Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Auto Elettriche Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti

 
104 Commenti
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Notturnia07 Ottobre 2020, 23:49 #21
quindi la tesla la prendono i disperati che vogliono fare 0-100 al casello ma non possono permettersi una Ferrari ?.. credevo si prendesse una tesla perchè si crede che l'elettrico salverà il mondo e non per correrci.. perchè c'è gente che spende 60k euro per auto lente ma con più comfort (volvo ?..) e non per farci le corse... chi prende una model 3 è più facile che la confronti con una passat o una bmw serie 3 che con una ferrari.. dubito che il paragone sia lo 0-100 o gli inutili cavalli delle elettriche.. se uno guida in città dubito gli interessino le prestazioni e, come mi viene spesso ricordato, si va in pista a correre e li .. beh.. c'è di meglio..
gigioracing07 Ottobre 2020, 23:52 #22
Originariamente inviato da: Notturnia
quindi la tesla la prendono i disperati che vogliono fare 0-100 al casello ma non possono permettersi una Ferrari ?.. credevo si prendesse una tesla perchè si crede che l'elettrico salverà il mondo e non per correrci.. perchè c'è gente che spende 60k euro per auto lente ma con più comfort (volvo ?..) e non per farci le corse... chi prende una model 3 è più facile che la confronti con una passat o una bmw serie 3 che con una ferrari.. dubito che il paragone sia lo 0-100 o gli inutili cavalli delle elettriche.. se uno guida in città dubito gli interessino le prestazioni e, come mi viene spesso ricordato, si va in pista a correre e li .. beh.. c'è di meglio..


esatto,senza contare che sei fai troppi 0 100 o se vai a piu di 140kmh in autostrada , hai gia mangiato meta della batteria . ci sono molti video in rete
Dave8308 Ottobre 2020, 01:13 #23
Per me il problema sarebbe dove ricaricarla comodamente senza perdere ore (abito a Milano, non ho box, in condominio non si può sostare, nessuna colonnina di ricarica nell'arco di 1,5km, parcheggio l'auto in strada e neanche tanto facilmente).
Quindi anche se una vettura elettrica costasse 0 di mantenimento, me ne farei poco.
Babylon508 Ottobre 2020, 08:37 #24
un problema serio è il costo esagerato dell'energia elettrica in Italia forse la più cara al mondo, gravata di assurdi ed anacronistici balzelli.
Inoltre raggiunta la massa critica di veicoli circolanti secondo Voi, lo Stato Italiano rinunceraà alle golose ed astronomiche accise sui carburanti ? ho letto che caricare l'auto nelle postazioni veloci costa la metà di un pieno di Metano, ma l'uto costa il doppio senza contare che dopo 3 - 5 anni si devono sostituire 8 - 10 mila euro di batteria per usura o perdita di capacità. Secondo me hanno portato in produzione una tecnologia primitiva e sperimentale. Allo stato attuale non vedo un lungo futuro all'auto elettrica.
elessar08 Ottobre 2020, 08:56 #25
Originariamente inviato da: nameman
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????


Nel report è spiegato:

https://advocacy.consumerreports.or...per-9.24.20.pdf

Quando superi un certo chilometraggio, pare che gli ATTUALI veicoli elettrici inizino a costare di più come manutenzione. Ma i dati sono pochi, e ci sono (a detta di CR) dei problemi con gli attuali veicoli, che essendo "roba recente" soffrono di alcuni difetti di gioventù. I veicoli plug-in invece sono più tradizionali e "prevedibili".

Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!!


Solo se non la capisci. Cerca "Anscombe's Quartet". I valori sintetici non possono mai raccogliere tutta la storia.
elessar08 Ottobre 2020, 09:01 #26
Originariamente inviato da: Notturnia
il problema non è elettrico o benzina..


E' vero. Il problema è il sistema di tasse e accise e imposte che non compensa le esternalità negative.

Fatemi pagare l'esternalità negativa (impatto sull'ambiente) sull'acquisto di una macchina (per la sua produzione), e sul gasolio/benzina/elettricità.

Così chi vuole un benzina se lo prende (e se lo paga), e chi vuole un elettrico idem.

Oggi l'unica cosa che esiste in merito sono i certificati bianchi. Ma per usare 1kWh prodotto con energia solare 100% si paga la stessa accisa di 1kWh prodotto da combustibili fossili. Non ha senso.
MiKeLezZ08 Ottobre 2020, 09:04 #27
Originariamente inviato da: Babylon5
un problema serio è il costo esagerato dell'energia elettrica in Italia forse la più cara al mondo, gravata di assurdi ed anacronistici balzelli.
Inoltre raggiunta la massa critica di veicoli circolanti secondo Voi, lo Stato Italiano rinunceraà alle golose ed astronomiche accise sui carburanti ? ho letto che caricare l'auto nelle postazioni veloci costa la metà di un pieno di Metano, ma l'uto costa il doppio senza contare che dopo 3 - 5 anni si devono sostituire 8 - 10 mila euro di batteria per usura o perdita di capacità. Secondo me hanno portato in produzione una tecnologia primitiva e sperimentale. Allo stato attuale non vedo un lungo futuro all'auto elettrica.
Già quest'anno abbiamo avuto la riprova con l'aumento del 15% del costo dell'energia elettrica, è ovvio che l'aumento di auto elettriche circolante significherà in un aumento dei costi dell'energia elettrica, sia in termini di pura energia (datosi si dovrà aumentare l'attuale picco erogabile, già ora al limite), che per l'introduzione di accise.
Al contrario, i carburanti è probabile vedranno una dimunizione, per un semplice discorso di domanda/offerta e l'avere già ampiamente ammortizzato tutti i costi di impianto.

Originariamente inviato da: Notturnia
quindi la tesla la prendono i disperati che vogliono fare 0-100 al casello ma non possono permettersi una Ferrari ?.. credevo si prendesse una tesla perchè si crede che l'elettrico salverà il mondo e non per correrci.. perchè c'è gente che spende 60k euro per auto lente ma con più comfort (volvo ?..) e non per farci le corse... chi prende una model 3 è più facile che la confronti con una passat o una bmw serie 3 che con una ferrari.. dubito che il paragone sia lo 0-100 o gli inutili cavalli delle elettriche.. se uno guida in città dubito gli interessino le prestazioni e, come mi viene spesso ricordato, si va in pista a correre e li .. beh.. c'è di meglio..
Le prestazioni in un'auto elettrica sono come il "telefonate incluse verso i fissi" delle offerte ADSL... costa zero all'operatore darlo, attira qualche fessacchiotto, ma non è certo per quello che si fa l'ADSL.
andbad08 Ottobre 2020, 09:06 #28
Originariamente inviato da: Babylon5
ho letto che caricare l'auto nelle postazioni veloci costa la metà di un pieno di Metano, ma l'uto costa il doppio senza contare che dopo 3 - 5 anni si devono sostituire 8 - 10 mila euro di batteria per usura o perdita di capacità.


Non diciamo bischerate, dai. La mia auto ha 4 anni e va ancora benissimo con le sue batterie originali (e non è certo una Tesla).
Sul costo di ricarica l'argomento è ampio, ma comunque ricaricare alle colonnine veloci (Fast) costa molto più del metano.

By(t)e
andbad08 Ottobre 2020, 09:10 #29
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Già quest'anno abbiamo avuto la riprova con l'aumento del 15% del costo dell'energia elettrica


Certo, perché era crollato durante il lockdown!
Ad oggi il costo dell'energia è inferiore rispetto a quello dell'anno scorso (fonte).

Invece, ahime, i costi dei carburanti non mi sembrano in così costante discesa:
https://www.rivaluta.it/prezzi/prezzi-carburanti.asp

By(t)e
Notturnia08 Ottobre 2020, 09:19 #30
l'energia elettrica è caricata di sovvenzioni e costi che non hanno niente a che fare con l'energia elettrica.. è sempre stata abitudine italiana mettere nelle bollette che la gente non puo' evitare tutto quello che serve.. pensate anche al canone RAI finito in bolletta..

quando lo stato perderà le accise sul carburante le travaserà sull'energia elettrica gravata da poche imposte (oggi).. ricordate che successe al gasolio ?.. tutti andavano a benzina e il gasolio costava molto meno.. la gente si spostò sul gasolio e adesso il gasolio costa come la benzina..

l'energia elettrica è un gioco dello stato.. se pensiamo che le sovvenzioni (ripeto SOVVENZIONI) per il fotovoltaico sono pagate con i soldi di chi paga la bolletta e non con i soldi delle tasse vuol dire che NON tutti sovvenzionano il fotovoltaico ma solo alcuni e non in proporzione al reddito ma ai consumi.. cosa incostituzionale ma di cui lo stato se ne sbatte.. paga di più un povero con 4 in famiglia che un ricco che vive da solo e non sta mai in casa e quindi non consuma niente..

un terzo della bolletta elettrica NON ha a che fare con la corrente..

ma che ci si stupisce di uno stato che sfrutta la nicotina per fare soldi nonostante i 90 mila morti/anno per fumo ?

comunque con l'aumento dei consumi (le auto elettriche si sommeranno ai consumi attuali..) aumenteranno anche i costi della materia prima, ci saranno maggiori costi per la gestione e manutenzione delle reti e quindi oltre all'aumento delle accise ci sarà l'aumento anche del resto della bolletta.. non dimenticandoci la de-carbonizzazione che sta già facendo lievitare i costi eliminando la fonte di energia elettrica più economica sul mercato (al posto di renderla pulita la si elimina per fonti più costose..)

si si il futuro è roseo.. per le casse dello stato..

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