Mercedes cala l'asso nella manica: nella Classe G elettrica userà batterie al silicio

Mercedes cala l'asso nella manica: nella Classe G elettrica userà batterie al silicio

Mercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica la densità energetica aumenta considerevolmente

di pubblicata il , alle 15:33 nel canale Batterie
Sila NanotechnologiesMercedes-Benz
 

Lo shortage di materie prime sta interessando diverse forniture del settore automotive, una fra tutte quella di batterie, ovviamente sempre più richieste. La strategia, che ormai pare comune a molte case automobilistiche, è quella di variare il più possibile la provenienza, ed in taluni casi anche la tecnologia delle diverse batterie, in base alle caratteristiche dei singoli veicoli.

Sembra puntare in queste direzione anche Mercedes-Benz, che sarà il primo grosso cliente della californiana Sila Nanotechnologies, azienda che si è specializzata nelle chimica di celle con anodo al silicio. Queste batterie verranno utilizzate per la Classe G elettrica, altrimenti conosciuta come EQG.

Mercedes EQG

Sila Nanotechnologies sostituisce la grafite, utilizzata nelle batterie più diffuse, con il silicio, procedimento che aumenta sensibilmente la densità energetica finale. Secondo i dati preliminare, si può puntare anche ad una densità superiore del 50%, o con valori intermedi attuando una sostituzione parziale della grafite.

Sila sta per costruire la sua prima fabbrica, nello stato di Washington, vicino al Lago Moses, e conta di iniziare le operazioni nel 2024, con consegne a partire dal 2025. Inizialmente i volumi saranno ridotti, nell'ordine dei 10 GWh, per poi aumentare gradualmente. Per questo motivo Mercedes non potrà equipaggiare tutte le Classe G con le batterie di Sila, ma dovrà opzionarle per alcune varianti. La scelta potrebbe andare per i modelli top di gamma, così da assicurare autonomia record, oppure al contrario utilizzare l'anodo in silicio per le varianti economiche. Queste ultime andrebbero a sfruttare la maggiore densità energetica utilizzando meno celle, ed abbassando di conseguenza il prezzo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
magicohw18 Maggio 2022, 21:25 #1

🤣

🤣🙏
magicohw18 Maggio 2022, 21:25 #2

Che stronzat

Che stronzata
mail9000it19 Maggio 2022, 11:52 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...cio_107288.html

Mercedes sarà ufficialmente uno dei primi clienti di Sila Nanotechnologies, azienda che si sta specializzando nella produzione di anodo al silicio. Con questa chimica la densità energetica aumenta considerevolmente

Click sul link per visualizzare la notizia.


COSA ?????
Il silicio è meglio del grafene (soluzione per qualunque cosa) ?
Non ci sono più certezze.
cronos199019 Maggio 2022, 13:27 #4
Originariamente inviato da: mail9000it
COSA ?????
Il silicio è meglio del grafene (soluzione per qualunque cosa) ?
Non ci sono più certezze.
E di grazia... da dove salta fuori il grafene in questo articolo/discorso?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^