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Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Batterie Batterie delle vetture elettriche? Buone per almeno 15 anni

JB Straubel, fondatore e ex CTO di Tesla, stima che le batterie dei veicoli elettrici avranno una vita utile di almeno 15 anni, di fatto coincidente con quella dei veicoli. Nella maggior parte dei casi quindi non ci sarà bisogno di sostituirle

 
39 Commenti
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marchigiano29 Marzo 2022, 13:45 #21
partiamo dal fatto che queste considerazioni sono fatte in usa, dove lo stipendio base è 4000 al mese, quindi un auto da 50k è considerata utilitaria o poco più

15 anni di vita ok... ma col clima mite e rispettando il cds, perchè se uno prende le performance e/o ha il piede pesante e tira la macchina spesso, o sta in climi particolarmente caldi o freddi, la batteria perde metà capacità in 5 anni... senza contare i consumi di un auto che attiva il raffreddamento o il riscaldamento della batteria anche a auto ferma da giorni...

discorso diverso per la batteria di avviamento dell'auto a scoppio, le ultime agm durano oltre i 7 anni se usate con parsimonia, sono però batterie che non si scaricano quasi mai, mentre la batteria della elettrica, se uno la sfrutta, fa spesso da 100% a 0% e viceversa... sono mazzate per la sua vita utile
marchigiano29 Marzo 2022, 13:49 #22
Originariamente inviato da: Giuss
Che io sappia Tesla usa delle celle 18650 o simili per costruire i suoi pacchi batterie, quindi non sono grandi anzi sono simili a quelle usate nei notebook e altre apparecchiature che comunque dopo pochi anni sono da buttare


le 18650 sono state usate fino alla model s pre restyling, le altre usano le 21700 e, ultimamente, le 4680. quelle del notebook sono più stressate, per questo durano meno... nessuno carica il notebook al 80% e lo scarica al 20%, con tempi di carica e scarica molto diluiti...
rigelpd29 Marzo 2022, 14:09 #23
Originariamente inviato da: gnpb
Le €4 ci sono dal 2001, ne ho una turbo benzina 180cv in box che va benissimo e di anni ne ha 21....



Allora non vieni dal futuro ma da un universo parallelo


https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV
gnpb29 Marzo 2022, 14:17 #24
Purtroppo Wikipedia non è la fonte della verità, e questo è um tipico esempio, se vuoi ti posto il libretto così la finiamo, se poi non credi neanche a quello non sono problemi miei

Peraltro, solo per esempio, ma Google è tua amica
https://www.frareg.com/it/ambiente/...icolo-e-euro-4/
Strato154129 Marzo 2022, 15:04 #25
Quindi tutti i pacchi che stanno sostituendo alle Model S del 2012-13 che si leggono nel forum Tesla Usa sono dei casi isolati.....
Inoltre non mi toglie nessuno dalla testa che avere una batteria a "scadenza" sia una involuzione rispetto ad una termica, ho visto veicoli fermi in box per 10 anni partire al primo colpo, dopo aver sostituito, guarda caso, la batteria di avviamento... Una elettrica ferma 10 anni in box partirebbe? Probabilmente cambiando la batteria, di trazione!

Cito solo poche risposte nel forum Testa USA, ma si potrebbe continuare per ore..

1)"My 2013 Model S had an hv battery replacement back in 2019, and wouldn't ya know it--right after going out of warranty it died again. Has anyone else replaced his/her hv battery more than once? Forum searches and Facebook groups have yielded no other owners having that experience."

2)Mine was replaced Dec 2020. With REMANUFACTURED pack. I asked SC about warranty. ZERO, nada. No warranty on replacement pack. Good luck.
SC said $22k for next remanufactured pack with no warranty.

3)My HV battery on my 2013 model S has reduced power…only charging to 60 miles. I don’t want to pay the Tesla service center $22,500 to replace it. I’m looking into third party options.

4)Tesla is trying to say my hv battery needs to be replaced because of dead cells in the battery. I had no sudden battery degradation. Charging worked fine.

5)Hello Everyone,
I have 2013 Model S 85 with 97000 miles. Just got message ‘Maximum battery charge level reduced’ so took it to SC and get quoted with $15000 remanufactured 90kwh battery with only 1 year warranty.

6)I have a 2013 S85 with 100k miles and had the same error. I was quoted a remanufactured 85 battery for 11k or a new 90 battery for 22k plus suspension adjustment. I was told both would have a 4yr/50k warranty.

7)So my battery has died at 125200. They are quoting 24k to repair. It’s to my understanding that the warranty coverage has been adjusted last year for this model 60k to be 8 years/150k the car was sold in 9/14 so I have a few months left. I haven’t been able to speak to my advisor yet. No direct communication other than app. Anyone have any useful input?

8) I have a May 2013 and the battery just died and I got the dreaded $24k quote but I pushed them on my options for a refurbished battery and their parts department said those are $11k but none available right now. I think when you ask they only offer the quickest option. This just happened on Friday and I am waiting until Monday to go back to them as ask more questions.

Continuo?
Ragerino29 Marzo 2022, 16:01 #26
Originariamente inviato da: Strato1541
Quindi tutti i pacchi che stanno sostituendo alle Model S del 2012-13 che si leggono nel forum Tesla Usa sono dei casi isolati.....
Inoltre non mi toglie nessuno dalla testa che avere una batteria a "scadenza" sia una involuzione rispetto ad una termica, ho visto veicoli fermi in box per 10 anni partire al primo colpo, dopo aver sostituito, guarda caso, la batteria di avviamento... Una elettrica ferma 10 anni in box partirebbe? Probabilmente cambiando la batteria, di trazione!

Cito solo poche risposte nel forum Testa USA, ma si potrebbe continuare per ore..
cut


Con 22k$, iva inclusa, negli USA ci compri una VW Jetta a benzina automatica, con qualche optional e cerchi in lega . Voglio vedere quanti americani si indebiteranno (perche solo cosi si possono permettere tutte quelle auto da 50-60k, perche i 4k al mese citati poco su, sono, tolte le tasse e assicurazioni, i nostr 1800€ al mese su per giù per comprare una batteria nuova senza alcuna garanzia.
Strato154129 Marzo 2022, 16:05 #27
Originariamente inviato da: Ragerino
Con 22k$, iva inclusa, negli USA ci compri una VW Jetta a benzina automatica, con qualche optional e cerchi in lega . [U]Voglio vedere quanti americani si indebiteranno[/U] (perche solo cosi si possono permettere tutte quelle auto da 50-60k, perche i 4k al mese citati poco su, sono, tolte le tasse e assicurazioni, i nostr 1800€ al mese su per giù per comprare una batteria nuova senza alcuna garanzia.


Tutto dipende dalle norme "antinquinamento" presenti da loro (più o meno assurde dell'europa di greta? bo) e da quanto sono stati lobotomizzati dai movimenti filo-ambientalisti.

Tuttavia inviterei tutti gli "elevati" a leggersi cosa sta succedendo ai famosi pacchi batteria, che dovrebbero durare 15 anni...
Magari ( speranza inutile) si ricrederebbero
Vash_8529 Marzo 2022, 16:40 #28
Originariamente inviato da: Strato1541
Quindi tutti i pacchi che stanno sostituendo alle Model S del 2012-13 che si leggono nel forum Tesla Usa sono dei casi isolati.....
Inoltre non mi toglie nessuno dalla testa che avere una batteria a "scadenza" sia una involuzione rispetto ad una termica, ho visto veicoli fermi in box per 10 anni partire al primo colpo, dopo aver sostituito, guarda caso, la batteria di avviamento... Una elettrica ferma 10 anni in box partirebbe? Probabilmente cambiando la batteria, di trazione!

Cito solo poche risposte nel forum Testa USA, ma si potrebbe continuare per ore..CUT


Perché qualcuno aveva qualche dubbio che le auto che hanno venduto fossero poco più di "preserie" e gli acquirenti dei betatester che l'han pagata?

Che continuino a provarle e comprarle, personalmente seguo con molto interesse perché è in quella direzione che si andrà, ma che siano i pionieri a "disperarsi" perché le pile sono fuori garanzia e cambiarle costa 20k€ o giù di lì, quando i prodotti saranno maturi a scapito delle docce gelate che si saranno presi migliaia di "betatester a pagamento" sarà il momento di valutare l'acquisto.
nebuk29 Marzo 2022, 17:24 #29
Non mi è chiara una cosa. Quando si parla di "capacità ridotta" ci si riferisce al fatto che tendono a scaricarsi prima o che immagazzinano meno energia durante il ciclo di carica?

Perché nel primo caso mi ritroverei a caricare X Ah ma ne usufruirei come se fosse una carica ridotta, facendomi aumentare il costo al km. Nel secondo caso il costo al km rimarrebbe tutto sommato lo stesso.
Strato154129 Marzo 2022, 17:27 #30
Originariamente inviato da: Vash_85
Perché qualcuno aveva qualche dubbio che le auto che hanno venduto fossero poco più di "preserie" e gli acquirenti dei betatester che l'han pagata?

Che continuino a provarle e comprarle, personalmente seguo con molto interesse perché è in quella direzione che si andrà, ma che siano i pionieri a "disperarsi" perché le pile sono fuori garanzia e cambiarle costa 20k€ o giù di lì, quando i prodotti saranno maturi a scapito delle docce gelate che si saranno presi migliaia di "betatester a pagamento" sarà il momento di valutare l'acquisto.


Molti in questo forum erano e sono convinti che fosse tutto a posto e che Musk trasformi l'acqua in vino...

Il fatto che la tecnologia al litio non si ancora matura per certi tipi di utilizzi è noto da.... SEMPRE.
Qualche miglioramento c'è stato ma i problemi fondamentali sono gli stessi dei primi anni 2000, la forzatura prematura verso l'elettrificazione porterà dei miglioramenti, ma la strada è MOLTO lunga..
Se la direzione sia questa o meno , io non sarei così convinto ad oggi c'è anche altro..

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