Volkswagen

Volkswagen mostra l'ID.BUZZ a passo lungo: più spazio e più batteria per il modello più atteso

di pubblicata il , alle 12:38 nel canale Auto Elettriche Volkswagen mostra l'ID.BUZZ a passo lungo: più spazio e più batteria per il modello più atteso

La versione a passo lungo e con sei o sette posti era quella più attesa. Il veicolo diventa un vero van famigliare super versatile

 

L'ID.BUZZ è un veicolo con un storia recente ma piuttosto particolare. Nato come semplice esercizio di stile, per mostrare le capacità della piattaforma MEB di Volkswagen, ha riscosso fin da subito apprezzamenti notevoli da critica e pubblico, costringendo di fatto la casa tedesca a trasformarlo in un prodotto reale.

C'era però stata un po' di delusione quando al lancio Volkswagen aveva deciso di concentrarsi solo sulla versione corta, a cinque posti, e sull'eventuale Cargo, identico ma privato dei sedili posteriori. Fin dall'inizio, in effetti, le potenzialità maggiori si pensava fossero tutte concentrate nel modello a passo lungo.

ID.BUZZ Long Wheelbase

Finalmente Volkswagen ha rotto gli indugi, ed ha mostrato per la prima volta ID.BUZZ a sette posti, con un passo che cresce di 25 cm, arrivando a 3,25 metri, e una lunghezza che quindi sfiora i 5 metri, 4.962 mm per la precisione. Ne beneficiano soprattutto gli interni, più spaziosi, e che ora sfruttano anche la terza fila di sedili, il cui abbozzo avevamo già notato durante la nostra prova del modello a cinque posti.

ID.BUZZ Long Wheelbase

A richiesta sarà disponibile anche una versione a sei posti, con la seconda fila caratterizzata da due sedili singoli, ma le novità più importanti sono quelle che rendono il nuovo modello effettivamente migliore sul fronte delle specifiche e delle dotazioni. La base più ampia permette l'utilizzo della nuova batteria da 85 kWh netti, quella introdotta con la ID.7, anche se non conosciamo ancora una stima dell'autonomia.

ID.BUZZ Long Wheelbase

Il powertrain, come già successo in altri modelli della gamma elettrica ID, riceverà il nuovo motore APP550, in grado di erogare 210 kW, contro i 150 kW della versione precedente. Una novità fondamentale, visto l'ovvio peso aggiuntivo. Il passo lungo può infatti scattare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, ed arrivare a 160 km/h di velocità massima. Volkswagen ha anche annunciato l'arrivo, nel 2024, di una versione GTX, con quattro ruote motrici e due motori elettrici, per un totale di 250 kW di potenza.

ID.BUZZ Long Wheelbase

Anche gli interni si aggiornano, con il nuovo infotainment basato sul display da 15", ed in aggiunta anche un nuovo head-up display. Tra gli optional disponibili anche il tetto panoramico Smart Glass, che può essere trasparente o opaco con un semplice tocco di uno slider o con comando vocale. Con i suoi 1,5 metri quadrati si tratta del tetto in vetro più grande per Volkswagen.

In una fase iniziale tutti gli esemplari, per Europa o Stati Uniti, verranno prodotti nella fabbrica di Hannover, e la batteria da 85 kWh sarà un'opzione, mentre di serie troveremo la solita da 77 kWh. Al momento non sono state fornite indicazioni sui prezzi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^