Tesla

Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Auto Elettriche Tesla condannata in Germania: deve risarcire una cliente per la frenata fantasma

Il tribunale di Monaco ha deciso che la "phantom braking" è effettivamente pericolosa, ed ha condannato Tesla ad un risarcimento di quasi 100.000 euro

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sbaffo29 Luglio 2022, 16:25 #21
da ex possessore di A3 con cruise control adattativo posso dire che mi è capitata una cosa simile in autostrada quando c'erano degli avvallamenti, come su certi viadotti vicino alle giunture. Ne ho dedotto che il radar con l'avvallamento puntasse improvvisamente più in basso e credesse di "vedere" qualcosa in avvicinamento, o un'auto troppo vicina, o comunque qualcosa di improvviso che lo ha fatto "spaventare", mentre in realtà era solo l'asfalto della strada.

Per quanto riguarda l'indagine sulla disattivazione dell'autopilot, indaga la NHTSA, ma in realtà su molti più incidenti, ho letto 38 con 19 morti, tra i quali in circa la metà l'autopilot si è disattivato all'ultimo. Il sospetto è che si sia disattivato per evitare di "prendersi la responsabilità", se ne parlava nei commenti ad altra news perchè qui come al solito non arrivano o arrivano in ritardo. (questa notizia l'avevo già segnalata 10gg fa)
ecco un link parziale: https://www.zeusnews.it/n.php?c=29417

EDIT: già che siamo in tema Tesla segnalo che la connettività "illimitata" ora non lo è più:
https://www.tomshw.it/automotive/te...de-dopo-8-anni/
come il "per sempre" delle compagnie telefoniche
GuardaKeTipo29 Luglio 2022, 20:52 #22
Le frenate fantasma sono un problema che affligge tutti i marchi e tutti i tipi di mezzi. E' proprio la frenata automatica d'emergenza del sistema adas che fa cagare ed è molto pericolosa. Tanto per dirne una il 99.9% degli autotrasportatori disattiva questo sistema in quanto quando capita in autostrada (e capita anche spesso dato che si macinano chilometri proprio per lavoro) è molto pericoloso per chi sta dietro.
Alvaro.boni30 Luglio 2022, 08:31 #23
Capitato anche a me la frenata a caso, sentire di colpo l'ABS non è piacevole; a volte fa i capricci lo start and stop ma quello si disattiva con un tasto; e vari avvisi di pericolo random. Tutta elettronica fastidiosa.
Goofy Goober01 Agosto 2022, 09:31 #24
Originariamente inviato da: GuardaKeTipo
Le frenate fantasma sono un problema che affligge tutti i marchi e tutti i tipi di mezzi. E' proprio la frenata automatica d'emergenza del sistema adas che fa cagare ed è molto pericolosa. Tanto per dirne una il 99.9% degli autotrasportatori disattiva questo sistema in quanto quando capita in autostrada (e capita anche spesso dato che si macinano chilometri proprio per lavoro) è molto pericoloso per chi sta dietro.


La frenata fantasma la hanno introdotta molte case quando hanno "potenziato" troppo il sistema di ausilio anticollisione, che da come impostano gli adas oggi dovrebbe prevenire urti con praticamente cose di ogni tipo e dimensione.
cosa ovviamente non facile.

Se qualcuno ha esperienza con le prime versioni "base" di questi sistemi dovrebbe aver fatto caso che a fronte dell'improbabile salvataggio di pedoni o altri utenti "piccoli" della trada (che i primi sistemi faticavano a riconoscere o non risconoscevano proprio), la frenata interveniva per salvare da urti e tamponamenti sia a bassa che alta velocità ma in maniera ben controllata e con avvisi sonori e visivi che spesso danno la possibilità al conducente di frenare anche lui "assieme" al sistema. Frenate fantasma ad elevata velocità non esistevano.

A me personalmente ha salvato varie volte da microtamponamenti in coda, e un paio di volte in autostrada segnalandomi prima che me ne accorgessi io che davanti stavano rallentando improvvisamente.

I falsi positivi più comuni sono stati in scenari di curve con auto parcheggiate a lato strada, erroneamente rilevate come traffico fermo. Ma tolto l'avviso visuale l'auto non mi ha mai frenato da sola in questi ambiti.
nonsidice01 Agosto 2022, 09:43 #25
La mia vecchia golf del 2012 aveva la frenata di emergenza (ed un paio di volte mi ha salvato da tamponamento).
In dieci anni e circa 80000km, 3 volte si è attivata senza motivo, [SIZE="4"]MA[/SIZE] tutte e tre le volte nello stesso identico punto, una decina di metri prima di una specifica rotonda.
Dopo la senconda volta sono sempre andato a passo d'uomo in quel punto specifico per evitare incidenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^