StellantisSamsung

Stellantis e Samsung SDI: 2,5 miliardi di dollari per impianto di produzione batterie negli USA

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Batterie Stellantis e Samsung SDI: 2,5 miliardi di dollari per impianto di produzione batterie negli USA

Una joint venture per la costruzione di un impianto di produzione di batterie per veicoli elettrici a Kokomo, Indiana, Stati Uniti, a sostegno degli obiettivi di elettrificazione di Stellantis in Nord America dichiarati nel piano strategico “Dare Forward 2030”

 

Stellantis e Samsung SDI insieme per la costruzione di un nuovo impianto per la produzione di batterie agli ioni di litio negli Stati Uniti. L’impianto, che dovrebbe diventare operativo nel 2025 a Kokomo, in Indiana, avrà una capacità produttiva annuale iniziale di 23 gigawattora (GWh), con l'obiettivo di aumentare a 33 GWh negli anni successivi. Inoltre, alla luce della previsione di crescita della domanda di veicoli elettrici Stellantis, la capacità totale aumenterà ulteriormente.

Stellantis

Samsung SDI utilizzerà nel nuovo impianto la tecnologia PRiMX, presentata al CES di quest'anno, abbinandola alla produzione di celle e moduli per batterie EV per il mercato nordamericano. La sigla sta per "Prime Battery for Maximum Experience", e interesserà ogni formato, come abbiamo visto qui.

Samsung PRiMX

La joint venture investirà oltre 2,5 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro) e creerà 1.400 nuovi posti di lavoro a Kokomo e nelle aree limitrofe. L’investimento potrebbe aumentare gradualmente fino a raggiungere 3,1 miliardi di dollari (2,9 miliardi di euro). Il nuovo stabilimento fornirà moduli batteria per una serie di veicoli prodotti negli impianti di assemblaggio nordamericani di Stellantis. L’inizio delle attività di costruzione dello stabilimento è previsto per la fine di quest’anno e le operazioni di produzione partiranno nel primo trimestre del 2025.

Stellantis aveva già anticipato la collaborazione con Samsung SDI all'interno del piano Dare Forward 2030, con cui punta a realizzare globalmente vendite annuali di veicoli elettrici a batteria per cinque milioni di veicoli nel 2030, raggiungendo con i BEV il 100% del mix di vendite di autovetture in Europa e il 50% di autovetture e veicoli commerciali leggeri in Nord America. Stellantis ha inoltre aumentato la capacità pianificata di batterie da 140 GWh a circa 400 GWh, che sarà supportata da cinque impianti di produzione di batterie e di contratti di fornitura aggiuntivi. Questo annuncio fa parte della strategia di elettrificazione a lungo termine che prevede l’investimento di 35 miliardi di dollari (30 miliardi di euro) entro il 2025, nell'elettrificazione e nel software a livello globale.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk25 Maggio 2022, 12:44 #1

Stellantis....

Che comprende FIAT ... negli USA ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^