Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla Toyota Yaris

Nuova Mazda 2: ibrida e identica alla Toyota Yaris

Per la prima volta arriva la motorizzazione ibrida per la Mazda 2. Frutto della collaborazione con Toyota, è più che somigliante con la Nuova Yaris

di pubblicata il , alle 16:46 nel canale Auto Elettriche
Mazda
 

Realizzata in collaborazione con Toyota, Nuova Mazda 2 abbandona gli stilemi tipici del marchio per adottare forme e motorizzazioni che abbiamo già visto sulla Nuova Yaris, la vettura che ha vinto il premio di Auto dell'Anno 2021. Per la prima volta arriva la motorizzazione ibrida per la Mazda 2 nella forma di un 1.5 full hybrid da 116 CV.

Mazda e le economie di scala: Mazda 2 identica alla Yaris

Come nel caso della Yaris, il veicolo è alimentato da un propulsore composto da un motore a benzina da 3 cilindri da 1.490 cc e un'unità elettrica alimentata da una batteria da meno di 1 kWh. Il motore elettrico e quello endotermico garantiscono una potenza totale di 116 CV, con il veicolo che riesce a percorrere bevi tratti in modalità completamente elettrica, con un'autonomia di 2 chilometri.

Nuova Mazda 2 garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi ed è capace di raggiungere una velocità massima pari a 175 km/h. Per quanto riguarda i consumi, il produttore giapponese dichiara 3,8-4 l/100 km con emissioni di CO2 nel range da 87-93 g/km in funzione della presenza di cerchi da 16” o 15”.

Si tratta di un veicolo full hybrid che non ha bisogno di ricarica alla colonnina. La batteria riceve, infatti, la carica dalle frenate e dal motore termico, sfruttando una parte della potenza che è in grado di erogare. Parliamo di un veicolo compatto di segmento B lungo 3,94 m, largo 1,75 m, alto 1,47 m e con un passo di 2,68 m.

Dal punto di vista estetico, rispetto alla Yaris cambiano essenzialmente solo i loghi, e anche sul piano della motorizzazione ci sono pochissime (o nulle) differenze. Anche gli interni e il sistema di infotainment sono identici. Non è la prima volta che esistono somiglianze così marcate tra un veicolo Mazda e uno Toyota, ma la Mazda 2 di precedente generazione condivideva ancora diversi elementi stilistici con il design tipico delle Mazda.

La Mazda 2 Hybrid arriverà nella primavera del 2022 in tre allestimenti: Pure, Agile e Select. I prezzi non sono stati ancora annunciati.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco07 Dicembre 2021, 16:57 #1
Sicuramente un prodotto valido, ma vedo una tristezza disumana vedere un brand vendere una macchina di un altro cambiando solo il logo sul cofano.
luckye07 Dicembre 2021, 17:02 #2
Il senso è che Mazda è un piccolo costruttore che non è pronto/non può affrontare i costi di realizzare un'ibrida. L'ibrida gli serve per abbassare i valori di emissione del gruppo e potenzialmente benificiare di incentivi.
Quindi ecco spiegato che "no sense makes sense"
Opteranium07 Dicembre 2021, 17:07 #3
toyota sta rifornendo tutti: suzuki swace (corolla), suzuki across (rav4) e ora questa mazda2 altrimenti detta yaris.
buon per loro e male per noi, che crediamo ancora ci sia differenza fra un marchio e un altro, ormai le auto sono tutte uguali, a cominciare da motori e pianali, fino al culmine delle suddette in cui cambia solo il logo..
sniperspa08 Dicembre 2021, 11:44 #4
Anche se era nell'aria che tristezza, da possessore di Mazda 2 della precedente generazione senza nessuna ibridizzazione non credo proprio la cambierei per una Yaris hybrid.

Tanto più che quest'anno che non ho quasi mai fatto autostrada ho una media consumi alla pompa di 4,7 l/100.....i sorpassi fatti con questa però me li sognavo con una full hybrid

Peccato era una delle poche segmento B rimaste (forse l'unica) che si distingueva un attimo dalla massa di 3 cilindri turbizzati e finti ibridi
flori208 Dicembre 2021, 15:56 #5
Ma perché per diventare full hybrid doveva diventare brutta? Era bella la Mazda 2

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^