L'auto volante diventa realtà. l'AirCar sarà prodotta e commercializzata in Cina

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche L'auto volante diventa realtà. l'AirCar sarà prodotta e commercializzata in Cina

La startup slovacca KleinVision ha siglato un accordo innovativo per la produzione in serie delle sue auto volanti AirCar con una società cinese, avvicinando il sogno delle auto volanti alla realtà commerciale.

 

Il concetto di auto volante, solo pochi anni fa considerato fantascienza, ha appena compiuto un grande passo verso la realizzazione commerciale grazie a un accordo di produzione siglato dalla società slovacca KleinVision. L'azienda pionieristica nel campo dei veicoli trasformabili ha recentemente annunciato la vendita di una licenza "innovativa" alla cinese Hebei Jianxin Flying Car Technology Co., conferendole i diritti esclusivi per la produzione dell'AirCar in una regione specifica della Cina.

Sebbene i dettagli finanziari dell'accordo non siano stati resi noti, questa mossa rappresenta un punto di svolta per il settore emergente delle auto volanti. KleinVision ha già ottenuto un certificato di aeronavigabilità per la sua tecnologia, superando 70 ore di test di volo e oltre 200 decolli e atterraggi. Inoltre, il veicolo dual-mode ha dimostrato la sua capacità di volare tra città, completando un viaggio di 35 minuti tra gli aeroporti slovacchi di Nitra e Bratislava nel 2021.

L'AirCar, alimentata da un motore BMW da 1,6 litri, vanta prestazioni impressionanti con una velocità massima di 300 km/h e un'autonomia di 1.000 km. Ma la strada è ancora lunga. KleinVision mira ora a ottenere il certificato CS-32 dell'Agenzia europea per la sicurezza aerea, che eliminerebbe le restrizioni sui numeri di produzione. Inoltre, la startup sta lavorando a un aggiornamento del motore che raddoppierà la potenza erogata, migliorando la velocità di crociera, riducendo la distanza di decollo e aumentando la sicurezza del prodotto.

"Siamo lieti di annunciare la vendita della licenza per la nostra tecnologia certificata per auto volanti alla stimata azienda cinese", ha dichiarato Stefan Klein, Presidente del Consiglio di KleinVision. "Questa partnership rappresenta un passo significativo nella nostra missione di espandere l'accesso globale a soluzioni di mobilità rivoluzionarie e promuovere il progresso nel settore", ha aggiunto Anton Zajac, co-fondatore di KleinVision

Anton Zajac infine ha sottolineato le differenze tra i veicoli ad ala fissa come l'AirCar e i veicoli VTOL (Vertical TakeOff and Landing), evidenziando l'efficienza energetica e le prestazioni superiori dell'AirCar. "AirCar rappresenta un prodotto all'avanguardia che attualmente non ha concorrenza in Cina o addirittura a livello globale".

Mentre l'accordo con Hebei Jianxin Flying Car Technology Co. potrebbe portare le auto volanti più vicine alla realtà in Cina, il sogno di poterle utilizzare liberamente in Europa rimane ancora lontano. Nonostante ciò, questo sviluppo rappresenta un passo importante verso la realizzazione di una mobilità aerea personale, aprendo la strada a ulteriori innovazioni e superando le barriere normative e infrastrutturali che attualmente ostacolano la diffusione di questa tecnologia.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis02 Aprile 2024, 17:25 #1
Ma quando non vola che autonomia ha? Ho idea che co del vento laterale non sia tanto stabile in strada. Giusto i Cina la potrebbero vendere e spero che in EU se mai ottenessero la licenza di volo sia ammessa la guida solo a chi possiede anche il brevetto
Saturn02 Aprile 2024, 17:28 #2
Bonovox76702 Aprile 2024, 20:18 #3
Tra "ACCOSTI" e "ATTERRI" è un attimo...
Manu197602 Aprile 2024, 21:54 #4
Ma non esiste! Chi ci assicura che uno di questi oggetti, se mai arriverà un giorno in cui saranno tanti, non ci caschino in testa?!
Dovrebbero avere tutti i sistemi ridondati come gli aerei, oppure qualche sistema di atterraggio automatico che ora come è pura fantascienza.
agonauta7802 Aprile 2024, 22:14 #5
Stai tranquilla , se ne vola uno vicino casa tua ti accertiamo per tempo così non esci .
#staiserena
D4N!3L303 Aprile 2024, 10:39 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Stai tranquilla , se ne vola uno vicino casa tua ti accertiamo per tempo così non esci .
#staiserena


Non importa uscire di casa, può benissimo schiantarsi sulle tue finestre.
LMCH03 Aprile 2024, 12:12 #7
Considerato che anni fa un mio vicino quasi si schiantava contro casa mia col suo aeroleggero (si è schiantato sul campo di fianco, ma solo perchè ha virato all'ultimo momento quando ha capito che non sarebe riuscito a salire di quota a sufficienza), mi immagino già che casini succederebbero con giocattoli simili, no grazie.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^