AudiNIO

Il Tribunale si schiera dalla parte di Audi nella disputa legale con Nio a proposito dei nomi di ES6, ES7 e ES8

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Il Tribunale si schiera dalla parte di Audi nella disputa legale con Nio a proposito dei nomi di ES6, ES7 e ES8

La disputa legale si trascina dall’ottobre 2021: secondo la casa di Ingolstadt, i nomi ES6, ES7 ed ES8 che Nio intendeva utilizzare rischierebbero di creare confusione rispetto ai suoi modelli sportivi S6, S7 e S8.

 

Due modi diversi di vedere la designazione "S" tra Audi e Nio hanno portato le due aziende automobilistiche ad affrontarsi in una lunga disputa legale. Adesso, però, il Tribunale regionale superiore di Monaco si è pronunciato a favore di Audi e Nio probabilmente non andrà oltre nella sua battaglia.

Il Tribunale regionale aveva espresso parere favorevole rispetto alle richieste di Audi già a gennaio 2023, ma un ricorso di Nio ha prolungato la battaglia legale. Un'udienza di appello nel gennaio 2024 al fine di raggiungere una soluzione extragiudiziale non ha portato a risultati, mentre la nuova pronuncia dovrebbe spezzare definitivamente le speranze dell'azienda cinese di poter difendere i marchi dei veicoli ES6, ES7 e ES8.

Audi e Nio

"Anche se siamo delusi dalla decisione del tribunale, vorremmo sottolineare che questa sentenza non avrà alcun impatto sulla nostra attività e sui nostri utenti e continueremo a offrire veicoli elettrici premium intelligenti e servizi in tutta Europa” ha dichiarato Nio alla pubblicazione tedesca Automobilwoche. Sebbene sembrino dichiarazioni di resa, Nio ha ancora modo di ricorrere alla Corte federale di giustizia.

Dal canto suo Ingolstadt è soddisfatta. Un portavoce di Audi ha accolto con favore “il tenore della sentenza odierna del Tribunale regionale superiore di Monaco e la relativa protezione dei nostri marchi”. Nel frattempo, Nio ha iniziato a utilizzare la sigla EL per i suoi modelli in Europa. Così non dovrebbe più esserci confusione con i modelli sportivi S6, S7 e S8 di Audi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo17 Aprile 2024, 15:47 #1
mo so diventate protette pure le sigle? che buffonata, non hanno proprio un caxxo da fare in audi, come se qualcuno comprasse una nio opensando fosse un'audi poi ...
matrix8317 Aprile 2024, 15:57 #2
Originariamente inviato da: acerbo
mo so diventate protette pure le sigle? che buffonata, non hanno proprio un caxxo da fare in audi, come se qualcuno comprasse una nio opensando fosse un'audi poi ...


Si esatto, sono protette. S6 e S8 sono marchi registrati fin dal 1996 da Audi. Il problema non si sarebbe posto se non fossero due auto ad usare una sigla simile. Se fosse stata una lavatrice ovviamente non c'era alcun problema.
La stessa cosa successe alla Panda nel 2003 (con l'uscita della nuova serie). Doveva chiamarsi Gingo, ma la Renault fece causa perchè troppo simile al nome Twingo e vinse. E la Gingo cambiò nome in Panda (e per fortuna direi).
Ma di questi casi è pieno l'automobilismo. L'Audi stessa non potè usare il marchio Q2 perchè era di Alfa Romeo, la Porsche cambiò da 901 a 911 per il marchio 901 di Peugeot e anche la Ferrari dovette fare accordi con Peugeot (con cui però era amica) per usare le sigle 208 e 308.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^