La Porsche Taycan Turbo S è la nuova safety car di Formula E

La Porsche Taycan Turbo S è la nuova safety car di Formula E

La prima EV di casa Porsche diventa la safety car del campionato 100% elettrico, dove il marchio per altro corre con un team ufficiale. Qualche modifica all'interno e all'esterno, ma non al motore, già potentissimo

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Auto Elettriche
Porsche
 

Per tanto tempo la Formula E ha avuto una BMW i8 come safety car, un'auto stupenda ma "solo" ibrida plug-in. Tempo di cambiare, soprattutto ora che le vetture completamente elettriche possono tranquillamente effettuare parecchi giri ad alte prestazioni, senza preoccupazioni per l'autonomia.

Porsche Taycan Turbo S

Quindi, dopo una breve parentesi della Mini Electric, il ruolo di safety car se lo prende la Porsche Taycan Turbo S, prima elettrica della casa tedesca che, in virtù del grande successo, continua a sfornare versioni, come l'ultima Sport Turismo. Una scelta sicuramente azzeccata, ed anche facile se vogliamo, in quanto non è stata necessaria nessuna modifica al powertrain. La Taycan è infatti nata come auto elettrica per produzione di massa, ma anche con caratteristiche spiccatamente sportive.

La versione usata come safety car ha una potenza di ben 560 kW, una coppia di 1.048 Nm, e una batteria da 93,4 kWh, che assicura diverse centinai di km di autonomia. Ottima anche l'accelerazione, aiutata dal sistema launch control e dal doppio rapporto al motore posteriore: 0-100 km/h in 2,8 secondi.

Porsche Taycan Turbo S

L'auto ovviamente sfoggia una livrea dedicata, che presenta i colori di tutti i team in gara, e qualche modifica funzionale. All'esterno trova spazio sul tetto l'array con le luci di segnalazione, controllate dall'apposito pannellino aggiunto nella console centrale. Sempre dentro l'abitacolo abbiamo qualche cambiamento, in virtù di una maggiore sicurezza, come roll bar, sedili sportivi con cinture di sicurezza a sei punti e estintore. Completa il tutto un sistema di comunicazione avanzato, per i dialoghi con la direzione corsa. L'esordio avverrà il 28 e 29 gennaio, in Arabia Saudita per la prima gara della nuova stagione.

5 Commenti
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Paganetor21 Gennaio 2022, 14:45 #1
ma perché "turbo"?
xpiuma21 Gennaio 2022, 14:53 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
ma perché "turbo"?


Perchè "fa figo". Non ha un Turbo ovviamente..
gnpb21 Gennaio 2022, 15:31 #3
Mah non si capisce perché turbo, peggio sul sito ufficiale: ha la potenza dichiarata standard (460kw)e la potenza in overboost (ecco perché è turbo) + launch control (560kw).

Ma perché mai dovrei accontentarmi di 460kw se posso averne 100 in più? Se non mi servono non schiaccio il pedale. Mi pare la puntata di topgear dove Clarkson ci metteva 5s nello 0/100 e 1' per impostare il launch control sulla supercar di turno.
Rei & Asuka21 Gennaio 2022, 16:45 #4
Finisce che va più forte della Gen2
Notturnia21 Gennaio 2022, 22:37 #5
turbo è una sigla come la S per Porsche..

le Turbo S sono le top come performance.. turbo o non turbo.. anche se sono d'accordo.. ci starebbe meglio una Porsche 911 GT3 RS.. quella Taycan sembra un'auto della polizia inglese :-D

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