MaseratiMaserati

Maserati presenta la GranCabrio Folgore: la prima decappottabile full electric di lusso sul mercato

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Auto Elettriche Maserati presenta la GranCabrio Folgore: la prima decappottabile full electric di lusso sul mercato

Maserati GranCabrio Folgore adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria con una serie di caratteristiche avanzate per garantire le prestazioni.

 

Maserati, il leggendario Tridente automobilistico italiano, continua a ridefinire il concetto di lusso e prestazioni con l'introduzione della nuova Maserati GranCabrio Folgore. Questo capolavoro dell'ingegneria unisce la sofisticata tecnologia Folgore a una raffinata eleganza. GranCabrio prosegue sulla strada percorsa da Maserati con la supersportiva MC20 e la sua sorella cabrio Cielo, con il SUV Grecale e con GranTurismo che sono stati i primi modelli full electric del marchio.

Tutti i veicoli elettrici di Maserati, compresa la GranCabrio, si basano su una tecnologia di alimentazione conosciuta come Folgore. Ovvero, si avvalgono di tre motori elettrici a magneti permanenti alimentati da un'architettura a 800 volt che, tra gli altri vantaggi, consente la ricarica ad alta potenza fino a 300 kW.

I tre motori sono posizionati uno sull'anteriore e due posteriori, con una potenza totale di oltre 1200 CV. In questo modo la GranCabrio Folgore offre un livello di densità di potenza decisamente importante, anche grazie all'utilizzo di inverter al carburo di silicio derivati dalla Formula E. I due motori posteriori consentono un controllo preciso della coppia su ogni singola ruota tramite il torque-vectoring, allo scopo di garantire maneggevolezza e stabilità straordinarie in tutte le condizioni di guida.

La batteria, prodotta presso lo stabilimento il Mirafiori Battery HUB di Torino, con una capacità nominale di 92,5 kWh e una capacità di scarica di 610 kW, permette alla GranCabrio Folgore di erogare fino a 760 CV in modo continuativo. Il layout innovativo della batteria, definito "T-bone", consente di mantenere un'altitudine ridotta della vettura senza compromettere le prestazioni sportive, mentre il sovradimensionamento della potenza dei motori consente flessibilità nella distribuzione della coppia. Grazie a queste caratteristiche, la GranCabrio Folgore promette di distinguersi come una delle vetture elettriche più agili sul mercato, con la capacità di recuperare energia in frenata e di distribuire fino a 400 CV su una singola ruota posteriore.

Grazie a queste specifiche, come la sua gemella GranTurismo la Maserati GranCabrio sposa le elevate performance di una vettura sportiva con il comfort ideale per lunghi viaggi. La nuova auto del Tridente mette a disposizione quattro posti reali e garantisce un'attenzione meticolosa ai dettagli dell'abitacolo. Il design del soft top consente di ridurre l'ingombro della capote, il che consente di mettere a disposizione spazio sufficiente per i bagagli di quattro persone. Inoltre, la capote può essere azionata in movimento fino a 50 km/h, aprendosi in soli 14 secondi grazie ai comandi intuitivi sul display centrale, accessibili con un semplice tocco senza distogliere lo sguardo dalla strada.

Per garantire il massimo comfort anche con il tetto aperto, la GranCabrio è dotata di un neck warmer che consente di viaggiare con la capote abbassata anche quando la temperatura scende, mentre il wind stopper riduce le turbolenze all'interno dell'abitacolo. L'architettura tecnica della GranCabrio, così come quella della GranTurismo, è frutto di un innovativo progetto che fa largo uso di materiali leggeri come l'alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai altamente performanti. Questo approccio multimateriale non solo ha permesso di ridurre il peso della vettura, ma ha anche richiesto la definizione di nuovi processi produttivi, portando la GranCabrio a livelli di leggerezza best-in-class per la categoria.

Un'altra caratteristica fondamentale della GranCabrio è l'architettura elettrica-elettronica Atlantis High, già vista sulla GranTurismo. Basata su messaggi canFD ad alta velocità e dotata di funzioni avanzate di cyber-security e flash-over-the-air, questa architettura assicura un controllo a 360° di tutti i sistemi vettura, garantendo la massima sicurezza.

Il sistema multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di infotainment di ultima generazione e il Comfort display integrato sono al centro dell'esperienza da abitacolo tecnologico che questa avveniristica auto offrirà. Inoltre, l'immersive sound system tridimensionale di Sonus faber completa l'esperienza sonora, garantendo un suono avvolgente e coinvolgente, sia con il tetto aperto che chiuso.

Maserati dichiara che aprirà gli ordini per la nuova GranCabrio Folgore in agosto, seguiti dall'inizio ufficiale delle vendite nel Q4 2024. Nel comunicato stampa non figura ancora il prezzo esatto, ma è presumibile che si aggiri sui 200 mila euro circa.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC16 Aprile 2024, 15:43 #1
...e intanto da lunedì tutti in cassa!
https://tg24.sky.it/economia/2024/0...sa-integrazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^