficiente aerodinamico di 0,27, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, ed una autonomia di 700 km. Non abbiamo però dati su potenza e capacità della batteria.

Foxtron Model E

La seconda vettura, quella che avevamo visto in anteprima, si chiama Model E, ed è una sedan sviluppata in collaborazione con Pininfarina, pensata per il segmento di alto livello e luxury. Lo spazio dei sedili posteriori può diventare in pratica uno spazio di lavoro, con aggiunta di tanta tecnologia: riconoscimento facciale per apertura porte, finestrini smart e interfaccia luminosa esterna. Anche qui veri e propri dati non ci sono, se non una autonomia massima dichiarata in 750 km, con accelerazione da 0 a 100 in 2,8 secondi.

Foxtron Model T

Infine arriva un po' a sorpresa un bus elettrico, chiamato Model T, con autonomia di 400 km e la capacità di superare salite fino al 25% di pendenza, ed una velocità massima di 120 km/h. Il design è particolarmente squadrato, ed anche in questo caso abbiamo superficie esterna in grado di comporre immagini personalizzate.

Nonostante queste tre novità (nel video dell'evento qui sotto potete vedere anche qualche dettaglio degli interni), l'impressione è stata più quella di uno show per mostrare i muscoli, piuttosto che una dichiarazione di intenti. Probabilmente Foxconn vuole mantenere il suo ruolo di partner per altre aziende, ed ha semplicemente fatto vedere cosa è capace di fare con la sua nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici. Si propone come risorsa per la produzione dedicata a terzi, e non per la vendita diretta, come fa spesso per i device tecnologici in generale. Sul piatto ci sono nomi di "nuove leve" come Fisker e Lordstown, ma resta in stand by anche Apple, con la sua iCar.

Del resto i nomi scelti tradiscono una non volontà a procedere con la produzione. Già Tesla aveva tentato di utilizzare il nome Model E, di proprietà di Ford, che non lo ha voluto concedere, costringendo Musk e soci a scegliere Model 3.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo19 Ottobre 2021, 10:28 #1
Non male la berlina, ma mi sembrano tutti dei propotipi giusto per presentare il marchio alle varie fiere automobilistiche.
Sui dati non si sa nulla, idem per le disponibilità nei vari mercati.
Fino a 750km di autonomia sono tutta fuffa, a meno che non ci hanno messo una batteria da 120kWh e la macchina costerà non meno di 70k.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^