PorscheTaycan

Porsche Taycan Sport Turismo: 5 nuovi modelli, a partire da 90 mila Euro

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Porsche Taycan Sport Turismo: 5 nuovi modelli, a partire da 90 mila Euro

Le nuove GTS si posizionano a metà nel listino di Taycan, sopra la entry level 4S e sotto le versioni denominate Turbo. La prima vettura della nuova serie arriverà a febbraio. Ecco i prezzi

 

La GTS Sport Turismo sarà lanciata a fine febbraio, le altre versioni – dalla trazione posteriore alla Turbo S – seguiranno a metà marzo. Parliamo della nuova famiglia di Taycan, presentata da Porsche in occasione del Los Angeles Auto Show dello scorso novembre. A differenza della Taycan Cross Turismo, lanciata all'inizio del 2021 e della quale viene ripresa l'estetica, il modello Sport Turismo di base ha la trazione posteriore.

Porsche Taycan Sport Turismo

Il modello base e quello a trazione integrale denominato 4S sono disponibili con batteria piccola o grande (79,2 o 93,4 kWh). A seconda della batteria, ciò corrisponde a una potenza di 240 o 280 kW nel modello a trazione posteriore e a 320 o 360 kW nel modello 4S Sport Turismo. GTS, Turbo e Turbo S sono disponibili solo con la soluzione con capienza maggiore, definita “Performance Battery Plus”, e di conseguenza con una sola potenza: la GTS eroga 380 kW, mentre le due versioni Turbo arrivano a 460 kW. Questi modelli differiscono tra di loro solo per l'overboost disponibile per un breve periodo, indicato in 500 kW per la Turbo e 560 kW per la Turbo S. La soluzione “Performance Battery Plus” è invece opzionale per i modelli Taycan Sport Turismo e Taycan 4S Sport Turismo, come riassume lo schema seguente.

Taycan Sport Turismo: ecco i 5 nuovi modelli

  • Taycan Sport Turismo, 240 kW (326 CV) di potenza e trazione posteriore, (con batteria Performance Battery Plus 280 kW, 380 CV), prezzo a partire da 90.277 euro
  • Taycan 4S Sport Turismo, 320 kW (435 CV) di potenza e trazione integrale, (con batteria Performance Plus 360 kW, 490 CV), prezzo a partire da 111.658 euro
  • Taycan GTS Sport Turismo, 380 kW (517 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 138.207 euro
  • Taycan Turbo Sport Turismo, 460 kW (625 CV) e trazione integrale, da 159.360 euro
  • Taycan Turbo S Sport Turismo, 460 kW (625 CV) e trazione integrale, prezzo a partire da 193.520 euro

Porsche Taycan Sport Turismo

Secondo i dati forniti da Porsche, la Taycan Turbo S Sport Turismo accelera da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi, con una velocità massima di 260 km/h.Porsche riferisce di un'autonoma di 498 chilometri secondo il ciclo WLTP per quanto riguarda la Taycan 4S Sport Turismo, che è il modello della nuova linea con autonomia maggiore. Per poter raggiungere questo livello di autonomia, Porsche ha rivisto alcuni dettagli del sistema di guida delle nuove versioni. Nelle modalità di guida "Normal" e "Range", infatti, il motore elettrico anteriore è quasi completamente scollegato, mentre la gestione termica e le funzioni di ricarica sono state migliorate.

Porsche Taycan Sport Turismo

Taycan Sport Turismo prende in prestito la silhouette sportiva della versione Cross con la linea del tetto inclinata posteriormente e un design funzionale. Un'aerodinamica che comporta una perdita di efficienza rispetto alla Taycan originale a trazione posteriore, ma con la capacità di recuperare più energia tramite l'asse anteriore durante la decelerazione.

Porsche Taycan Sport Turismo

Anche per gli interni si segue la linea tracciata dalla versione Cross Turismo. Le dimensioni del bagagliaio dipendono dall'equipaggiamento: di serie è 446 litri. Tuttavia, se il cliente sceglie il sistema audio Bose, il volume utilizzabile scende a 405 litri. Con gli schienali posteriori ribaltati, la Sport Turismo può caricare tra 1.171 e 1.202 litri, mentre l frunk contiene 84 litri in tutte le versioni.

Porsche Taycan Sport Turismo

Non ci sono cambiamenti per quanto riguarda il sistema di ricarica: anche la Taycan Sport Turismo usa l'architettura a 800 volt e può caricare fino a 270 kW e nel caso della batteria di capacità inferiore fino a 225 kW. Ciò significa che entrambe le batterie possono essere caricate dal 5 all'80% in 22 minuti e 30 secondi. Un caricabatterie CA da 11 kW è montato di fabbrica, mentre il 22 kW è disponibile come optional.

Porsche Taycan Sport Turismo

Nella Sport Turismo è inoltre disponibile un tetto panoramico in vetro con tecnologia “Sunshine Control”. Con questo nome si intende la capacità di controllare un totale di 9 aree dell'ampia vetrata in maniera separata. In questo modo è possibile rendere trasparente o opaca ogni singola sezione o l'intera copertura.

Porsche Taycan Sport Turismo

Inoltre, la Taycan Sport Turismo è il primo modello elettrico di Zuffenhausen ad essere dotato del sistema di assistenza al parcheggio remoto. Ciò consente di parcheggiare l'auto da remoto tramite lo smartphone senza che il conducente debba essere seduto in macchina. per ulteriori informazioni sulla gamma Taycan Sport Turismo vi rimandiamo al sito di Porsche.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Peppe197019 Gennaio 2022, 16:15 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto...uro_104105.html

Le nuove GTS si posizionano a metà nel listino di Taycan, sopra la entry level 4S e sotto le versioni denominate Turbo. La prima vettura della nuova serie arriverà a febbraio. Ecco i prezzi

Click sul link per visualizzare la notizia.


90.000 euro in sù

Quasi quasi la compro, ma non so se la banca mi fa un mutuo
frankie19 Gennaio 2022, 16:52 #2
Ma la dicitura Turbo su un auto elettrica???
v10_star19 Gennaio 2022, 17:26 #3
Una P che non fa rumore per me non é una P.
Pino9019 Gennaio 2022, 17:44 #4
Originariamente inviato da: frankie
Ma la dicitura Turbo su un auto elettrica???


Due commenti:

1) anche il mio primo pc aveva un tasto con la dicitura "turbo"*, eppure sono sicuro che non aveva né un supercharger né una turbina

2) puoi comprare una 911 che ha un turbo ma non si chiama Turbo, quindi mi sembra accettabile comprare una macchina elettrica con la dicitura Turbo

Comunque è tutta questione di marketing, sono decenni che Porsche usa i marchi "Turbo" e "Turbo S", i clienti sono abituati e questa è l'unica cosa che importa, anche se non ha senso su una macchina elettrica.


* chi se lo ricorda? Avevo da piccolo un 486 col tastino turbo
nonsidice19 Gennaio 2022, 19:49 #5
Originariamente inviato da: Pino90
Due commenti:



* chi se lo ricorda? Avevo da piccolo un 486 col tastino turbo


Serviva a ad aumentare la frequenza del bus se ricordo bene, da 60 a 66 Mhz

Tornando IT, da tutti i test che ho visto sul tutubo della Taycan ne parlano tutti bene, soprattutto come tenuta e telaio, varie spanne sopra la Tesla (e chi ci mancherebbe !!) detto pure da chi la Tesla l'ha comprata.
popomer19 Gennaio 2022, 21:45 #6
io sono cliente, ho un cayenne coupe' e un cayman gts, ho provato la taycan, e mi fa' gola la sport turismo 4 per sostituite il cayenne l'anno prossimo, il problema e' che fa' 300 chilometri in autostrada a 130

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^