Xiaomi

Xiaomi SU7 Max: uno sguardo più da vicino all'auto elettrica di Xiaomi

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Auto Elettriche Xiaomi SU7 Max: uno sguardo più da vicino all'auto elettrica di Xiaomi

Nel video vi raccontiamo alcune delle caratteristiche tecniche e soprattutto la grande ricerca fatta da Xiaomi per ottimizzare l'efficienza aerodinamica di SU7, nell'ottica di sfruttare al meglio l'energia della batteria e macinare molti chilometri per ogni ricarica

 

Dopo il primo rapido contatto, siamo tornati allo stand Xiaomi per dare un occhio più da vicino all'auto elettrica di Xiaomi, SU7, esposta nella versione Max Dual Motor. Nel video qui sotto vi raccontiamo alcune delle caratteristiche tecniche e soprattutto la grande ricerca fatta da Xiaomi per ottimizzare l'efficienza aerodinamica, nell'ottica di sfruttare al meglio l'energia della batteria e macinare molti chilometri per ogni ricarica.

Xiaomi SU7 Max


Xiaomi SU7 Max è un progetto molto importante per il produttore cinese, che ha costruito uno stabilimento apposito per la produzione dell'auto. Non si tratta, infatti, di una partnership su cui Xiaomi mette semplicemente il marchio, ma diversi dei componenti dell'auto sono di progettazione e produzione Xiaomi grazie a un team globale di oltre 3.400 ingegneri e 1.000 esperti tecnici. Il telaio monoblocco è prodotto nello stabilimento Xiaomi, utilizzando una lega metallica sviluppata direttamente dall'azienda. Anche il motore posteriore è stato sviluppato direttamente da Xiaomi con l'intento di ottimizzare l'efficienza energetica e permettere di arrivare a 800 chilometri di autonomia con una batteria da 101 kWh. La piattaforma a 800 V dovrebbe permettere (su colonnina Xiaomi) ricariche super veloci: sono stati dichiarati 220 km di autonomia in cinque minuti e 390 km in soli 10 minuti.

Xiaomi SU7 Max MWC24 auto elettrica

Per l'accumulatore cell-to-body integrato nel telaio troviamo invece una collaborazione con un partner di primissimo piano: la connazionale CATL. Per il motore anteriore Xiaomi si è affidata a un partner.

Molto spinto è anche il comparto legato alla guida autonoma, con 11 telecamere installate nel corpo della vettura e un blocco con LiDAR e radar integrato nella bugna sopra il parabrezza, anch'essa studiata per ottimizzare l'efficienza aerodinamica.

L'auto è pensata come una delle applicazioni del nuovo sistema operativo HyperOS e fa parte del nuovo concetto dell'azienda 'Human x Car x Home', che integra oltre 200 categorie di prodotti. Xiaomi vuole anche rivoluzionare il classico paradigma del mercato automotive, quello dell'auto con gli optional: SU7, oltre ad avere ben 5 schermi all'interno per interagire con diversi tipi di device, sarà compatibile con prodotti Xiaomi anche disponibili per l'acquisto stand-alone, in grado di integrarsi totalmente con l'auto come se fossero optional nativi.

Xiaomi SU7 Max MWC24 auto elettrica dischi freno Brembo gialli

Sebbene l'aspetto (e le prestazioni) siano da auto sportiva, Xiaomi ha pensato SU7 Max come auto per la famiglia, con un bagagliaio posteriore da più di 500 litri e un frunk la cui capacità supera i 100 litri. Dal punto di vista delle prestazioni parliamo di Una potenza di 673 CV, con 838 Nm di coppia, scatto da 0 a 100 km/h in soli 2,78 secondi, e velocità massima di 265 km/h.

Allo stand, chiedendo informazioni sui prezzi, ci siamo sentiti rispondere: "Il prezzo vi stupirà, è molto meno di quello che pensate". Purtroppo non sono state aggiunte altre informazioni in merito. L'auto inizialmente è destinata al mercato interno cinese e non sono stati annunciati piani per l'espansione immediata sui mercati internazionali. La produzione di primi esemplari dovrebbe già iniziare nel giro di circa tre mesi.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Evilquantico01 Marzo 2024, 12:30 #1
No grazie
Giouncino01 Marzo 2024, 13:38 #2
perchè no grazie? a 15.000€ la prenderei....
Informative01 Marzo 2024, 14:41 #3
Il design è anche molto bellino devo dire.
zancle01 Marzo 2024, 18:34 #4
Originariamente inviato da: Giouncino
perchè no grazie? a 15.000€ la prenderei....


prezzi a partire da 32.500 a 47.000 euro in base all'allestimento.
kia6801 Marzo 2024, 21:28 #5
altro che Apple car, in Xiaomi fanno sul serio e pure guida autonoma, quella che doveva essere la perla della Apple
LMCH03 Marzo 2024, 00:27 #6
Originariamente inviato da: kia68
altro che Apple car, in Xiaomi fanno sul serio e pure guida autonoma, quella che doveva essere la perla della Apple


Differente mentalità, Apple semplicemente ha capito che non avrebbe potuto differenziarsi a sufficienza dagli altri produttori, a Xiaomi invece interessa solo avere un altro prodotto in mezzo a tanti altri.
Niente di quanto annunciato da Xiaomi è particolarmente innovativo o accattivante e le batterie gliele fornisce CATL, quindi neanche con quelle hanno qualcosa che le differenzi a sufficienza dagli altri produttori.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^