Tesla

Tesla Cybertruck, l'ingresso per la ricarica è nel parafango

di pubblicata il , alle 19:04 nel canale Auto Elettriche Tesla Cybertruck, l'ingresso per la ricarica è nel parafango

Il pickup elettrico di Tesla è un mezzo dalle dimensioni imponenti, ma l'ingresso di ricarica NACS è talmente piccolo da essere inserito, quantomeno nell'ultima versione presentata, nel parafango

 

Recentemente presentato all'inaugurazione dell'Electrified Cars & Coffee al Petersen Automotive Museum in California, il Cybertruck, l'ultima discussa vettura di Tesla e il suo primo pickup completamente elettrico, ha stupito i presenti mostrando l'ingresso per la ricarica in una posizione diversa da quella iniziale.

Generalmente infatti, lo sportello di ricarica si trova dietro la ruota posteriore sinistra, ma nel caso del Cybertruck dimostrativo di Franz von Holzhausen, la posizione della presa era nel parafango posteriore sinistro.

Presa ricarica Cybertruck

Questo cambiamento è reso possibile dalla presa Tesla North American Charging Standard (NACS), di cui abbiamo parlato in questo articolo, molto più piccola rispetto alla CCS.

Quest'ultima versione del pickup ha anche una piccola luce (dietro lo sportellino) a forma di triangolo, per monitorare lo stato di ricarica.

 

Presa ricarica Cybertruck

La scelta di mettere l'ingresso per il cavo di ricarica in quella posizione, è quasi sicuramente economica, ma ha comunque sollevato alcune perplessità quali la facilità con cui lo sportellino potrebbe sporcarsi e/o danneggiarsi e l'eventualità che possa – a lungo andare - risultare troppo basso.

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen27 Giugno 2023, 19:15 #1
A me una cosa non piace delle macchine moderne (non solo Tesla quindi)... Sta mania di voler mettere accessori e sensori vari nei paraurti e paraaltro (come sto sportellino), rendendoli praticamente la parte piu' delicata dell'auto.

Il paraurti dovrebbe essere un paraurti: un coso attaccato alla macchina che quando sbatti assorbe l'impatto e lo cambi con poco. Adesso se si danneggia fai quasi prima a comprare un'auto nuova fra luci e sensori tutti inglobati (a parte che sono cosi' delicati che appena li guardi subito si graffiano)... Il parafanghi pure: puoi sempre danneggiarlo con qualche pietra che parte da sotto il copertone, per dire, e' superesposta alla sporcizia ed altro.

Capisco il design, ma quanti soldi si risparmierebbero se i paraurti fossero come un tempo, ignoranti, economici e sostituibili con pochi bulloni?
agonauta7827 Giugno 2023, 19:23 #2
I vetri sono infrangibili ? Chiedo per un amico
io78bis27 Giugno 2023, 19:27 #3
Originariamente inviato da: jepessen
A me una cosa non piace delle macchine moderne (non solo Tesla quindi)... Sta mania di voler mettere accessori e sensori vari nei paraurti e paraaltro (come sto sportellino), rendendoli praticamente la parte piu' delicata dell'auto.

Il paraurti dovrebbe essere un paraurti: un coso attaccato alla macchina che quando sbatti assorbe l'impatto e lo cambi con poco. Adesso se si danneggia fai quasi prima a comprare un'auto nuova fra luci e sensori tutti inglobati (a parte che sono cosi' delicati che appena li guardi subito si graffiano)... Il parafanghi pure: puoi sempre danneggiarlo con qualche pietra che parte da sotto il copertone, per dire, e' superesposta alla sporcizia ed altro.

Capisco il design, ma quanti soldi si risparmierebbero se i paraurti fossero come un tempo, ignoranti, economici e sostituibili con pochi bulloni?


Oppure si potrebbero mantenere di design ma permettere il recupero dei sensori integrati senza troppe complicazioni.
Ginopilot27 Giugno 2023, 19:28 #4
Progettare al contrario della logica. Uno spettacolo sto trattore
Notturnia28 Giugno 2023, 00:25 #5
Un articolo per una fesseria simile su quell’obbrobrio ?..
Apperò come siamo messi male..

E un articolo sul colore della chiave d’accensione o della sua forma non convenzionale ? Qualche altra chicca di tecnologia ?
CYRANO28 Giugno 2023, 00:31 #6
Ma musk non ha voluto pagare il brevetto ad apple per i bordi arrotondati ?




Clmslmsknsmkllmks
giuvahhh28 Giugno 2023, 04:27 #7
che e' sta cassa da morto con le ruote?
andbad28 Giugno 2023, 08:25 #8
Originariamente inviato da: jepessen
A me una cosa non piace delle macchine moderne (non solo Tesla quindi)... Sta mania di voler mettere accessori e sensori vari nei paraurti e paraaltro (come sto sportellino), rendendoli praticamente la parte piu' delicata dell'auto.

Il paraurti dovrebbe essere un paraurti: un coso attaccato alla macchina che quando sbatti assorbe l'impatto e lo cambi con poco. Adesso se si danneggia fai quasi prima a comprare un'auto nuova fra luci e sensori tutti inglobati (a parte che sono cosi' delicati che appena li guardi subito si graffiano)... Il parafanghi pure: puoi sempre danneggiarlo con qualche pietra che parte da sotto il copertone, per dire, e' superesposta alla sporcizia ed altro.

Capisco il design, ma quanti soldi si risparmierebbero se i paraurti fossero come un tempo, ignoranti, economici e sostituibili con pochi bulloni?


Infatti non è nel paraurti ma nel parafango.

By(t)e
DanieleG28 Giugno 2023, 09:29 #9
Ho giusto delle rotoballe di fieno da trasportare fuori casa, dite che ce la fa?
!fazz28 Giugno 2023, 10:35 #10
Originariamente inviato da: giuvahhh
che e' sta cassa da morto con le ruote?


lo vorrei vedere al test euroncap sulla collisione con i pedoni, con quella forma è l'auto perfetta per l'inps perchè manda il povero pedone direttamente nell'aldilà (e nella mia auto al minimo frontale parte un sistema salvapedoni che alza il cofano da dietro al modico costo di 2k euro per il ripristino)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^