Panasonic svela il prototipo delle batterie Tesla 4680

Panasonic svela il prototipo delle batterie Tesla 4680

Durante una tavola rotonda interna, il direttore della divisione energia di Panasonic, Kazuo Tadanobu, ha mostrato per la prima volta il prototipo della cella 4680 prodotta per Tesla. I rapporti tra le due aziende si intensificheranno

di pubblicata il , alle 12:24 nel canale Batterie
PanasonicTesla
 

Quando Tesla ha annunciato durante il Battery Day l'ulteriore evoluzione delle sue celle al litio cilindriche ha generato uno scossone a tutto il mercato. È stato chiaro fin da subito che il nuovo formato avrebbe rivoluzionato ancora una volta il componente fondamentale delle auto elettriche, ed oltre alla produzione in proprio di Tesla, è partita la gara tra i fornitori per arrivare in fretta a quanto richiesto da Musk e soci.

Oltre a piccole aziende outsider, i cui nomi sono circolati di recente, quelle coinvolte sono le solite note: LG e Panasonic. Proprio di quest'ultima si parla in queste ore perché, secondo un report di Reuters, nella giornata di oggi l'azienda giapponese avrebbe presentato il primo prototipo di cella 4680 prodotta per Tesla, durante una tavola rotonda interna. Non sono al momento filtrate immagini, e tutto ciò che si trova in rete sono solo ricostruzioni fatte da esperti o fan.

Panasonic 4680

Una riproduzione della cella 4680, fedele a quanto mostrato durante il Battery Day

A mostrare ai colleghi la batteria di forma cilindrica, con 46 mm di diametro e 80 mm di altezza, è stato il Direttore della divisione energetica Kazuo Tadanobu. Il dirigente ha anche svelato che Panasonic, diversamente dai competitor, non intende lanciarsi nella produzione di batterie LFP per il settore automotive. Questa dichiarazione significherebbe anche che Apple non troverà ciò che cerca dal fornitore giapponese.

In Giappone è ora attiva una linea produttiva di test dedicata, e Tadanobu ha dichiarato che la produzione è stata decisa "su forte desiderio del committente" (ovvero Tesla) e che il rapporto tra le due aziende è destinato a rafforzarsi. Questo nonostante Tesla abbia ora accordi anche con LG Energy, CATL e forse anche BYD.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH25 Ottobre 2021, 22:55 #1
Probabilmente Panasonic non é interessata alle LFP perché confidano sulle batterie a stato solido che stanno sviluppando.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^