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Petrolio e gas alle stelle spingono più clienti verso le auto elettriche. Boom di ordini

di pubblicata il , alle 14:43 nel canale Auto Elettriche Petrolio e gas alle stelle spingono più clienti verso le auto elettriche. Boom di ordini

Le tensioni geopolitiche globali, che stanno spingendo in alto il prezzo del petrolio e del gas, e di conseguenza dei carburanti, stanno convincendo sempre più utenti a scegliere le auto elettriche.

 
76 Commenti
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Giuss10 Marzo 2022, 16:01 #11
Tanto quando si diffonderanno le elettriche e vedranno che gli introiti delle tasse sulla benzina calano, si inventeranno qualcosa per recuperarli
Saturn10 Marzo 2022, 16:07 #12
"Boom di ordini !" Apperò. Hanno tutti "il tesoretto" evidentemente. Son rimasto io l'unico morto di fame evidentemente !

Perchè non ce lo vedo "l'operaio medio a 1300€ al mese" con mutuo, bollette e famiglia da mantenere ad acquistare "a cuor leggero" questi bolidi green !
aqua8410 Marzo 2022, 16:08 #13
Si si ci credo proprio...
Il Boom di elettriche nel senso che fanno Boom!
Darkon10 Marzo 2022, 16:45 #14
Originariamente inviato da: Notturnia
classica ipocrisia

l'energia elettrica va alle stelle e che si fa ? si comprano auto a pile.. mi piace.. vorrei capire la logica dietro a tutto questo visto che le auto a pile adesso aumenteranno il loro costo sia di acquisto che di gestione..

l'energia elettrica è aumentata del 250% e quindi adesso sono interessanti ?..

bah..

in merito ai pannelli FV.. fate presto se pensate di montarli perchè stanno per finire.. inizio a fare fatica ad avere date di consegna decenti.. certo.. non parlo dei 3 kW della signora Maria.. ma impianti di una certa dimensione stanno diventando un problema.. giustamente la logistica non è migliorata e anche la produzione inizia ad avere singhiozzi per cui..

p.s. ricaricare l'auto con il FV e alimentare anche la casa etc.. non male.. ma quindi 5kW di pannelli ?.. 15 mila km -> 2.500 kWh + 2.700 di casa .. ah no.. dimenticavo.. mancano gli altri kWh per sostituire piano cottura e riscaldamento..


Non penso che uno si aspetta di coprire l'intero fabbisogno energetico e staccarsi dalla rete salvo avere ettari da coprire a fotovoltaico. Qua il punto sta invece nel coprire una fetta più o meno importante del proprio consumo con un impianto che agli attuali prezzi potrebbe essere più economico che comprare quell'energia dalla rete.

Ad esempio se copro il mio consumo diurno con i pannelli e di notte compro dalla rete per me sarebbe già un vantaggio importante anche se comunque avrei qualcosa da pagare in bolletta.

Se poi c'è chi crede nei miracoli quelli son problemi suoi però continuo a pensare che nel domestico il fotovoltaico porti più vantaggi che svantaggi.
euscar10 Marzo 2022, 16:58 #15
Poi quando l'energia elettrica raggiungerà prezzi assurdi (non che ora sia economica, anzi, visti i recenti rincari), andremo tutti a pedale?

Chi autoproduce elettricità con il fotovoltaico (o altro) potrà anche farci un pensierino, per tutti gli altri la vedo dura.
Axios200610 Marzo 2022, 17:02 #16
Gli ordini hanno fatto segnare anche un +100% a livello settimanale.


Da 2 vendute a 4 vendute, +100%

Eh la benzina sale di prezzo... l'elettricita' a botte da 100 kW invece e' tutta prodotta da pannelli solari e pale eoliche che garantiscono energia continua 24 ore su 24 e queste stesse infrastrutture sono prodotte con energia green e materiali green...

Inoltre il trascurabile fatto di ore ed ore di ricarica in comparazione a pochi minuti per i combustibili... ma tanto... chi non ha voglia di pernottare ad ogni ricarica?
nickmot10 Marzo 2022, 17:06 #17
Originariamente inviato da: Axios2006
Da 2 vendute a 4 vendute, +100%

Eh la benzina sale di prezzo... l'elettricita' a botte da 100 kW invece e' tutta prodotta da pannelli solari e pale eoliche che garantiscono energia continua 24 ore su 24 e queste stesse infrastrutture sono prodotte con energia green e materiali green...

Inoltre il trascurabile fatto di ore ed ore di ricarica in comparazione a pochi minuti per i combustibili... ma tanto... chi non ha voglia di pernottare ad ogni ricarica?


Mica devi pernottare, arrivi a casa, attacchi la spina e ti vai a fare i fatti tuoi.
La mattina la stacchi e parti.
Se poi non puoi caricare a casa o arrivi ogni sera con così poca batteria da non poter nemmeno uscire a mangiare una pizza, meglio non prenderla.
Lain8410 Marzo 2022, 17:24 #18
Racconto la mia attuale esperienza di utente FV+EV :

Installato 6 kWp a Luglio 2019 con batteria di accumulo da 13.5 kWh (Tesla Powerwall 2).
Nel 2020 (a Dicembre 2020 ho acquistato l'auto elettrica) ho prodotto 8,29 MWh e ne ho consumati di mio 5,1 Mhw. Rivenduti/Scambio sul posto per un totale di 3,2 MWh.
Nel 2021 ho prodotto 8,04 MWh e ne ho consumati 6,27 MHw. Rivenduti/Scambio sul posto per un totale di 1,78 MWh.
Costo impianto : 18900€ IVA Inclusa - 3000€ (bonus accumulo regione Lombardia) = 15900€ - 50% di detrazione in 10 anni = Costo finale 7950€
L'auto acquistata è una Opel Corsa-e pagata 22900€ al netto degli incentivi (ho rottamato una Renault New Clio 1.2 a Benzina del 2007).
In media percorro 60 Km al giorno fra A/R pari a 8,5 kWh sui 47 kWh usabili della mia Opel Corsa-e (in Primavera/Estate) e 12 kWh (in Autunno/Inverno quando la temperatura va sotto i 10°C).
Caricare a casa non è un problema e anche acquistando la corrente con il mio contratto attuale (valido fino a Ottobre 2022) pago 0,20€/kWh quindi nel caso peggiore (invernale) sono 2,4€.
Con l'altra auto che ho passato ai miei (Renault Captur Diesel 1.5) facevo 22Km/L. Visto il costo attuale non mi basta per fare A/R.
Portando il costo dell'energia acquistata a 0,45€/kWh (vedi colonnine esterne tipo BeCharge) per 12 kWh pagherei 5,4€ pari a 2,7L pari a 60Km esatti quindi pareggio Diesel - Elettrico.
Al momento ringrazio il fotovoltaico/accumulo e il mio vecchio contratto
massimilianonball10 Marzo 2022, 17:33 #19
Originariamente inviato da: Lain84
Racconto la mia attuale esperienza di utente FV+EV :

Installato 6 kWp a Luglio 2019 con batteria di accumulo da 13.5 kWh (Tesla Powerwall 2).
Nel 2020 (a Dicembre 2020 ho acquistato l'auto elettrica) ho prodotto 8,29 MWh e ne ho consumati di mio 5,1 Mhw. Rivenduti/Scambio sul posto per un totale di 3,2 MWh.
Nel 2021 ho prodotto 8,04 MWh e ne ho consumati 6,27 MHw. Rivenduti/Scambio sul posto per un totale di 1,78 MWh.
Costo impianto : 18900€ IVA Inclusa - 3000€ (bonus accumulo regione Lombardia) = 15900€ - 50% di detrazione in 10 anni = Costo finale 7950€
L'auto acquistata è una Opel Corsa-e pagata 22900€ al netto degli incentivi (ho rottamato una Renault New Clio 1.2 a Benzina del 2007).
In media percorro 60 Km al giorno fra A/R pari a 8,5 kWh sui 47 kWh usabili della mia Opel Corsa-e (in Primavera/Estate) e 12 kWh (in Autunno/Inverno quando la temperatura va sotto i 10°C).
Caricare a casa non è un problema e anche acquistando la corrente con il mio contratto attuale (valido fino a Ottobre 2022) pago 0,20€/kWh quindi nel caso peggiore (invernale) sono 2,4€.
Con l'altra auto che ho passato ai miei (Renault Captur Diesel 1.5) facevo 22Km/L. Visto il costo attuale non mi basta per fare A/R.
Portando il costo dell'energia acquistata a 0,45€/kWh (vedi colonnine esterne tipo BeCharge) per 12 kWh pagherei 5,4€ pari a 2,7L pari a 60Km esatti quindi pareggio Diesel - Elettrico.
Al momento ringrazio il fotovoltaico/accumulo e il mio vecchio contratto


Finalmente l'esperienza di uno che lo usa .. così chi spara stupidaggini senza informarsi avrà uno spunto di lettura.. Farei notare poi che per il meccanismo dello scambio sul posto, se l'elettricità aumenta aumenta anche il rimborso, quindi gli aumenti sono compensati per l'energia scambiata..
Allo stato attuale in meno di 10 anni mediamente si rientra dell'investimento ..e i pannelli sono garantiti per 25; se poi aggiungi un auto elettrica massimizzi ancora di più l'autoconsumo e quindi il rientro dell'investimento.
Ma no invece meglio non informarsi e fare rifornimento ad una termica a 2,5€ al litro ..mi sa che è selezione naturale anche questa
Vash_8510 Marzo 2022, 17:36 #20
Originariamente inviato da: Lain84
CUT:


Grazie per la tua testimonianza, molto interessante, quindi se uno non ha i pannelli e/o un contratto con i "vecchi prezzi" (anche se stanno iniziando a rimodulare chi ha i prezzi "bloccati" che consumano di più in pratica allo stato attuale una bev consuma quanto un diesel solo che la bev l'hai pagata circa il 50% in più di una diesel, ha un autonomia peggiore, e le pile deteriorano con il tempo, ma sulle auto ICE devi fare il famoso tagliando (in genere 4 lt d'olio e 2 filtri), ogni 30k km (parlo di diesel).

Una curiosità, leggo con molto interesse i commenti degli utilizzatori delle auto bev, proprio sulla corsa leggo che in parecchi si lamentano per l'usura eccessiva dei pneumatici anteriori, addirittura da sostituire entro i 14/15k km, hai riscontrato lo stesso problema?

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