GM Cruise

La California non vuole più taxi a guida autonoma di GM 'la sicurezza dei pedoni è a rischio'

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Auto Elettriche La California non vuole più taxi a guida autonoma di GM 'la sicurezza dei pedoni è a rischio'

Lo stato federale imputa al marchio americano di aver 'travisato' la sicurezza del software incaricato di guidare i veicoli, mettendo su strada vetture non sicure, che adesso dovranno essere rimosse

 

La California, il più green e pionieristico fra gli stati federali americani, ha ordinato a Cruise, azienda facente capo a General Motors, di ritirare tutti i suoi robotaxi ad oggi in esercizio, mettendo la parola "fine" (almeno fino a nuovo ordine) alla guida priva di conducente umano.

A portare a questa decisione l'episodio (risalente a inizio mese) che ha visto una donna venire investita da un robotaxi di Cruise; la vittima era appena stata colpita da un pirata della strada che, nell'urto, l'aveva letteralmente scagliata contro la vettura a guida autonoma. 

La Chevrolet Bolt (questo il modello coinvolto) non aveva arrestato la sua corsa, investendo per la seconda volta la donna; una dinamica terribile, che ha portato il Dipartimento della Motorizzazione civile della California (DMV) ha revocare il permesso di circolazione alle vetture senza conducente, che ad oggi è nella fase di "test in condizioni reali".

Robotaxi GM Cruise California

La notizia è stata riportata da Reuters, in contatto con la motorizzazione californiana: l'agenzia federale ha dichiarato di ritenere che GM abbia "travisato la sicurezza della tecnologia" e questo, unito all'indagine tutt'ora in corso voluta dalla NHTSA (di cui abbiamo parlato in questo articolo) proprio riguardo le misure adottate da Cruise per la tutela dei pedoni, ha decretato la decisione di sospendere il servizio.

Non è la prima volta che il DMV californiano mette mano al permesso di circolazione della flotta autonoma di Cruise: ad oggi, il Dipartimento aveva stabilito un taglio del 50% dei veicoli circolanti, in seguito a un sinistro che aveva coinvolto un robotaxi e un camion dei pompieri con sirena e le luci in funzione.

"Sulla base delle loro attuali prestazioni, il dipartimento ha determinato che i veicoli del produttore non sono sicuri per il pubblico", ha affermato il DMV in una nota, citando "un rischio irragionevole per la sicurezza pubblica".

Nella sua ordinanza, il Dipartimento della California ha anche dichiarato che Cruise inizialmente non aveva divulgato tutte le riprese video dell'incidente che ha visto coinvolta la donna ad inizio ottobre, aggiungendo che "i veicoli di Cruise potrebbero non avere la capacità di rispondere in modo sicuro e appropriato durante gli incidenti che coinvolgono un pedone".

La replica di Cruise non si è fatta attendere; in una dichiarazione ufficiale, la controllata di GM ha affermato di stare esaminando a sua volta le dinamiche degli incidenti che hanno visti coinvolti i propri taxi, rinnovando la sua piena collaborazione con l'NHTSA.

"Dal momento che il nostro obiettivo è sviluppare e portare su strada veicoli autonomi sicuri, che aiutino a salvare vite umane, sospenderemo le operazioni dei nostri taxi senza conducente a San Francisco", ha scritto la società.

Ad oggi, però, questa finalità sta venendo disattesa, e non solo: come per Elon Musk, anche per Mary Barra (CEO di GM) la guida autonoma e i servizi che essa potrà promuovere (primo fra tutti quello dei robotaxi) hanno un potenziale enorme in termini di fatturato, che nel caso della casa di Detroit potrebbe attestarsi a circa 50 miliardi di dollari l'anno entro il 2030.

Questa sembra sempre più una chimera che non qualcosa di concreto, considerando che - secondo i dati riportati dalla stessa GM nell'ultima conferenza sugli utili -, dal 2018 (anno di inizio dell'attività di Cruise) ad oggi il marchio ha visto andare in fumo circa 5 miliardi di dollari.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano25 Ottobre 2023, 16:37 #1
spiace per questa azienda, vediamo le altre del settore come vanno
Mo4225 Ottobre 2023, 16:53 #2
Questo genere di notizie mi porta solo a confermare i miei dubbi per quanto riguarda l'intero comparto guida autonoma.
Secondo me, è ancora tutto molto, ma molto, acerbo e davvero poco sicuro. Bisognava aspettare almeno un'altra decina d'anni prima di mettere in circolazione certe soluzioni così tanto pericolose e usare gli ignari pedoni per il beta-testing.
xxxyyy25 Ottobre 2023, 18:12 #3
Io avrei vietato la guida umana...
Mo4225 Ottobre 2023, 19:02 #4
Originariamente inviato da: xxxyyy
Io avrei vietato la guida umana...


Anche la libera deambulazione.
Tutti a casa, in ciabatte, e a fare acquisti su Amazon.
noc7725 Ottobre 2023, 19:03 #5
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?
Mo4225 Ottobre 2023, 19:20 #6
Originariamente inviato da: noc77
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?


Certo, ma almeno l'uomo che non rispetta le regole e causa danni/morti/feriti lo puoi fermare, arrestare, ritirare la patente, ecc.
Ago7225 Ottobre 2023, 19:22 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...hio_121212.htmlA portare a questa decisione l'episodio (risalente a inizio mese) che ha visto una donna venire investita da un robotaxi di Cruise; la vittima era appena stata colpita da un pirata della strada che, nell'urto, l'aveva letteralmente scagliata contro la vettura a guida autonoma.

La Chevrolet Bolt (questo il modello coinvolto) non aveva arrestato la sua corsa, investendo per la seconda volta la donna; una dinamica terribile, che ha portato il Dipartimento della Motorizzazione civile della California (DMV) ha revocare il permesso di circolazione alle vetture senza conducente, che ad oggi è nella fase di "test in condizioni reali".


La dinamica riportata da HWU non è completa, leggendo l'ordine di sospensione sembrerebbe che inizialmente l'auto si sia comportata bene, frenando in modo immediato, é il dopo che lascia perplessi:

[I]October 2, 2023, at approximately 9:30 p.m.. an accident occurred on or around 5th and Market Streets in San Francisco. A pedestrian was struck, while in the crosswalk, by an unknown third-party vehicle and fell into the path of a Cruise Autonomous Vehicle (AV). The AV initiated a hard-braking maneuver and came to a complete stop. During the course of performing the hard-braking maneuver, the AV collided with and ran over the pedestrian. After coming to a complete stop, the AV subsequently attempted to perform a pullover maneuver while the pedestrian was underneath the vehicle. The AV traveled approximately 20 feet and reached a speed of 7 mph before coming to a subsequent and final stop. The pedestrian remained under the vehicle.[/I]

Inoltre sembrerebbe che la colpa di Cruise/GM sia stata anche quella di non aver dato tutte le informazioni. Omettendo alle autorità che la macchina dopo essersi fermata è ripartita in retromarcia con la persona ancora sotto l'auto. Violando uno delle clausole con cui era stata autorizzata ad operare con i robotaxi.

Forse è per questo che il permesso è stato sospeso solo a Cruise/GM e non anche a Waymo/Google
kreijack25 Ottobre 2023, 20:49 #8
Originariamente inviato da: noc77
La cosa forte è che l'uomo è molto più pericoloso e farebbe più morti, sarei curioso di vedere l'incidente che da come dicono è stato causato da un pirata, come avrebbe reagito un umano?


Beh vediamola da quest'altro punto di vista: se una persona commette un infrazione, si sanziona solo la specifica persona, perché è ragionevole assumere che una qualsiasi altra si comporti in maniera differente, anche a parità di condizioni.

Con la guida autonoma è ragionevole assumere il contrario: se un veicolo sbaglia, ogni altro veicolo equivalente commetterà lo stesso errore a parità di condizioni.

Probabilmente lo sospensione è da leggersi in termini di blocco di uno specifico modello di veicolo avente quel difetto. Vista in questa maniera non è diverso da ogni altro tipo di blocco impartito ad un mezzo dotato di un difetto; mi viene in mente lo stop ai Boeing 737 max: il veicolo fu ritenuto pericoloso e fermato fino a che non fu risolto il problema. Lo stesso immagino avverrà per questi robotaxi.
UtenteHD26 Ottobre 2023, 10:05 #9
Originariamente inviato da: xxxyyy
Io avrei vietato la guida umana...


Beh non ha tutti i torti, teoricamente cosa che succedera' in lontano futuro.
Comunque basta guardare come la guida media perggiora sempre di piu', non so da Voi, ma nessuno usa piu' le frecce, arrivano agli stop al limite ed appena possono Ti tagliano la strada, altrimenti frenata al limite, sorpassi a gogo, sempre addosso (questo solo le sere del weekend, quando si lavora non hanno fretta), sorpassi al limite per poi girare dopo 10 metri, escono senza darti precedenza e devi fernare, ecc..
Questi sono esempi che capitano ogni giorno. nella maggioranza dei casi da quasi tutti, non tutti, ma la maggioranza delle persone oramai fa cosi' (dalle mie parti non so da Voi), penso sia cosi' ora perche' la maggioranza alla guida se ne frega degli altri, altrimenti non trovo altre spiegazioni.
Quindi alla fine se fosse, in lontano futuro, vietata la guida delle persone e permessa solo quella autonoma, si, ci saranno un'infinita' di incidenti in meno, e ritengo che in un lontano futuro lo faranno.
Haran Banjo26 Ottobre 2023, 10:13 #10
Originariamente inviato da: UtenteHD
(...) non so da Voi, ma nessuno usa piu' le frecce, arrivano agli stop al limite ed appena possono Ti tagliano la strada, altrimenti frenata al limite, sorpassi a gogo, sempre addosso (questo solo le sere del weekend, quando si lavora non hanno fretta), sorpassi al limite per poi girare dopo 10 metri, escono senza darti precedenza e devi fernare, ecc..


Boh, io non mi accorgo di 'ste cose perché, quando guido, o sono ubriaco oppure guardo il telefonino...




Triste realtà di molte persone alla guida

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^