Tesla soffia le batterie a lama ad Apple: anziché sulla iCar, finiranno nella Model Y SR

Tesla soffia le batterie a lama ad Apple: anziché sulla iCar, finiranno nella Model Y SR

Nuove voci dall'Asia parlano di accordi tra Tesla e BYD per la fornitura delle batterie LFP a lama, le stesse che voleva Apple per la sua auto elettrica, ma non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Batterie
TeslaAppleBYDCATL
 

Già durante la scorsa estate c'erano stati rumor sulla possibilità che Tesla utilizzasse batterie LFP (litio-ferro-fosfato) fornite da BYD, oltre che dall'attuale partner CATL. All'epoca si parlava di un possibile equipaggiamento per la tanto chiacchierata Tesla Model 2, auto che dovrebbe essere una compatta, e che quindi avrebbe sfruttato il poco spazio necessario alle "blade battery".

Oggi questa voce ottiene nuova linfa, ma la Model 2 scompare dai radar. Secondo dei report dei media asiatici, Tesla avrebbe chiuso un accordo sempre con BYD, sempre per le batterie a lama, ma per le versioni standard range di Model 3 e Model Y (quest'ultima al momento offerta solo in Cina). 

Allo stato attuale la Model 3 Standard Range prodotta in Cina monta già batterie LFP, ma fornite esclusivamente da CATL. Di recente però Musk e soci hanno deciso che anche le Standard Range americane passeranno alle LFP senza cobalto, e quindi un solo fornitore potrebbe non bastare. Secondo le voci, l'accordo con BYD sarebbe per 10 GWh annui, sufficienti per produrre circa 181.000 Model 3 SR o 166.000 Model Y SR. Ma non è tutto. Le lame di BYD hanno una densità energetica superiore rispetto al prodotto di CATL, proprio in virtù della loro particolare forma, ovvero 150 Wh/kg contro 126 Wh/kg. Questo potrebbe portare ad avere auto con più autonomia, o eventualmente più leggere (e quindi comunque con più autonomia). Sono inoltre fugati anche i dubbi sulle prestazioni alle basse temperature, grazie a sistemi di controllo termico ottimizzati, come si vede nel grafico sottostante:

LFP Battery

La mossa di Tesla potrebbe inoltre avere un risvolto interessante in termini di concorrenza. Anche un'altra grande azienda era in fase di discussione con CATL e BYD: nientemeno che Apple. Si parla sempre dell'ormai famigerata iCar, che potrebbe montare batterie LFP, e gli uomini di Cupertino le avrebbero cercate sempre in Cina, ma con il desiderio di avere team dedicati al loro progetto.

Pare che CATL abbia declinato l'offerta, preoccupata dai costi della realizzazione di una nuova fabbrica negli Stati Uniti, mentre BYD, che ha già uno stabilimento in California, ha comunque rifiutato di creare una divisione dedicata ad Apple, con la scusa dell'impossibilità di trovare personale a sufficienza. Qualche malizioso avrebbe invece letto il rifiuto come una conseguenza dell'accordo con Tesla, che di fatto avrebbe quindi "soffiato" la fornitura alla Mela morsicata. Apple è stata quindi obbligata a rivolgere la sua attenzione ai produttori giapponesi (un team è già partito per il Sol Levante), tra cui paradossalmente c'è Panasonic, storico fornitore di Tesla.

65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb23 Ottobre 2021, 15:02 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...-sr_101835.html

Nuove voci dall'Asia parlano di accordi tra Tesla e BYD per la fornitura delle batterie LFP a lama, le stesse che voleva Apple per la sua auto elettrica, ma non è riuscita a trovare un accordo soddisfacente

Click sul link per visualizzare la notizia.


ma come hanno le mitiche 4680 e vanno in giro per il mondo a fare accordi per batterie terze???
Notturnia23 Ottobre 2021, 16:27 #2
non capisci niente blobb.. loro sono avanti almeno 5-10 anni..

chissà.. finirà che faranno causa a Tesla per aggiotaggio o per posizione dominante.. alla fin fine stanno facendo concorrenza agli altri fregando i prodotti per impedire agli altri di avere qualcosa di buono..
pin-head23 Ottobre 2021, 17:12 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
non capisci niente blobb.. loro sono avanti almeno 5-10 anni..

chissà.. finirà che faranno causa a Tesla per aggiotaggio o per posizione dominante.. alla fin fine stanno facendo concorrenza agli altri fregando i prodotti per impedire agli altri di avere qualcosa di buono..


Se invece di ragionare da haters provaste a riflettere davvero, capireste che queste batterie servono ai modelli standard range. È scritto chiaramente nell’articolo.
Le 4680 andranno nei long range e nelle performance.

Capisco che la serie indiscutibile di successi di Tesla vi dia tremendamente fastidio, come il fatto che siano davvero 10 anni avanti a chiunque altro, ma cercate almeno di fare bella figura.
acerbo23 Ottobre 2021, 19:23 #4
Tesla soffia le batterie ad Apple? Non vedo nessuna auto apple sul mercato, di che parliamo?
CYRANO23 Ottobre 2021, 19:30 #5
Beh Apple invece delle.battterie a lama ora potrebbe usare batterie ad alpaca ...



Cjxjxjdjsnsnsn
pin-head23 Ottobre 2021, 21:31 #6
Originariamente inviato da: acerbo
Tesla soffia le batterie ad Apple? Non vedo nessuna auto apple sul mercato, di che parliamo?


Prova a usare google
Notturnia23 Ottobre 2021, 21:48 #7
Originariamente inviato da: pin-head
Se invece di ragionare da haters provaste a riflettere davvero, capireste che queste batterie servono ai modelli standard range. È scritto chiaramente nell’articolo.
Le 4680 andranno nei long range e nelle performance.

Capisco che la serie indiscutibile di successi di Tesla vi dia tremendamente fastidio, come il fatto che siano davvero 10 anni avanti a chiunque altro, ma cercate almeno di fare bella figura.


Ho un auto a benzina a che mi da soddisfazione quando la guido dei successi di Tesla mi frega meno di zero
Mi interessano i successi della mia famiglia o della mia attività
Tesla è una delle tante aziende nel mondo nulla di più nulla di meno e di come conduce i suoi affari per danneggiare i concorrenti e fare più soldi mi interessa poco…. è capitalismo.. cose già viste con Microsoft e Intel
pin-head23 Ottobre 2021, 23:58 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
Ho un auto a benzina a che mi da soddisfazione quando la guido dei successi di Tesla mi frega meno di zero
Mi interessano i successi della mia famiglia o della mia attività
Tesla è una delle tante aziende nel mondo nulla di più nulla di meno e di come conduce i suoi affari per danneggiare i concorrenti e fare più soldi mi interessa poco…. è capitalismo.. cose già viste con Microsoft e Intel


Dici? Eppure continui con i post contro Tesla, c’è qualcosa che non quadra ^_^
Notturnia24 Ottobre 2021, 00:11 #9
Originariamente inviato da: pin-head
Dici? Eppure continui con i post contro Tesla, c’è qualcosa che non quadra ^_^


no scusa, mi hai frainteso, lo faccio solo per bilanciare i tuoi post e l'eccesso di euforia che c'è sulla società per azioni che guadagna soldi e che qualcuno spaccia per salvatrice del cosmo..

siccome devo trovare uno svago al lavoro quando sono al pc mi piace bilanciare le fesserie che leggo in modo che il mondo resti in equilibrio
pin-head24 Ottobre 2021, 07:46 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
no scusa, mi hai frainteso, lo faccio solo per bilanciare i tuoi post e l'eccesso di euforia che c'è sulla società per azioni che guadagna soldi e che qualcuno spaccia per salvatrice del cosmo..

siccome devo trovare uno svago al lavoro quando sono al pc mi piace bilanciare le fesserie che leggo in modo che il mondo resti in equilibrio


Ah, certo.
Peccato che le mie “fesserie” si stiano rivelando man mano corrette, mentre le cose che scrivi tu sono smontate dalla realtà dei fatti.
Forse dovresti documentarti meglio ^_^ ma anche se non lo fai non importa: Tesla venderà sempre più veicoli, guiderà la rivoluzione della mobilità elettrica e non solo, e diventerà la più grande azienda al mondo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^