Volkswagen

Volkswagen assume un ex di Tesla, Rivian e Google per risolvere i problemi software

di pubblicata il , alle 10:09 nel canale Auto Elettriche Volkswagen assume un ex di Tesla, Rivian e Google per risolvere i problemi software

Il software prodotto dalla sussidiaria Cariad continua a causare ritardi, così Volkswagen cerca di risolvere portandosi in casa uno dei migliori profili

 

Da quando Volkswagen si è lanciata nel mercato delle auto elettriche, la qualità del software è sempre stata una spina nel fianco. L'elettrica ID.3, la prima vettura a rappresentare il nuovo corso, ha avuto vari problemi fin dal lancio, ma più di recente lo sviluppo di questa parte fondamentale ha causato il ritardo di nuovi progetti.

Responsabilità di Cariad, divisione voluta dall'allora CEO Herbert Diess nel 2020, e che forse è stata tra le cause del siluramento dello stesso manager. Arrivando ai giorni nostri, si dice che il ritardo nello sviluppo software abbia causato lo slittamento dell'arrivo sul mercato della Porsche Macan elettrica e della Audi Q6 e-tron.

Cariad

Oliver Blume, nuovo CEO del gruppo, vuole risolvere la situazione, e già a maggio aveva fatto la prima mossa, mettendo al comando di Cariad Peter Bosch, ex capo della produzione per Bentley. Ora, secondo quanto rivelato da Bloomberg, sta per arrivare in Cariad quello che è considerato un talento di primo piano.

Si tratta di Sanjay Lal, strappato a Rivian dove aveva il ruolo di di vicepresidente della piattaforma software. Prima di passare alla startup di pick-up elettrici, Lal ha lavorato per Google, dove era nientemeno che direttore dell'ingegneria per Android Automotive, il sistema operativo per veicoli che troviamo, ad esempio, nelle vetture di Polestar. Prima ancora Lal ha ricoperto la stessa posizione presso Tesla, il cui software ad oggi è considerato il riferimento del settore.

Secondo Bloomberg Lal entrerà in Volkswagen il mese prossimo, con il compito di guidare un hub di progettazione software. Ciò che scaturirà dall'hub verrà utilizzato in due veicoli, Audi e VW, per poi mettere in pratica quanto ottenuto in tutti i marchi del gruppo.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic04 Ottobre 2023, 10:22 #1
No aspettate, quali problemi di software? L'articolo deve essere sbagliato, un esperto di questo forum ci ha fatto una testa così dicendo che tutte le ev sono uguali, e che il software non è per nulla importante nei veicoli elettrici, potete correggere? O almeno chiedete a lui di spiegarvi com'è davvero la situazione, in alternativa. Grazie
marantz06 Ottobre 2023, 11:42 #2
La stragrande maggioranza delle funzioni di una autovettura (sia benzina che elettrica) è oggi gestita dal software. Sono sempre più complessi, e consentono di "fondere" fra loro le vecchie centraline dedicate, riducendo sulla carta i costi.
Purtroppo, questa transizione si scontra con il fatto che creare software di qualità sufficiente è ancora oggi una impresa alla portata di pochi, pochissimi professionisti.Per quanto riguarda le reti di cablaggio da decenni si è standardizzato tutto, con l'avvento del CAN-Bus. Occorrerebbe anche lato software tentare una convergenza simile a qualcosa di standard. Oppure assisteremo ad automobili modernissime ma infestate dai bachi, come le wolkswagen ID-xx appunto.
mrk-cj9403 Novembre 2023, 16:39 #3
Originariamente inviato da: Hypergolic
No aspettate, quali problemi di software? L'articolo deve essere sbagliato, un esperto di questo forum ci ha fatto una testa così dicendo che tutte le ev sono uguali, e che il software non è per nulla importante nei veicoli elettrici, potete correggere? O almeno chiedete a lui di spiegarvi com'è davvero la situazione, in alternativa. Grazie


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^