Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO di Volkswagen punta sull'elettrico: "una nostra auto diesel costa di più"

Il CEO Herbert Diess manda un segnale netto, pubblicando su Linkedin un confronto tra auto diesel del Gruppo Volkswagen e delle pari livello elettriche. Il costo di mantenimento mensile è sempre a vantaggio delle auto a batteria

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche
VolkswagenAudiSkoda
 

Che Herbert Diess cercasse di sostenere in ogni modo la transizione verso l'elettrico si era ormai capito, ma che il CEO arrivasse addirittura a mettere in cattiva luce le auto termiche prodotte dal suo stesso Gruppo, era forse un po' inaspettato.

È quello che è successo qualche giorno fa, quando Diess ha pubblicato sul suo profilo Linkedin una infografica Volkswagen che mostra il confronto dei costi di gestione tra vetture con motore diesel, prodotte da diversi marchi VW, con auto più o meno equivalenti, ma elettriche.

Assistiamo così alla sfida all'ultimo centesimo tra Volkswagen Tiguan e ID.4, Skoda Kodiaq e Enyaq iV, e infine tra Audi Q5 e Q4 e-tron. La tabella, che vedete qui sotto, riporta il prezzo d'acquisto, i costi di spese accessorie come bollo e assicurazione, nonché il rifornimento per una percorrenza di 10.000 o 20.000 km.

Volkswagen

Sul fronte del prezzo di listino le elettriche sono quasi sempre in svantaggio (solo la Enyaq costa poco meno della Kodiaq), ma si avvantaggiano dei maggiori incentivi attivi in Germania. La tassa di possesso, come accade anche in Italia, è gratuita, mentre le spese assicurative si equivalgono, euro più, euro meno. Ciò su cui le elettriche vincono, con un buon distacco, è la spesa di "rifornimento", totalizzando sempre svariate centinaia di euro in meno. Da notare che in questo campo, per quanto riguarda la spesa di ricarica, ci sono dati forse anche un poco pessimisti.

Alla fine di tutta questa lista, abbiamo quindi il dato estrapolato della spesa per km e della spesa mensile che un ipotetico proprietario dovrebbe sostenere. In tutte e tre le sfide vincono le elettriche, anche con un margine considerevole. Il commento di Diess è inequivocabile:

"Guidare una #VW Tiguan costa circa il 30% in più per chilometro rispetto a una ID.4. Un chilometro in una #Audi Q5 costa circa il 40% in più rispetto a una Q4 e-tron. E guidare una #Skoda Kodiaq costa circa il 50% in più per chilometro rispetto a una Enyaq! È ora di cambiare".

94 Commenti
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Unrue21 Ottobre 2021, 16:17 #1
Si ok, ma come autonomia siamo ben lontani. Infatti il confronto è impietoso, specialmente nel primo caso. E anche come tempo di rifornimento. Come ho già detto più volte, l'auto elettrica conviene solo se hai la possibilità di ricaricarla da casa, meglio ancora se con pannelli solari.
Notturnia21 Ottobre 2021, 16:21 #2
tiguan.. range.. 1.137 km :-D

l'Enyaq da 34 mila euro è un "best-buy" visto costo e autonomia..

chissà che progetti ha quel crucco per fare questo.. lo scopriremo immagino..

a questione però è.. compro una Q4 e-tron perchè risparmio ben il 40% su una Q5.. ma alla fin fine sono mille euro/anno a fronte di un'esborso di 45 mila euro.. devo cambiare macchina per risparmiare mille euro/anno o posso aspettare e tenermi la Q5 ?..

se devo comprare è una cosa.. nuovo per nuovo.. ma se trovo una Q5 usata a 35 mila euro (https://www.autoscout24.it/annunci/...ldtsrc=listPage) ci sto 10 anni a pareggiare la differenza di costo..

a queste cifre il mercato dell'usato dovrebbe decollare visto il risibile vantaggio.. 10 anni sono tanti per pareggiare la spesa.. inoltre lui ha considerato un costo di appena 0,23 €/kWh come costo di ricarica del veicolo elettrico..

boh.. meglio tenere bene le attuali auto mi sa..
gomax21 Ottobre 2021, 16:33 #3
Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao
nickmot21 Ottobre 2021, 16:42 #4
Certo!
Mettiamo solo dei SUV enormi in comparativa...
Provino a farla con una Fabia/Polo/Ibiza e l'equivalente elettrico...

OOOPS!
Nemmeno c'è.

Facciamo tra golf ed ID.3?

Originariamente inviato da: gomax
Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao


Già...
Darkon21 Ottobre 2021, 16:46 #5
Originariamente inviato da: gomax
Ma LOL Diess, mi fai i conti sul "risparmio" e "costi" per chi è indeciso se spendere i suoi 60-100K € su una termica o un'elettrica, come se per queste persone fosse decisivo dover sostenere quel centone in più per gasolio o assicurazione

Ciao


È molto più facile che ci sia uno che compra un'auto da 100K€ che si fa problemi per 100€ di differenza (a volte anche meno) che non chi compra auto da 15K€.

Spesso più la gente è benestante e più fa le pulci anche al singolo Euro.
Sp3cialFx21 Ottobre 2021, 17:05 #6
1) ci sono categorie intere per cui il costo chilometrico è fondamentale (vedi rappresentanti)
2) l'autonomia ancora una volta dipende dallo scenario d'uso. Da quando ci sono le elettriche sembra sia fondamentale fare 1200 km senza mai fermarsi. Mi facessero una elettrica low cost spaziosa con 200 km di autonomia ci farei un serio pensiero, la dovrei ricaricare forse una volta ogni due settimane
MaxVIXI21 Ottobre 2021, 17:07 #7
sempre più ridicoli...

autonomie di 300/400 km senza considerare code e climatizzatori sparati a 24/25 gradi come fa la mia morosa...
pin-head21 Ottobre 2021, 17:15 #8
Ma guarda, ora lo dice anche Diess.
Però sono sicuro che quelli che lo criticano qui dentro ne sappiano di più del CEO di VW.
Sp3cialFx21 Ottobre 2021, 17:22 #9
Originariamente inviato da: pin-head
Ma guarda, ora lo dice anche Diess.
Però sono sicuro che quelli che lo criticano qui dentro ne sappiano di più del CEO di VW.


si mi sembra di sentire quelli che si lamentavano degli schermi degli smartphone troppo grossi, gente affezionata al passato;
non ti piacciono le auto elettriche? "Si si mò me lo segno proprio (cit)"

si chiama resistenza al cambiamento, si ascolta come un noiosissimo frignare infinito e soprattutto totalmente inutile perché il futuro arriva comunque, indipendentemente da quanto si rosica
nickmot21 Ottobre 2021, 17:22 #10
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
1) ci sono categorie intere per cui il costo chilometrico è fondamentale (vedi rappresentanti)
2) l'autonomia ancora una volta dipende dallo scenario d'uso. Da quando ci sono le elettriche sembra sia fondamentale fare 1200 km senza mai fermarsi. Mi facessero una elettrica low cost spaziosa con 200 km di autonomia ci farei un serio pensiero, la dovrei ricaricare forse una volta ogni due settimane


Attenzione, non 1200Km senza fermarsi, ma 1200Km tra una ricarica e l'altra (che poi, 1200Km sono ottenibili persino da poche endotermiche, è un esempio estremo).
Poco significativo per chi ricarica a casa, ma nell'ipotesi di una diffusione per chiunque, considerando i tempi di ricarica attuali e la diffusione delle colonnine (per non parlare del fatto che, in Italia, il grosso sono AC) diventa abbastanza fondamentale.
Un conto è spendere un'ora a caricare una volta a settimana o meno, un conto è farlo ogni giorno o quasi.

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