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Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Auto Elettriche Stellantis a tutto elettrico: verso la produzione di 1 milione di motori elettrici all'anno

Stellantis ha iniziato a produrre i suoi motori elettrici nello stabilimento di Trémery, e si punta già a numeri enormi entro il 2024. Così resterà indipendente ed avrà il pieno controllo

 
75 Commenti
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omerook24 Dicembre 2022, 15:17 #21
manco fosse un motore a molla
Alfhw24 Dicembre 2022, 15:26 #22
Originariamente inviato da: Lain84
Loro offrono un auto a noleggio mediante gruppi come maggiore/avis, con una franchigia di 1000€ e blocco di una somma sulla tua carta di credito. Se non hai una carta di credito già l'auto a noleggio te la puoi scordare. Oltretutto non hanno auto elettriche a catalogo ma solo Benzina/Diesel il che è una spesa extra nel mio caso avendo fotovoltaico e wallbox in garage. Nel mio caso l'ho avuta per 24 giorni (Agosto praticamente) ma il rinnovo era ogni 2-3 giorni all'inizio e poi di settimana in settimana. Di fatti mi avevano chiamato dall'autonoleggio visto il ritardo del rinnovo da parte di Opel al che mi ero stancato e avevo deciso di restituirla per poi richiederla quando ritornava il responsabile dell'officina che gestisce i noleggi. Sta di fatto che al rientro dell'auto un sassolino ha scheggiato il parabrezza (cosa che da CarGlass con 50€ avrei risolto) e invece ho pagato 600€ e passa di danno (e li ho scoperto della franchiga... che l'ass. cristalli di 2€ al gioro copre solo fino al massimo 10 giorni e che la kasko con azzeramento coperture viene 700€ al mese). Oltre alla rata (350€) non posso pagare 700€ di kasko per un auto non mia. Posso comprendere un auto sostitutiva del genere per un breve periodo (1-2 settimane) ma qui siamo a 5 mesi ! La mia ha la Kasko che pago 500€ annuali


Ma allora il concessionario non solo non ti ha aiutato ma ti ha pure preso per il culo con un noleggio a condizioni farlocche! A gennaio fagli causa senza pietà! Portagli via anche le mutande!
Mars9525 Dicembre 2022, 10:24 #23
Originariamente inviato da: Lain84
Possessore di Opel Corsa-e con motore elettrico fuso da Luglio 2022 e attualmente ancora in officina.
Hanno provato a cambiare un motore a metà Ottobre 2022 ma la macchina nemmeno si avvia.
Ordinato secondo motore ma al 9 di Dicembre annullano l'ordine in quanto il motore non è disponibile e rilasciano un nuovo codice da ordinare.
Al momento a piedi e con l'avvocato che ha inviato 2 diffide ad empiere per risolvere la situazione. La casa madre / concessionario non hanno riposto a Gennaio si partre di causa legale.

Stallantis ? No grazie, mai più


Il fatto che il motore elettrico si sia rotto ci può anche stare, tutte le case anche quelle più affidabili possono riscontrare un'auto difettosa.
Il vero scandalo è come viene gestito il problema, l'auto non viene riparata e non danno soluzioni alternative.

Originariamente inviato da: Jimbo Kern
Mi spiace per la tua disavventura, d'altra parte però bisogna dire che non è molto prudente acquistare auto elettriche da marchi, come tutti quelli del gruppo Stellantis, che sono famosi per problemi di elettronica e degli impianti elettrici già sulle auto tradizionali...
Da parte mia, ho avuto decine di auto in quarant'anni di patente -prima facevo anche 70.000 km l'anno- e ho deciso che rimarrò solo ed esclusivamente su gruppo VW o su nippo-coreane, le altre europee non le considero neppure più.


Purtroppo ci sono casi simili con tutti i marchi, anche con Tesla c'è chi ha avuto l'auto ferma per mesi e mesi, anche senza andare sulle elettriche sono successe cose simili.
Dovrebbero fare una legge a tutela del consumatore, se è in garanzia o ripari l'auto in 2 mesi o me la sostituisci.
Solo che poi troverebbero tutte le scappatoie legali per dire che quel problema non è coperto da garanzia e poi è pure peggio.
nickname8825 Dicembre 2022, 11:38 #24
Originariamente inviato da: gigioracing
un motore da lavatrice dentro l auto non sembra un gran futuro


L'elettrico è il futuro, quando le celle raggiungeranno un adeguata densità non ci sarà più alcun motivo per continuare ad usare l'endotermico.

- L'elettrico è concettualmente una soluzione mooolto più semplice tecnicamente e con un netto minor numero di componenti.
- Il triplo dell'efficienza di un endotermico.
- In coppia massima ( o quasi ) a tutti i regimi di rotazione.
- La curva di erogazione della potenza è maggiormente controllabile.
- Possibilità di gestire l'erogazione di potenza per ogni motore separatamente dagli altri ( ipoteticamente quindi sarebbe possibile gestire la potenza erogata su ogni singola ruota in modo indipendente ).
- Silenzioso, questo è un PRO.
- Più facilità nel raggiungere certi livelli di coppia e cavalleria.
- Baricentro più basso usando i pacchi batteria spalmati sul pianale.
- Meno calore generato e da dissipare a parità di potenza.
- Senza contare che l'elettricità è maggiormente accessibile rispetto alla benzina.


L'endotermico rimarrà fino a che le batterie continueranno a pesare, poi moriranno definitivamente, perchè primitivi, obsoleti e frutto di una mentalità oramai retrograda.
Jimbo Kern25 Dicembre 2022, 16:00 #25
Originariamente inviato da: Mars95
Dovrebbero fare una legge a tutela del consumatore, se è in garanzia o ripari l'auto in 2 mesi o me la sostituisci.
Solo che poi troverebbero tutte le scappatoie legali per dire che quel problema non è coperto da garanzia e poi è pure peggio.


In Europa? Non la faranno mai. La difesa del consumatore nella EU è solo formale, i produttori automobilistici sono troppo potenti e, come insegnano le recenti vicende, le leggi e i provvedimenti non vengono certo portati avanti per l'interesse comune.
Negli USA ogni stato ha la sua "Lemon Law" che esiste proprio per tutelare gli acquirenti di automobili-bidone ed è temutissima dai produttori: ad esempio, Fiat, Alfa Romeo e Renault si ritirarono in passato dal mercato USA proprio perché erano abituate a rifilare bidoni in Europa senza subire conseguenze, là invece dovettero far fronte a numerosissime cause con rimborso di tutte le spese e danni al cliente finale.
Debian-LoriX25 Dicembre 2022, 18:45 #26
Originariamente inviato da: nickname88
L'elettrico è il futuro, quando le celle raggiungeranno un adeguata densità non ci sarà più alcun motivo per continuare ad usare l'endotermico.
E' tutto molto bello, ti chiedo solo come si fa in questi periodi di notte a 3° (oppure d'estate quando alle 13 le temperature sono oltre i 40° quando la stragrande maggioranza della gente non ha garage e chi ce l'ha lo utilizza come cantina/deposito e quindi lasciano sempre l'auto in strada?
Mars9525 Dicembre 2022, 18:57 #27
Originariamente inviato da: Debian-LoriX
E' tutto molto bello, ti chiedo solo come si fa in questi periodi di notte a 3° (oppure d'estate quando alle 13 le temperature sono oltre i 40° quando la stragrande maggioranza della gente non ha garage e chi ce l'ha lo utilizza come cantina/deposito e quindi lasciano sempre l'auto in strada?


Infatti ha scritto "è il futuro" e in questo futuro dovranno esserci colonnine di ricarica nei parcheggi delle zone residenziali.
Inutile continuare a criticare questo aspetto, le colonnine di ricarica oggi sono scarse perché non c'è utenza, cresceranno col crescere dell'utenza.

P.S: non mi sembra che la maggior parte della gente usi il box come deposito, se mai il problema è per chi ha l'energia elettrica condominiale.
nickname8825 Dicembre 2022, 18:58 #28
Originariamente inviato da: Debian-LoriX
E' tutto molto bello, ti chiedo solo come si fa in questi periodi di notte a 3° (oppure d'estate quando alle 13 le temperature sono oltre i 40° quando la stragrande maggioranza della gente non ha garage e chi ce l'ha lo utilizza come cantina/deposito e quindi lasciano sempre l'auto in strada?
Non so dove tu viva, ma di Tesla parcheggiate in estate ed inverno io ne ho viste e ne vedo oramai tante.
Super-Vegèta25 Dicembre 2022, 19:24 #29
Originariamente inviato da: Mars95
Infatti ha scritto "è il futuro" e in questo futuro dovranno esserci colonnine di ricarica nei parcheggi delle zone residenziali.
Inutile continuare a criticare questo aspetto, le colonnine di ricarica oggi sono scarse perché non c'è utenza, cresceranno col crescere dell'utenza.

P.S: non mi sembra che la maggior parte della gente usi il box come deposito, se mai il problema è per chi ha l'energia elettrica condominiale.


Non sarà neppure quello il futuro, i costi di una cosa del genere sono improponibili. Molto più semplice avere colonnine ad altissima potenza in stile distributore di benzina. Niente rifacimento/passaggio dei cavi in ogni quartiere, niente rifacimento delle cabine MT/BT, niente sovraccarichi in zone residenziali. Al massimo potrebbe essere necessario rifare le linee MT o aggiungere le AT. I costi sono una frazione della prima soluzione e il denaro lo metteranno grandi compagnie
Ovviamente non si esclude con ciò, chi possiede un box, pannelli ecc, potendoli sfruttare. Ma la maggior parte della gente parcheggia in strada.

Questa soluzione è già in atto (ormai siamo a 400kW) ed è anche l'unica possibile a costi accettabili. Il problema sono solo le batterie, sia in termini di tempo di ricarica, sia in termini di durata con quelle potenze in gioco

E' fantascientifico il 2035 come data ultima, questa è l'unica certezza. Serviranno almeno 25-30 anni per avere la giusta produzione e i giusti costi
nickname8825 Dicembre 2022, 19:34 #30
Non c'è alcun bisogno di nessuna colonnina nei parcheggi, basta solo ampliare il numero di colonnine di ricarica nei punto di rifornimento.

I benzinai attuali mettono a disposizione da 2 a 4 posti in media, l'elettrico non ha bisogno della pompa e quindi sarà possibile mettere a disposizione molti più punti di ricarica a parità di area.

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