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Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Fusione FCA-PSA ufficiale, nasce il quarto costruttore di auto al mondo: ecco cosa cambierà

È ufficiale: FCA Group e PSA Groupe hanno iniziato le discussioni su una possibile fusione che avrà il potenziale di creare il quattro costruttore al mondo in termini di vendite annuali

 
42 Commenti
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Mparlav03 Novembre 2019, 08:36 #31
Originariamente inviato da: zappy
nel caso specifico non mi pronuncio, ma le economie di scala e la standardizzazione fanno miracoli sui costi. Poi i prezzi incide il marketing e il piazzamento.
se di panda ne producessero 10 al mese, costerebbe 100'000€...


I margini d'utile su auto a tiratura di 10-20.000 esemplari, oggi, non consentirebbero mai quel genere di prezzi, nemmeno se i volumi aumentassero.

Parliamo di una delle spyder più vendute al mondo che 20 anni fa' vendeva il doppio rispetto ad oggi.
Mparlav03 Novembre 2019, 08:40 #32
Originariamente inviato da: amd-novello
sì ma non centra con la notizia. psa non è di proprietà dello stato e alleanza non è fusione.


Il 15% di Renault appartiene allo Stato ed è il primo azionista.
Il 14% di PSA appartiene sempre allo Stato, ma è primo azionista alla pari della famiglia Peugeot ed alla Dongfeng cinese.

Nel primo caso più che lo Stato francese, si è messo di traverso Nissan, imho.
Jackari03 Novembre 2019, 09:13 #33
Originariamente inviato da: emanuele83
lo abbiamo già visto con il mercato dell'aviazione civile e con l'elettronica; ci sono due strade per sopravvivere alla globalizzazione:
1_ inventare e innovare senza sosta
2_ diventare too big to fail e in questo modo raggiungere idealmente un monopolio (probabilmente nel mercato dell'auto si arriverà facilemmnte a un tetrapolio con qualche nicchia tra una 20ina di anni quando non ci sarà nulla più da inventare e gli investimenti saranno troppo grossi per andare avanti, con la cina a fare da jolly)

ovviamente la strada scelta da FCA e il megagruppo francese è segnata. peccato che siano proprio i due peggio produttori al mondo a fare sta mossa, speriamo non compromettano il mercato entrando a patti sporchi con qualche altro concorrente (VW ad esempio) per modificare il mercato (frenarne la'innovazione), vedasi il cartello tedesco degli ultimi tempi https://www.spiegel.de/wirtschaft/s...-a-1261542.html

insomma da fusioni come quete 3 dalla mancanza di concorrenza noi consumatori abbiamo solo da perdere.


fantapolitica ON
è anche probabile che si parino le chiappe da un possibile ritorno in auge della industria italiana a seguito di una eventuale rottura area euro (tanto più improbabile oramai vista la fine della brexit)....Fantapolitica OFF

certo tutti sti monopoli in qualsiasi campo, danneggiano il cittadino/consumatore...ma anche il sistema globalmente inteso
Jackari03 Novembre 2019, 09:15 #34
Originariamente inviato da: Mparlav
Il 15% di Renault appartiene allo Stato ed è il primo azionista.
Il 14% di PSA appartiene sempre allo Stato, ma è primo azionista alla pari della famiglia Peugeot ed alla Dongfeng cinese.

Nel primo caso più che lo Stato francese, si è messo di traverso Nissan, imho.


già
a mio parere ste fusioni con i francesi hanno un chiaro contenuto politico prima che industriale... (industrialmente sono/saranno dei mezzi fallimenti viste le gamme altamente sovrapponibli e si concluderanno con la necessaria cannibalizzazione di un marchio sull'altro)....anche se per ora l'idea di collaborare per i mezzi elettrici è azzeccata (in due si investe meglio e il ritorno lo si impiega su gamme più ampie)
vederemo se esalteremo tavares come marchionne...
Jackari03 Novembre 2019, 09:23 #35
Originariamente inviato da: gomax
Eccoli là fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:

https://cleantechnica.com/2019/11/0...ogy-from-tesla/

Ciao


beh magari così tesla farà qualche utile
zappy03 Novembre 2019, 12:09 #36
Originariamente inviato da: gomax
Eccoli là fondersi, rendersi conto comunque di essere un decennio indietro in ricerca e sviluppo e andare ad elemosinare powertrain&batterie da Tesla:
https://cleantechnica.com/2019/11/0...ogy-from-tesla/
Ciao

a quanto dice l'articolo, già Mercedes e Toyota comprano da Tesla. Dove sarebe lo scandalo se lo facesse FCA, che peraltro a parte anni recenti non ha mai prodotto in numeri auto di grosse dimensioni?
Posto poi che mi sembra che FCA si stia concentrando a sviluppare auto di taglia minore (vedi fiat 120), è ragionevole concentrarsi su piattaforme di dimensoni "urbane" (dove l'elettrico ha più senso) piuttosto che piattaforme grandi come le tesla, dove l'elettrico ha poco o per niente senso, di qui ai prossimi 10-20 anni.
Per cui, la cosa ha senso ed è industrialmente corretta, e tutt'altro che sintomo di "essere indietro"
gomax03 Novembre 2019, 17:28 #37
Originariamente inviato da: zappy
a quanto dice l'articolo, già Mercedes e Toyota comprano da Tesla. Dove sarebe lo scandalo se lo facesse FCA, che peraltro a parte anni recenti non ha mai prodotto in numeri auto di grosse dimensioni?
Posto poi che mi sembra che FCA si stia concentrando a sviluppare auto di taglia minore (vedi fiat 120), è ragionevole concentrarsi su piattaforme di dimensoni "urbane" (dove l'elettrico ha più senso) piuttosto che piattaforme grandi come le tesla, dove l'elettrico ha poco o per niente senso, di qui ai prossimi 10-20 anni.
Per cui, la cosa ha senso ed è industrialmente corretta, e tutt'altro che sintomo di "essere indietro"


Credo che le piattaforme maggiori (appunto quelle dove FCA è in mostruoso ritardo su ibrido/elettrico), quelle con margini di guadagno più ampi, siano il punto di partenza per lo sviluppo successivo di tecnologie, piani industriali e risorse finanziarie [U]proprie[/U] con cui pianificare successivamente piattaforme più piccole e meno remunerative, o credi che il cliente tipo della panda (perché nell'attuale piano industriale è questa l'intenzione di FCA) potrà permettersi la Centoventi base da 20/22k euro? E l'annunciata 500e, di fascia superiore ma sempre scatoletta, a quanto verrà piazzata? 30k euro? Come una ID3?

Ciao
zappy03 Novembre 2019, 17:38 #38
Originariamente inviato da: gomax
Credo che le piattaforme maggiori (appunto quelle dove FCA è in mostruoso ritardo su ibrido/elettrico), quelle con margini di guadagno più ampi, siano il punto di partenza per lo sviluppo successivo di tecnologie, piani industriali e risorse finanziarie [U]proprie[/U] con cui pianificare successivamente piattaforme più piccole e meno remunerative, o credi che il cliente tipo della panda (perché nell'attuale piano industriale è questa l'intenzione di FCA) potrà permettersi la Centoventi base da 20/22k euro? E l'annunciata 500e, di fascia superiore ma sempre scatoletta, a quanto verrà piazzata? 30k euro? Come una ID3?

Ciao

1) non è che le piattaforme grandi abbiano più margini di quelle piccole: l'elettrico proprio NON ha (oggi) margini di guadagno: sono progetti IN PERDITA. Tesla lo dimostra. Il tuo discorso quindi non ha senso. Non è che sia "in ritardo", semplicemente non ha ritenuto remunerativa la cosa.

2) se guardi bene il progetto 120, ha proprio l'odore di una roba fatta per flotte, sharing e robe simili. Non per chi "compra la panda" ma per grandi società di noleggio. Auto "as a service". Che poi il costo sia di 20-30k€, non sta scritto ad nessuan parte, mi sembra: quantomeno è prematuro prezzare un concept.

Quindi, mi pare che tu (e molti altri) cerchiate di applicare schemi da XX secolo a qualcosa che proprio è uno Scenario che si prospetta diverso. Siete vecchi
gomax03 Novembre 2019, 20:03 #39
Originariamente inviato da: zappy
1) non è che le piattaforme grandi abbiano più margini di quelle piccole: l'elettrico proprio NON ha (oggi) margini di guadagno: sono progetti IN PERDITA. Tesla lo dimostra. Il tuo discorso quindi non ha senso. Non è che sia "in ritardo", semplicemente non ha ritenuto remunerativa la cosa.

2) se guardi bene il progetto 120, ha proprio l'odore di una roba fatta per flotte, sharing e robe simili. Non per chi "compra la panda" ma per grandi società di noleggio. Auto "as a service". Che poi il costo sia di 20-30k€, non sta scritto ad nessuan parte, mi sembra: quantomeno è prematuro prezzare un concept.

Quindi, mi pare che tu (e molti altri) cerchiate di applicare schemi da XX secolo a qualcosa che proprio è uno Scenario che si prospetta diverso. Siete vecchi


1) Ovviamente lo sanno anche i sassi che produrre elettrico oggi è solo in perdita, ma se FCA negli ultimi anni non ha minimamente investito nemmeno negli step intermedi verso il cambio delle piattaforme (formati ibridi) ed è oggettivamente in mostruoso ritardo, know-how ed esperienza su strada ZERO, dovranno acquistare e montare da ALTRI (Tesla in questo caso) per decenni (se non spariranno prima mangiati dai competitor)

2) Se guardo bene è proprio la sostituta della Panda, nessun dubbio:

https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...a_81098-10.html

È dal giorno della presentazione che martellano su modularità ed infinite personalizzazioni (colori, cerchi, tettucci ed altre amenità, per cosa? Per flotte e sharing? Ma seriamente? E ok, non si è parlato di prezzi, ma proprio in virtù del discorso relativo al punto 1, realisticamente questa presunta segmento A/B ELETTRICA a quanto potrebbe essere proposta? Al prezzo del Pandino Multijet?
Magari il mio modo di pensare è da xx secolo, ma se il pensiero del secolo xxi è quello di entrare in un nuovo settore in questo modo, beh... Buona fortuna a FCA:


https://www.ilsole24ore.com/art/alf...portive-ACJnXuv

Presentiamo fieri piani industriali su powerpoint per il 202x per prendere per i fondelli gli investitori e dopo qualche mese cancelliamo metà della roba, poiché ci rendiamo conto che la stiamo facendo (mooolto lentamente) fuori dal vaso e che nel frattempo potremmo fallire 2/3 volte. Eccoti il tuo scenario diverso da xxi secolo made in italy


Ciao
rigelpd03 Novembre 2019, 23:10 #40
Tesla se volesse potrebbe produrre elettrico e guadagnarci. Il motivo per cui non è quasi mai in attivo è perché continua ad investire in crescita e la fabbriche costano. Se sei una piccola azienda che produce 100mila automobili e vuoi quintuplicare la produzione annua come ha fatto Tesla in 3 anni non puoi farlo e sperare anche di essere in attivo nel mentre. Devi accettare anni di bilanci in passivo. L'attivo arriverà anche per Tesla ma solo quando deciderà di smettere di crescere.

Che non si può guadagnare vendendo auto elettriche è solo quello che vogliono credere (e farci credere) aziende come FCA & co.

Tra un paio d'anni ci sarà un amaro risveglio per questi signori...

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