Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Auto Elettriche Fulminea, hypercar elettrica da 2.000 cavalli e accelerazione 0-320 km/h in 10 secondi

Fulminea è una hypercar progettata e prodotta in Italia. Viene presentata come l'auto elettrica più potente in assoluto, con specifiche da capogiro e batterie allo stato solido

 
53 Commenti
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nickname8818 Maggio 2021, 21:10 #21
Originariamente inviato da: marchigiano

f&f aveva un suo perchè, toretto gareggiava nel quarto di miglio, quindi ci sta che in strada provassero solo l'accelerazione. in 2f2f fanno anche le curve ma mettono in evidenza quanto sia pericoloso su strade normali, meglio evitare

Io facevo proprio riferimento a questo.

Le gare di accelerazione sono discipline per chi è totalmente privo di ogni cultura sul motorsport, un americanata in pieno stile, così come quella porcheria dell'ovale. Tanto spettacolo ma zero skill.
O il culto delle gare clandestine su strada con lo stereotipo delle donne.

In sintesi una cultura che la parola sport non sà nemmeno dove sta di casa e si riduce ad una pagliacciata per un branco di ignoranti.

Non ti preoccupare di 2f2f la batteria di sto cesso si scaricherà dopo poco, partiresti a razzo, poi verresti raggiunto dalle pattuglie sulla Panda.
r134818 Maggio 2021, 21:18 #22
Originariamente inviato da: ziozetti
Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423


È un test del 2014, di un'auto del 2013, con batteria da 60kWh. In termini di auto elettriche, la preistoria.
frncr19 Maggio 2021, 01:10 #23
Originariamente inviato da: ziozetti
Teoriche ma non distantissime dalla realtà; qui Clarkson guida una SLS AMG elettrica e dice che dopo 7 minuti (a manetta, ovviamente) ha consumato il 44% della batteria: https://youtu.be/5gFGX43vubM?t=423

Il conto che ho fatto sopra non è corretto, nel senso che per viaggiare a velocità costante di 320 Km/h non servono 1.500 kW; a un'auto con deportanza non estrema a spanne ne bastano circa 300, e a quella potenza la batteria potrebbe durare quasi 20 minuti (circa 100 km).
Poi, in pista le elettriche hanno il vantaggio che in decelerazione possono recuperare una parte dell'energia cinetica, mentre le endotermiche devono dissiparla tutta in calore nei freni (salvo avere "KERS" vari), ma 100 kWh sono comunque pochi (80 kg di benzina contengono circa 1.000 kWh, che diventano 350 kWh in uscita da un motore con il 35% di rendimento).
In ogni caso, belle queste "ipercar" elettriche anche se sono solo oggetti da collezione per sceicchi con nessun senso come auto stradali e, almeno per ora, quasi nessun senso come auto da pista.

Tutto ciò detto, le auto vere, cioè quelle che tutti usiamo, devono diventare presto tutte elettriche senza se e senza ma.
Unrue19 Maggio 2021, 06:59 #24
Originariamente inviato da: nickname88
E per quale motivo dovremmo prendere in considerazione proprio la Chyron ?
Bugatti già dalla Veyron è sempre stata un disastro totale a livello di efficienza sotto praticamente la quasi totalità dei punti, questo perchè è da sempre tecnicamente inferiore rispetto a tutte le realtà attuali.


Perché la Fulminea è tra le massime espressioni delle supercar elettriche, quindi per coerenza bisogna prendere il massimo delle supercar delle endotermiche. Ad ogni modo qualunque supercar prendi se la mandi a manetta ti svuota il serbatoio in poco tempo.

Originariamente inviato da: nickname88
Una F1 con un pieno di 105Kg fa 300Km in 1 ora e mezza e passa in gara ( e parlo di gare serie non le vaccate di Jeremy Clarkson ).


La Formula 1 non conta, sono auto ultraottimizzate per fare solo una cosa, stiamo parlando di auto di serie.
ziozetti19 Maggio 2021, 10:17 #25
Originariamente inviato da: nickname88
8 minuti per consumare la metà, e ti sembra un risultano decente ?
Quanto pensi che consumi una supersportiva a benzina in termini di % di serbatoio in 8 min ?

In pratica tempo 14min e poi devi tornare al box per ricaricarla Dai è imbarazzante.

E stiamo parlando della Mercedes SLS, figurati questa ! Praticamente si sarebbe costretti a conteggiare i giri pure in una sessione di qualifica !

Dove mai avrei detto che è un risultato decente?
Ho semplicemente scritto che la teoria riportata da frncr non è così campata in aria visto che nell'utilizzo in pista (quindi anche frenate oltre che accelerazioni) l'autonomia è limitata a una ventina di minuti.
ziozetti19 Maggio 2021, 10:18 #26
Originariamente inviato da: r1348
È un test del 2014, di un'auto del 2013, con batteria da 60kWh. In termini di auto elettriche, la preistoria.

Pardon, non ci avevo fatto caso. Le prestazioni sono molto migliorate nel mentre?
nickname8819 Maggio 2021, 10:28 #27
Originariamente inviato da: Unrue
Perché la Fulminea è tra le massime espressioni delle supercar elettriche, quindi per coerenza bisogna prendere il massimo delle supercar delle endotermiche. Ad ogni modo qualunque supercar prendi se la mandi a manetta ti svuota il serbatoio in poco tempo.



La Formula 1 non conta, sono auto ultraottimizzate per fare solo una cosa, stiamo parlando di auto di serie
E dove sta scritto che la Cyron è la massima espressione ? Dal valore di massima potenza dichiarata ?
I motori Bugatti sono indietro anni luce come efficienza rispetto alla concorrenza.
Solo la Koenigsegg sviluppa la stessa cavalleria con un motore che è quasi la metà a livello di specifiche
nickname8819 Maggio 2021, 10:30 #28
Originariamente inviato da: ziozetti
Pardon, non ci avevo fatto caso. Le prestazioni sono molto migliorate nel mentre?
Se questa arriva a 100Kwh ed è la massima espressione direi di no. In pratica se monti questo pacco batterie sulla stessa SLS al posto di fare una ventina di min, arriverebbe a poco più di una trentina. Molto di meno rispetto ad una SLS termica.
Tenendo conto che son passati quasi più di 8 anni direi proprio di no.
Mparlav19 Maggio 2021, 11:00 #29
Originariamente inviato da: marchigiano
le hypercar non sarebbero nate per andare solo sul dritto... ma per girare in pista, questa fulminea vorrei vedere quanto dura... fulminea a scaricarsi forse


Le hypercar in pista ci vanno raramente per fare il tempo sul giro, anche con piloti professionisti.

Quelle puntano allo 0-300 e per la velocità massima (Hennessey, Koenigsegg, Bugatti, SSC Tuatara per citarne alcune).
Ora la nuova "moda" è il muro delle 300 mph.
D'altro canto non ci sono molti "avventurieri" capaci di gestire 1500 CV e passa, con quegli assetti, in pista.

La pista è per supercar che costano 1/5 se non meno e con la metà della potenza, e sono "realizzate allo scopo", vedi Porsche, Lamborghini o Mclaren.
Serie spesso limitate, alleggerite, appena potenziate, per andare in pista per nuovi record utilizzando regole "non scritte".

E già quelle sono auto da 30 l/100 Km in pista.
Tradotto: quasi 300 kWh/100 Km.

Le hypercar consumano molto di più ed i serbatoi sono sempre intorno ai 70 l.
nickname8819 Maggio 2021, 11:05 #30
Originariamente inviato da: Mparlav
Le hypercar in pista ci vanno raramente per fare il tempo sul giro, anche con piloti professionisti.

Non è che ci vanno poco, semplicemente la maggior parte della clientela che compera ste auto non sa guidare. E' tutta gente che non ha nulla a che fare nella vita con il motorsport e la usa per presentarsi a determinati eventi e per attirare l'attenzione e basta.
Ed anche lì lo 0-100 o lo 0-300 non servono a nulla se non a mettere in mostra complessi di inferiorità.

Lo sparo dal semaforo [U]completamente gestito dal TC[/U] è l'unica enfasi usufruibile dal neofita ricco.

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