Volkswagen

Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Auto Elettriche Volkswagen ID.3 dopo un anno e 20.000 km: degrado batteria del 7%. Regolare o troppo?

Il canale YouTube Battery Life ha testato la propria Volkswagen ID.3 First Edition a un anno dalla consegna, e dopo aver percorso 22.600 km. Il degrado della batteria pare essere circa del 7%

 
50 Commenti
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MaxVIXI20 Settembre 2021, 22:24 #21
visto che acerbo non è ancora arrivato, lo dico io...

nel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.
RuBino2521 Settembre 2021, 07:26 #22
Il mio unico dubbio, prezzo a parte ma sono punti di vista, rimane l'infrastruttura. Oggi caricano in pochi. Fast o no. Domani in teoria caricano tutti. E non sono pochi. L'infrastruttura non é adeguata oggi, per niente. Dalla produzione al trasporto. Non penso, ma potrei essere smentito, che al 2035 sarà tutto ok. E non parlo di numero di colonnine.. Portare corrente ad una colonnina fast da svariati kW non é cosa semplice.
NighTGhosT21 Settembre 2021, 07:34 #23
Originariamente inviato da: ramses77
- Un anno esatto senza nemmeno avere la long range
- 12 mila km (per via dello Smart working, ma ci vado a lavorare una volta a settimana - 100 km)
- andato sulle Dolomiti senza nemmeno dover cercare una colonnina (normalissimo hotel 3 stelle ma con destination charger gratis, cmq avrei avuto colonnine fast a meno di 1 km)
- andato in Liguria, levante e ponente senza problemi
- diversi viaggi di piacere in giornata o weekend senza intoppi
- speso 300€ massimo in tutto, a cui andrebbero sottratti i kWh prodotti dal fotovoltaico, ma non mi frega nemmeno calcolarlo
- costi autostradali diventati la spesa più alta degli spostamenti

Capisco che si possa essere diffidenti e che ci siano zone d’Italia ancora non pronte.
Lo ero anch’io e rispetto chi prova lo stesso senza aver toccato con mano.
Ma pretendere di far passare per vere tutte quelle puttanate rivela malafede e ignoranza, che è tutt’altra cosa.



Io non così tanto...ma anche io ho Standard Range 2021 e in Luglio mi sono fatto 300 km di autostrada x andare al mare a Porto D'Ascoli in assoluta tranquillità...

Comunque il dato Volkswagen fosse confermato è scandaloso....le batterie Tesla finora testate hanno un degrado complessivo del 10% in DIECI anni....quindi circa 1% all'anno. Segno che VW fa le batterie di cartone...
krissparker21 Settembre 2021, 10:58 #24

no

Originariamente inviato da: agonauta78
Considerando che il prezzo di tutte le batterie è altissimo, che il degrado delle stesse è incrementale e non identico ogni anno (7%il primo 10% il secondo è così via), dopo 5 anni verosimilmente resterà meno del 50%della capacità iniziale. In soldoni si deprezsano subito molto e dopo 10 anni saranno inutilizzabili. Al contrario dei motori termici che se ben usati durano una vita... A voi le considerazioni sull'elettrico... Se garantiscono la sostituzione gratuita entro 5 anni (cosa impossibile) sarebbero economicamente appetibili, diversamente se le possono tenere


in realtà è il contrario... le batterie hanno un picco di degrado il primi 2 anni... poi la curva si appiattisce... ci sono Tesla del 2014 con 500k chilometri e sho all'80%... e comunque si sostituiscono i moduli, non tutta la batteria...
dany-dm21 Settembre 2021, 11:04 #25
Originariamente inviato da: krissparker
in realtà è il contrario... le batterie hanno un picco di degrado il primi 2 anni... poi la curva si appiattisce... ci sono Tesla del 2014 con 500k chilometri e sho all'80%... e comunque si sostituiscono i moduli, non tutta la batteria...


Sei sicuro? mi puoi dare dare qualche link?
ninja75021 Settembre 2021, 11:22 #26
Originariamente inviato da: MaxVIXI

nel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.


i governi hanno deciso per noi, è diverso
andreakog21 Settembre 2021, 11:42 #27

ah.. ok

Originariamente inviato da: agonauta78
Considerando che il prezzo di tutte le batterie è altissimo, che il degrado delle stesse è incrementale e non identico ogni anno (7%il primo 10% il secondo è così via), dopo 5 anni verosimilmente resterà meno del 50%della capacità iniziale. In soldoni si deprezsano subito molto e dopo 10 anni saranno inutilizzabili. Al contrario dei motori termici che se ben usati durano una vita... A voi le considerazioni sull'elettrico... Se garantiscono la sostituzione gratuita entro 5 anni (cosa impossibile) sarebbero economicamente appetibili, diversamente se le possono tenere



per fortuna che ci sei tu che ne capisci a pacchi!
(senza avere la minima conoscenza delle basi dell'elettrotecnica, senza aver mai posseduto un'auto elettrica nè tantomeno averla provata)

Grazie di esistere per farci ridere!!
Vash_8521 Settembre 2021, 11:44 #28
Originariamente inviato da: agonauta78
Considerando che il prezzo di tutte le batterie è altissimo, che il degrado delle stesse è incrementale e non identico ogni anno (7%il primo 10% il secondo è così via), dopo 5 anni verosimilmente resterà meno del 50%della capacità iniziale. In soldoni si deprezsano subito molto e dopo 10 anni saranno inutilizzabili. Al contrario dei motori termici che se ben usati durano una vita... A voi le considerazioni sull'elettrico... Se garantiscono la sostituzione gratuita entro 5 anni (cosa impossibile) sarebbero economicamente appetibili, diversamente se le possono tenere


Come già detto da altri, funziona esattamente all'opposto, dovrebbero degradarsi di più i primi anni per poi calare negli anni successivi.

Cosa che trovo "assurda" è che se anche acquistassi un auto a pile e la usassi pochissimo, ad esempio 100 km al mese, dopo 10 anni avrei la pila degradata di una percentuale che potrebbe andare dal 20% al 30%

Imho le autovetture BEV che vengono commercializzate adesso sono ancora in fase "prototipale" lato batterie, sono sicuro che nel giro di 10 anni si avranno pile che si ricaricheranno in 10 min e permetteranno 800 km di autonomia a 130 km/h, adesso mi sembra che una model 3 LR a 130 km/h di tachimetro percorra circa 300 km, forse qualcosa di meno se uno vuole ricaricare la pila quando l'indicatore mostra 20%/25% e non 1%.

Comunque mio cugino dovrebbe ordinare una model 3 LR entro quest'anno, quest'inverno faremo la solita capatina verso le case al mare di famiglia tratta Torino-Salento, io con la mia Giulia 2.0 250 cv e lui con la Tesla moglie e prole di seguito, sono proprio curioso di vedere come se la cava su quasi 1000 km.
Goofy Goober21 Settembre 2021, 21:37 #29
Originariamente inviato da: MaxVIXI
visto che acerbo non è ancora arrivato, lo dico io...

nel 2035 non produrranno più auto endotermiche e queste saranno solo il passato. il mercato ha fatto la sua scelta, fatevene una ragione.


questo è il momento di levarsi tutti gli sfizi "termici" allora

a me comunque delle auto che ci saranno nel 2035 interessa poco, basta che sarà comodo come ora usarle anche per chi non ha parcheggi o box riservati.

non è imporante come si muove una macchina, ma deve continuare a fare la macchina, ossia semplificare la vita e fare risparmiare tempo, non complicarla e far perdere tempo.
zappy22 Settembre 2021, 10:19 #30
Originariamente inviato da: sacd
La scappatoia e` la parte evidenziata

non solo. lo "stato delal batteria" dato dal sw dell'auto è ovviamente... definito dal sw della VW. E sappiamo benissimo quanto VW tarocchi i suoi sw... Quando si tratta di darti un numero e certificare che devono darti uan batteria nuova da 20000€, è certo come il sole che il sw ti dirà che la batteria è allo 0.1% dal valore per cui te la sostituirebbero...

Originariamente inviato da: agonauta78
Tanto con l'autocertificazione che mi reco al lavoro giro nella mia città senza problemi anche con le limitazioni che annunciano

ne dubito.
Originariamente inviato da: Lain84
Comunque, parlando di batterie di auto EV i primi 1-2 anni sono quelli di "sofferenza" poi il degrado è nettamente più basso (vedi con Tesla e le Model S o le Leaf 24 kWh Trifase in circolazione da 10 anni).

a me risultava il contrario: le batterie decadono poco all'inizio e poi sempre di più col passare del tempo.
In realtà cercando in giro si trovano grafici che dicono tutto ed il contrario di tutto...

Originariamente inviato da: agonauta78
Le auto elettriche sono buone come seconda auto per brevi spostamenti, per chi ne ha la possibilità economica. Siamo lontani decenni da qualcosa di utilizzabile in contesti reali o minimamente sostituibili all'affidabilita e alla longevità dei motori a scoppio

sono auto adatte all'uso urbano o periurbano. cioè per il 75% dell'utenza almeno.
Quello che va assolutamente fatto è standardizzare i pacchi batteria per tutti i veicoli [U]a livello normativo[/U], per abbatterne il costo e fare concorrenza.
E' assurdo che ogni veicolo di ogni casa abbia pacchi "su misura" prodotti solo dalla casa madre: è ovvio che è... un pacco
Insomma, tipo una "mega pila stilo", che va bene per qualunque veicolo. Poi ne monti 1, 2, 4, in serie, in parallelo o come vuoi, ma sempre quella forma e quelle caratteristiche deve avere per legge e per tutti.

Originariamente inviato da: ramses77
- Un anno esatto senza nemmeno avere la long range... cut

si capisce che sei ricco...

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