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Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Batterie Tesla ora ricicla le sue batterie esauste: efficienza al 92%, recuperate quasi 2.000 tonnellate di materie prime

Nel rapporto di sostenibilità 2020 Tesla ha reso noti i suoi progressi anche sul fronte del riciclo delle batterie. Il processo utilizzato recupera il 92% del materiale, risparmiando migliaia di tonnellate di materie prime

 
117 Commenti
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bonzoxxx10 Agosto 2021, 15:34 #21
Originariamente inviato da: Unrue
Alla faccia di chi continua ad affermare erroneamente che le batterie non si riciclano


Tanto chi è contro le EV "apprescidere" troverà altri appigli per continuare la sua personale lotta.

Non sono un teslaro, ho una full-hybrid, sono sono neanche un fondamentalista dell'ICE ma i vantaggi delle EV sono palesi, cosi come alcuni svantaggi: è un settore in forte crescita dove la ricerca è molto attiva, non è escluso se da qui a 10 anni si troverà il modo di fare batterie riciclabili al 99%, che si caricano in 3 minuti e piccole come 2 scatole da scarpe, chi può dirlo.... oppure si svilupperà l'idrogeno e ci sarà un'evoluzione in tal direzione: fatto sta che i motori ICE hanno un'efficienza ridicola che deve NECESSARIAMENTE essere migliorata.

Giusto per fare un recap:

estrazione petrolio (ricerca siti, montaggio macchinari, perforazione, estrazione);
trasporto (progettazione, costruzione, manutezione oleodotti, carico su navi petroliere, trasporto su petroliere con relativo inquinamento);
raffinazione, trasporto carburanti e oli raffinati, stoccaggio, messa in commercio;
trasporto ultimo miglio con ulterioriore inquinamento;
utilizzo di oli e carburanti con relativo impatto ambientale;
gestione smaltimento oli esausti che nella quasi totalità dei casi vengono raccolti e venduti come carburante di infima qualità per bruciatori.

E ci sono tanti altri step che non ho scritto tra cui, forse il più impattante, instabilità politica e guerre.

No, le EV non sono ecologiche ma tutt'ora stiamo usando, me compreso, automobili ICE che hanno un impatto sull'ambiente semplicemente non sostenibile.
acerbo10 Agosto 2021, 18:18 #22
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Tanto chi è contro le EV "apprescidere" troverà altri appigli per continuare la sua personale lotta.

...

Giusto per fare un recap:

estrazione petrolio (ricerca siti, montaggio macchinari, perforazione, estrazione);
trasporto (progettazione, costruzione, manutezione oleodotti, carico su navi petroliere, trasporto su petroliere con relativo inquinamento);
raffinazione, trasporto carburanti e oli raffinati, stoccaggio, messa in commercio;
trasporto ultimo miglio con ulterioriore inquinamento;
utilizzo di oli e carburanti con relativo impatto ambientale;
gestione smaltimento oli esausti che nella quasi totalità dei casi vengono raccolti e venduti come carburante di infima qualità per bruciatori.


Se parliamo di inquinamento dimentichi l'impatto diretto nei grandi centri urbani dove le termiche sono tra i maggior responsabili delle morti per malattia alle vie respiratorie, poi se parliamo di spreco di energie ci si scorda che una elettrica ha manutenzione quasi nulla, con le termiche vanno sostituii oltre ai lubrificanti anche i filtri, le batterie, le candele e devono essere fatti regolari test delle emissioni, dei consumi, etc ... tutto sto lavoro muove macchinari, corrente, dunque ulteriore inquinamento all'interno di tutta la filiera.

Comunque é inutile ostinarsi a convincere gli amanti del vintage, é come parlare di medicina coi no vax.
La cosa certa é che tra una decina di anni non avranno neanche piu' scelta, o prendono la macchina elettrica o vanno in bici
mail9000it10 Agosto 2021, 18:43 #23
Originariamente inviato da: Abalfor
premessa: non ti sto dando ragione, non ti sto dando torto.
la mia domanda è: in base a cosa fai le tue valutazioni, se non ti dicono quanta energia hanno utilizzato per recuperare i materiali, quanta CO2 (parametro che oggi va di moda) e quanti inquinanti hanno prodotto nel processo?
questi materiali sono immediatamente utilizzabili, ovvero vanno lavorati di più o di meno rispetto a quelli che vengono estratti?
siete tutti troppo veloci ad emettere sentenze basandovi sul nulla, in questo articolo di fatto non viene affrontata la questione dell'impatto ambientale e dell'efficienza energetica, viene solamente esposto che tesla recupera una certa percentuale di alcuni materiali.


Ovvio che buttandoli in discarica hai piú inquinamento ma meno consumo di energia per il recupero di materiali.
Dalla dichiarazione nell'articolo dicono che il riciclo dei materiali sará piú economico dell'acquisto di materie prime e a questo credo.

Sospetto comunque che la vera convenienza (per Tesla e per l'ambiente) sia il riciclo immediato degli scarti di produzione.
Il problema principale del riciclo (di qualunque riciclo) é la raccolta delle batterie esauste che in molti casi devono viaggare per molti Km prima di arrivare alla fabbrica di riciclo.
Nel caso degli scarti di produzione si tratta di Km zero per la raccolta e Km zero per il riuso.
Non fatico a immaginare un risparmio economico in questo contesto, anche per l'ambiente visto che una batteria difettosa non viene nemmeno immessa sul mercato.
mail9000it10 Agosto 2021, 18:48 #24
Originariamente inviato da: frankie
Quanto dalle batterie "general purpose"?


Ah, Ah, Ah.
Batterie "general purpose", da quando le batterie si riciclano in base all'uso.
Le batterie del telecomando non possono essere riciclate assieme alle batterie della sveglia ?

Le batterie si riciclano in base alla loro composizione: le alcanine, quelle al piombo e quelle al litio (elenco non completo).
mail9000it10 Agosto 2021, 18:55 #25
Originariamente inviato da: Abalfor
possono recuperare anche il 100%, ma se non mi dicono a quale costo energetico e di impatto ambientale, come posso valutare se è conveniente oppure no?


A mio avviso in questo caso il costo energico/ambientale coincide con il costo economico e anche se non fosse: il costo ambientale é sempre minore rispetto al costo dell'estrazione di nuove materie prime. Anche perché per le vecchie materie prime l'unica destinazione possibile é la discarica o il fosso dietro casa.

Quindi il costo energetico lo ritengo "quasi" irrilevante in quanto indispensabile per ridurre l'impatto ambientale come inquinamento (dei materiali).
Ma visto che l'energia costa se il riciclo diventa "economico" anche il costo energetico lo é. (Mia opinione/deduzione).
Non ti serve fare i conti in tasca a Tesla (o altri), li fanno loro i conti, fidati.

Il punto é che negli ultimi 100 anni l'industria ha sempre considerato piú economico "buttare" il vecchio e non riciclarlo e ora ci troviamo il mondo pieno di spazzatura.
Ben venga questo cambio di tendenza.
bonzoxxx10 Agosto 2021, 19:27 #26
Originariamente inviato da: acerbo
Se parliamo di inquinamento dimentichi l'impatto diretto nei grandi centri urbani dove le termiche sono tra i maggior responsabili delle morti per malattia alle vie respiratorie, poi se parliamo di spreco di energie ci si scorda che una elettrica ha manutenzione quasi nulla, con le termiche vanno sostituii oltre ai lubrificanti anche i filtri, le batterie, le candele e devono essere fatti regolari test delle emissioni, dei consumi, etc ... tutto sto lavoro muove macchinari, corrente, dunque ulteriore inquinamento all'interno di tutta la filiera.

Comunque é inutile ostinarsi a convincere gli amanti del vintage, é come parlare di medicina coi no vax.
La cosa certa é che tra una decina di anni non avranno neanche piu' scelta, o prendono la macchina elettrica o vanno in bici


Concordo al 100%, hai centrato in pieno il punto.

Originariamente inviato da: mail9000it
A mio avviso in questo caso il costo energico/ambientale coincide con il costo economico e anche se non fosse: il costo ambientale é sempre minore rispetto al costo dell'estrazione di nuove materie prime. Anche perché per le vecchie materie prime l'unica destinazione possibile é la discarica o il fosso dietro casa.

Quindi il costo energetico lo ritengo "quasi" irrilevante in quanto indispensabile per ridurre l'impatto ambientale come inquinamento (dei materiali).
Ma visto che l'energia costa se il riciclo diventa "economico" anche il costo energetico lo é. (Mia opinione/deduzione).
Non ti serve fare i conti in tasca a Tesla (o altri), li fanno loro i conti, fidati.

Il punto é che negli ultimi 100 anni l'industria ha sempre considerato piú economico "buttare" il vecchio e non riciclarlo e ora ci troviamo il mondo pieno di spazzatura.
Ben venga questo cambio di tendenza.


E anche con questo punto concordo alla grande, il costo energetico sostituisce quello ambientale che NON possiamo permetterci dato che, e non lo dico io, o ci diamo una mossa seria nell'inquinare meno o saranno volatili senza zucchero per tutti.
blobb10 Agosto 2021, 19:30 #27
Originariamente inviato da: krissparker
le batterie al litio hanno come indicatore di usura i cicli, non i KM... dopo 5000 cicli si possono considerare praticamente morte e devono essere riciclate... un tassista può fare tranquillamente 100k KM l'anno, vuole dire che quella batteria, probabilmente dopo 2/3 anni di cicli ne avrà accumulati parecchio e i moduli andranno in qualche mega pack o powerwall... il tutto escludendo le batterie che escono difettose, e ce ne sono. considerando che Tesla sono 10 anni che fabbrica moduli... come vedi non è strano... è semplicemente economia di scala


i cicli di caricamento sono legati ai km percorsi, a meno che non usi una tesla come power bank
il problema è che alcuni pensano che con un pacco batterie ci fai 400.000 km
ma se tanto mi da tanto tesla sta smaltendo centinaia di ton di batterie, ed i conti non tornano
mail9000it10 Agosto 2021, 20:28 #28
Originariamente inviato da: blobb
i cicli di caricamento sono legati ai km percorsi, a meno che non usi una tesla come power bank
il problema è che alcuni pensano che con un pacco batterie ci fai 400.000 km
ma se tanto mi da tanto tesla sta smaltendo centinaia di ton di batterie, ed i conti non tornano


Leggilo l'articolo. Parlano anche/soprattutto degli scarti di produzione. Quindi sono batterie non funzionanti che non sono mai state montate su una macchina e ora non escono dalla fabbrica nemmeno per il riciclo.
Sempre riciclo é ma non c'entra con le ricariche o con i Km percorsi.

Inoltre, un errore nella ricarica puó portare a temperature che danneggiano la batteria limitandone la durata.
NB. Esiste anche l'autoscarica che ogni tipo di batteria (chi piú chi meno) presenta. Quindi non sono solo i KM.
blobb10 Agosto 2021, 21:09 #29
Originariamente inviato da: mail9000it
Leggilo l'articolo. Parlano anche/soprattutto degli scarti di produzione. Quindi sono batterie non funzionanti che non sono mai state montate su una macchina e ora non escono dalla fabbrica nemmeno per il riciclo.
Sempre riciclo é ma non c'entra con le ricariche o con i Km percorsi.

Inoltre, un errore nella ricarica puó portare a temperature che danneggiano la batteria limitandone la durata.
NB. Esiste anche l'autoscarica che ogni tipo di batteria (chi piú chi meno) presenta. Quindi non sono solo i KM.


Parlano anche/soprattutto degli scarti di produzione te lo sei inventato di sana pianta, si parla di aumento di scarti con la messa in servizio della fabbrica in germania, tra l'altro quella in cina compra le batterie da terzi non le produce,
l'autoscarica influirà dell'1% sull'esigenza di ricarica
Gandhi5510 Agosto 2021, 23:10 #30
Originariamente inviato da: blobb
i cicli di caricamento sono legati ai km percorsi, a meno che non usi una tesla come power bank
il problema è che alcuni pensano che con un pacco batterie ci fai 400.000 km
ma se tanto mi da tanto tesla sta smaltendo centinaia di ton di batterie, ed i conti non tornano


Se è vero che una batteria ha un ciclo vita fra i 4000 e 5000 cicli, considerando un minimo di 400km a ciclo, si possono fare da 1.600.000 a 2.000.000 di km

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