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Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

di pubblicata il , alle 10:57 nel canale Auto Elettriche Volkswagen contro gli e-fuel dell'Europa: "distrazione inutile, il motore endotermico è finito"

Non usa mezzi termine il capo del marchio Volkswagen Thomas Schäfer, gli e-fuel non preoccupano minimamente il Gruppo, serviranno solo per le auto vecchie, l'endotermico non ha futuro

 
84 Commenti
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palmy13 Aprile 2023, 11:40 #11
Originariamente inviato da: acerbo
non ho ancora capito una cosa, é stato messo agli atti che dal 2035 oltre a vietare la vendita di auto nuove termiche sarà vietata anche la vendita di benzina, diesel e bio-carburanti?


Ovviamente no: dal 01/01/2035 non spariranno i veicoli endotermici dalle strade e non lo faranno mai paradossalmente. Ne sono un esempio tutti i veicoli storici. Forse con il tempo sostituiranno i carburanti fossili con gli e-fuel o altre alternative (o tramite legge di mercato o come in questo caso per imposizione di legge).

Certo mi chiedo cosa sarebbe del mercato delle elettriche se invece che imposto fosse il mercato a decidere: non lo sapremo mai
aqua8413 Aprile 2023, 11:43 #12
Originariamente inviato da: acerbo
non ho ancora capito una cosa, é stato messo agli atti che dal 2035 oltre a vietare la vendita di auto nuove termiche sarà vietata anche la vendita di benzina, diesel e bio-carburanti?


Come del resto TUTTE le cose (o quasi), anche quel 2035 non è una data che ci è stata imposta da una forza aliena. Siamo sempre noi umani a decidere.
E visto che da qui al 2035 la strada è ancora lunga e le cose cambiano in continuazione, NON C È nessuna garanzia che quel 2035 diventi 2040 o altri cambianenti.

Bisogna solo aspettare e vedere
Dark_Lord13 Aprile 2023, 11:44 #13
Verso un europa completamente de-industrializzata, che sta lentamente diventando il terzo mondo, l'unica cosa su cui avevamo ancora un invidiabile know how era proprio nel settore automotive, con eccellenze mondiali in campo motoristico; questo voler passare a tutti i costi all'elettrico ci costerà caro, con i cinesi pronti a inondare il mercato mondiale di elettriche a basso costo e a mangiarci vivi; sarà impossibile competere con loro.

Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.
acerbo13 Aprile 2023, 11:44 #14
Originariamente inviato da: palmy
Ovviamente no: dal 01/01/2023 non spariranno i veicoli endotermici dalle strade e non lo faranno mai paradossalmente. Ne sono un esempio tutti i veicoli storici ad esempio. Forse con il tempo sostituiranno i carburanti fossili con gli e-fuel o altre alternative (o tramite legge di mercato o come in questo caso per imposizione di legge).


Originariamente inviato da: aqua84
Come del resto TUTTE le cose (o quasi), anche quel 2035 non è una data che ci è stata imposta da una forza aliena. Siamo sempre noi umani a decidere.
E visto che da qui al 2035 la strada è ancora lunga e le cose cambiano in continuazione, NON C È nessuna garanzia che quel 2035 diventi 2040 o altri cambianenti.

Bisogna solo aspettare e vedere


Quindi a cosa serve sta discussione sterile sugli e-fuel? Se nel 2035 si potrà ancora comprare il carburante alla gente cosa gliene fotte di fare il pieno o no di un ipotetico e-fuel che costerà 7 euro al litro? Ma soprattutto mi chiedo, se si potrà ancora vendere la benzina per quale motivo si sta chiedendo all'europa il permesso per gli e-fuel e per i bio-carburanti? C'é qualcosa che mi sfugge
Unrue13 Aprile 2023, 11:48 #15
Ma certo che si. Poi se proprio si voleva usare un carburante alternativo, c'erano i biocarburanti, cui ENi è anche leader. Sta fissa per gli e-fuel proprio non la capisco.
Unrue13 Aprile 2023, 11:48 #16
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi a cosa serve sta discussione sterile sugli e-fuel? Se nel 2035 si potrà ancora comprare il carburante alla gente cosa gliene fotte di fare il pieno o no di un ipotetico e-fuel che costerà 7 euro al litro? Ma soprattutto mi chiedo, se si potrà ancora vendere la benzina per quale motivo si sta chiedendo all'europa il permesso per gli e-fuel e per i bio-carburanti? C'é qualcosa che mi sfugge


Perché gli e-fuel non usano combustibili fossili, quindi in teoria sono più eco-sostenibili. In pratica no, ma fa nulla...
RaZoR9313 Aprile 2023, 11:54 #17
Originariamente inviato da: Kenichi80
La Germania ha le stesse posizioni sceme della California, integralismo "ambientalista" scollato dalla realtà e dalla termodinamica. Utilizzare l'energia elettrica dove non è conveniente o un vantaggio almeno in termini di rumorosità (in questo caso la mobilità quando il resto del mondo di queste str.. se ne frega ampiamente dimostra solo che sono posizioni ideologiche.
Facciata pulita e, la realtà è impietosa, utilizzo massiccio di carbone (lignite, il peggio del peggio) per produrre questa miracolosa elettricità per fare andare queste macchine per ricchi.
Non ci vuole la sfera di cristallo per dire che anche dopo il 2030 i carburanti si faranno con il petrolio e metano e l'energia elettrica (per la mobilità è solo fumo negli occhi.
Quale resto del mondo scusa? Gli USA che vanno nella stessa direzione? O il Giappone che intende passare all'elettrico nel 2035? Forse la Cina, dove le macchine elettriche erano al 25% di market share del venduto l'anno scorso e in rapido aumento? Suvvia.
Per quanto riguarda la Germania:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
marcram13 Aprile 2023, 11:55 #18
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Verso un europa completamente de-industrializzata, che sta lentamente diventando il terzo mondo, l'unica cosa su cui avevamo ancora un invidiabile know how era proprio nel settore automotive, con eccellenze mondiali in campo motoristico; questo voler passare a tutti i costi all'elettrico ci costerà caro, con i cinesi pronti a inondare il mercato mondiale di elettriche a basso costo e a mangiarci vivi; sarà impossibile competere con loro.

Occidente a passo spedito verso l'autodistruzione.

Quindi, la soluzione è continuare a produrre la nostra eccellenza endotermica, mentre il mondo passa all'elettrico, e i cinesi inondano comunque il mercato di auto elettriche, senza che noi possiamo fargli concorrenza?
Fallire con l'orgoglio di produrre motori storici, mentre il mondo avanza?

Non vedevo una tale lungimiranza dai tempi di Blockbuster e della Kodak...
Vul13 Aprile 2023, 11:57 #19
Originariamente inviato da: acerbo
Ormai la decisione é presa e non si tornerà indietro credo, dal 2035 non si potranno piu' vendere le termiche, ma di fatto i costruttori già da domattina smetteranno di investire nel termico e dal 2030 non credo saranno piu' presentati nuovi modelli.
Comunque se fossi VW mi starei zitto e non farei certe sparate sulla fine del termico, vista l'offerta patetica che hanno di modelli elettrici gli conviene spingere ancora sulle endotermiche finché non avranno una proposta alternativa davvero competitiva.


VW ha gia' detto che la serie 8 e' l'ultima golf a carburante prodotta.

Mercedes ha gia' detto che smettera' di investire su nuove macchine a carburante. Le classi C ed S correnti sono gli ultimi modelli a carburante e la classe E che dovrebbe uscire nuova quest'anno o il prossimo e' l'ultima classe E a carburante.

Dal 2030 Mercedes non rilascera' piu nemmeno aggiornamenti per i modelli a carburante.

Originariamente inviato da: marcram
Quindi, la soluzione è continuare a produrre la nostra eccellenza endotermica, mentre il mondo passa all'elettrico, e i cinesi inondano comunque il mercato di auto elettriche, senza che noi possiamo fargli concorrenza?
Fallire con l'orgoglio di produrre motori storici, mentre il mondo avanza?

Non vedevo una tale lungimiranza dai tempi di Blockbuster e della Kodak...


Purtroppo hai ragione su tutto.

E' ora che in Europa ci svegliamo a fare macchine elettriche migliori degli altri se vogliamo che i nostri settori automobilistici sopravvivano. La Svezia passa al full electric tra meno di 2 anni, varie parti del mondo stanno mettendo sempre piu paletti ai motori a combustione, non possiamo permetterci di farci superare anche qui dagli asiatici.
Unrue13 Aprile 2023, 12:01 #20
Originariamente inviato da: Kenichi80
La Germania ha le stesse posizioni sceme della California, integralismo "ambientalista" scollato dalla realtà e dalla termodinamica. Utilizzare l'energia elettrica dove non è conveniente o un vantaggio almeno in termini di rumorosità (in questo caso la mobilità quando il resto del mondo di queste str.. se ne frega ampiamente dimostra solo che sono posizioni ideologiche.


Forse ti confonde il fatto che gli altri non hanno fissato una data come nell'UE, ma di fatto stanno andando TUTTI verso quella direzione.

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