Tesla

Il caso delle Tesla che non si fermano agli stop, ecco cos'è successo davvero

di pubblicata il , alle 18:39 nel canale Auto Elettriche Il caso delle Tesla che non si fermano agli stop, ecco cos'è successo davvero

Si trattava in realtà di una funzionalità in beta solo per gli utenti con FSD abilitato, presente dal 2020, e le auto non "bruciavano" gli stop, ma si avvicinavano lentamente solo in determinate condizioni

 
38 Commenti
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pistillo02 Febbraio 2022, 23:41 #11
ma infatti si chiama stop non precedenza...povero mondo
blobb03 Febbraio 2022, 07:39 #12
Originariamente inviato da: pengfei
Ricordo che era un po' esasperante guidare alla scuola guida, fermarsi sempre agli stop, rallentare molto quando c'è da dare la precedenza anche se la strada è vuota, mantenersi sempre entro i limiti di velocità anche se la strada invita ad andare più veloce, chissà se gli utenti troveranno esasperante pure la guida autonoma, o si metteranno a giochicchiare col cellulare e si abitueranno


concordo in pieno, soprattutto verso i limiti, dove in alcuni casi sono semplicemente assurdi e pericolosi , c'è una terza opzione, disabilitare la guida autonoma e guidare.
cronos199003 Febbraio 2022, 07:46 #13
Originariamente inviato da: dany-dm
Non è sicuro per chi? Forse non hai letto bene l'articolo: il rolling stop di cui parlano avviene SOLO se l'incrocio è LIBERO (+ altri fattori). Non c'è nessuno da dover dare la precedenza! è esattamente una emulazione del comportamento umano.
Veramente l'essere umano si butta in mezzo all'incrocio e se per caso sopraggiunge un veicolo che ha la precedenza gli taglia la strada (e magari si scusa mentre il tizio che aveva la precedenza ti manda a quel paese) oppure si butta su un marciapiede con un bloccaggio improvviso.
Poi magari se ha voglia a quel punto guarda la situazione all'incrocio

Emulazione del comportamento umano, come no
aqua8403 Febbraio 2022, 07:58 #14
Originariamente inviato da: blobb
ho preso la patente decenni fa, non so se è cambiato il codice e non conosco il codice stradale americano
ma all'epoca se è segnalato uno stop TI DEVI FERMARE controllare e ripartire
non rallentare ...


A scuola guida si.
A scuola guida devi anche guidare con 2 mani sul volante…

Poi quando sei nella “realtà” forse 1 persona su 1 milione si ferma a TUTTI gli stop che vede.
In condizioni di PIENA visibilitá, se a uno stop vedi che non c é traccia di forme di vita nel raggio di 1km forse nemmeno rallenti!

Siamo onesti.

Scuola guida FA BENE a insegnare come andrebbe fatto, ma poi sta al buon senso e esperienza di ognuno di noi comportarsi nel modo migliore, migliore per tutti.
Paganetor03 Febbraio 2022, 08:38 #15
Originariamente inviato da: dany-dm
Non è sicuro per chi? Forse non hai letto bene l'articolo: il rolling stop di cui parlano avviene SOLO se l'incrocio è LIBERO (+ altri fattori). Non c'è nessuno da dover dare la precedenza! è esattamente una emulazione del comportamento umano.


non è sicuro per chi percorre le strade insieme alle auto che non rispettano il codice della strada.

Premesso che, come hanno già detto altri, uno stop è uno stop e non una precedenza, quindi ci si deve fermare indipendentemente dalla presenza di altre vetture. Non è fatto per fare un dispetto agli automobilisti, c'è un motivo: di solito perché non è così evidente se l'incrocio è (o può essere) occupato da un altro mezzo.

Altra cosa: come accennavo, in America ci sono strade con stop su tutti i sensi di marcia. Funzionano così e non prevedono un "avvicinamento lento per poi ripartire". Ci si ferma.

Il fatto che un computer emuli un comportamento umano scorretto è esattamente quello che un sistema di guida autonoma dovrebbe evitare. Ben vengano quindi test, prove, simulazioni ecc., purché in ambienti controllati e non in giro per strade dove magari passiamo io e te e ci troviamo il muso di una Tesla che sbuca da uno stop quando invece dovrebbe starsene ferma.
Paganetor03 Febbraio 2022, 08:44 #16
Originariamente inviato da: aqua84
A scuola guida si.
A scuola guida devi anche guidare con 2 mani sul volante…

Poi quando sei nella “realtà” forse 1 persona su 1 milione si ferma a TUTTI gli stop che vede.
In condizioni di PIENA visibilitá, se a uno stop vedi che non c é traccia di forme di vita nel raggio di 1km forse nemmeno rallenti!

Siamo onesti.

Scuola guida FA BENE a insegnare come andrebbe fatto, ma poi sta al buon senso e esperienza di ognuno di noi comportarsi nel modo migliore, migliore per tutti.


Tutti i vari limiti, restrizioni ecc. sono pensati per evitarti di fare un incidente o per limitarne i possibili danni a persone o cose. E' vero che a volte andare a 50 km/h su stradoni in città è una palla, ma è una velocità pensata per darti il tempo di valutare rischi ed eventualmente evitarli o, al massimo, fare qualche danno materiale senza rimetterci le penne.

Non voglio fare la verginella dicendo che io rispetto sempre tutto (limiti, stop ecc.), ma farlo fare a un computer è la cosa più semplice al mondo e non costa niente. Cercare di "forzare" questi divieti è invece uno sforzo per software, hardware ecc. (oltre che non essere legalissimo, alla fin fine).
blobb03 Febbraio 2022, 10:07 #17
Originariamente inviato da: aqua84
A scuola guida si.
A scuola guida devi anche guidare con 2 mani sul volante…

Poi quando sei nella “realtà” forse 1 persona su 1 milione si ferma a TUTTI gli stop che vede.
In condizioni di PIENA visibilitá, se a uno stop vedi che non c é traccia di forme di vita nel raggio di 1km forse nemmeno rallenti!

Siamo onesti.

Scuola guida FA BENE a insegnare come andrebbe fatto, ma poi sta al buon senso e esperienza di ognuno di noi comportarsi nel modo migliore, migliore per tutti.

Forse te manco rallenti negli stop io il 90%
Delle volte mi fermo, nessuno guida come da scuola guida, ma non per questo passo col rosso e non di la precedenza,
Oltre tutto si presuppone che una guida autonoma rispetto il codice rigorosamente
aqua8403 Febbraio 2022, 10:24 #18
Originariamente inviato da: blobb
Forse te manco rallenti negli stop io il 90%
Delle volte mi fermo, nessuno guida come da scuola guida, ma non per questo passo col rosso e non di la precedenza,
Oltre tutto si presuppone che una guida autonoma rispetto il codice rigorosamente


certo, lo ammetto senza problemi (e senza nemmeno vantarmi) se allo stop vedo che non c'è NESSUNO non sto a fermarmi, rallento quel poco e riparto.

non credo sia solo fortuna se in 20 anni di patente non ho MAI fatto un incidente (toccandomi bene le palle in questo momento)
Paganetor03 Febbraio 2022, 10:47 #19
sì ma vedi, in condizioni normali i limiti del codice della strada sono fin eccessivi.
Però ti servono in condizioni eccezionali, tipo:
- ho uno stop, non vedo nessuno e mi limito a rallentare. Arriva uno sparato a 120 km/h e lo centro in pieno perché un attimo prima non c'era e un attimo dopo era nella mia fiancata
- vado a 70 col limite a 50, tanto non c'è nessuno. Prendo una buca e "decollo" rotolando varie volte. Mi faccio molto male, mentre se fossi andato più piano magari ne sarei uscito solo ammaccato
- in un incrocio nel quale devo dare la precedenza vedo uno che arriva, ma io sono abbastanza veloce da passare poco prima e quindi accelero. In quel momento questo viene superato da un altro veicolo e lo centro in pieno.
- la cintura di sicurezza è fastidiosa, d'estate ti si appiccica, è uno schifo... quanti incidenti ho fatto negli ultimi 25 anni? Zero! Quindi forse posso non usarla...?

Lo so che sono esempi di casi non comuni, ma prova a farti un giro sui tanti video delle dashcam (ce n'è anche uno italiano fortissimo ) e vedrai una raccolta di robe orripilanti che farebbero bestemmiare pure il Dalai Lama...

Mio padre, che ha fatto il tassista a Milano per 30 anni, mi ha sempre detto che devo guidare anche per gli altri. Non dare per scontato che uno si fermi quando dovrebbe. Evita l'incidente anche se hai ragione. Sempre in quei video delle dashcam si vedono persone che, pur di non lasciar entrare auto (che dovrebbero sì dare la precedenza) accelerano per non lasciare spazio. ecco, questi sono comportamenti folli a mio parere.

Ribadisco, non sono immacolato né voglio crocifiggere chi compie un errore, ma se ti tieni un po' di più sul lato della sicurezza e meno su quello del "magari ci passo" ci si guadagna tutti
blobb03 Febbraio 2022, 10:48 #20
Originariamente inviato da: aqua84
certo, lo ammetto senza problemi (e senza nemmeno vantarmi) se allo stop vedo che non c'è NESSUNO non sto a fermarmi, rallento quel poco e riparto.

non credo sia solo fortuna se in 20 anni di patente non ho MAI fatto un incidente (toccandomi bene le palle in questo momento)


E ma per vedere bene se arriva qualcuno ti devi fermare, comunque non è questo il discorso, pure io commetto infrazioni
Ma mi aspetto che una guida autonoma non le le commetta, anche perché per ora la responsabilità penale è del guidatore, ed è un po' antipatico che uno si becca una denuncia perché un IA ha deciso di infrangere il codice

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