Aumenti del prezzo dell'energia e delle bollette, ecco le contromisure dell'Unione Europea

di pubblicata il , alle 15:04 nel canale Energie Rinnovabili Aumenti del prezzo dell'energia e delle bollette, ecco le contromisure dell'Unione Europea

Domani sono attese le contromisure della UE per frenare l'aumento delle bollette, ma una bozza visionata anticipa provvedimenti cauti e attendisti. Dall'Agenzia per l'energia sono sicuri: le rinnovabili non hanno colpa

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch13 Ottobre 2021, 01:05 #21
Originariamente inviato da: Notturnia
Io l’ho letto e anche se non avrei usato le sue parole concordo con il suo rilassato non troppo tecnico.
Se hai seguito gli ultimi webinar della Refinitiv sull’argomento del metano sai anche tu che l’articolo è incompleto e le Frenna c’è che i politici stanno usando per mascherare l’errata programmazione dovuta alla gestione del gas è tutta dovuta alle scelte di green deal e della richiesta di ridurre gli acquisti da Gazprom
è sotto gli occhi di tutti gli operatori del settore da oltre un anno ed è da oltre un anno che si contesta la politica scellerata del parlamento europeo nella mala gestione della transizione green a tal punto che si sospetta da più parti che questa crisi sia creata ad arte per giustificare gli interventi che proporranno il 21..

è una vergogna sotto gli occhi di tutti. Abbiamo contratti da miliardi bloccati per colpa di incapaci..


Mega quote... Oramai a Bruxelles vivono su Marte o nell'Hiperion.
Accelerare sulle rinnovabili, segando le forniture strategiche di gas naturale da cui dipendono le due maggiori manifatture UE ( Germania ed Italia ), è stato un atto che rasenta il crimine, soprattutto dopo 18 lunghissimi mesi di crisi a causa del Covid.
Inoltre i commissari UE non si sono nemmeno resi conto per tempo delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e del mutare degli equilibri geopolitici a causa di una Cina sempre più esuberante ( vedasi le ultime dichiarazioni di Pechino in merito a Taiwan dopo continue provocazioni militari ).
Non a caso il Fondo Monetario Internazionale ha cominciato a rivedere al ribasso le stime di crescita dei PIL per il 2022 anche per la zona UE, affermando che si è perso il " momentum " per lo slancio decisivo.
Notturnia13 Ottobre 2021, 01:20 #22
Pensa che la proposta di unificare la gestione degli stoccaggi sotto controllo europeo serve solo ad agevolare la Germania che sta tenendo in stallo in nord stream 2 e che è parte del problema.. c’è una lotta politica in Europa per lì il controllo del metano che è una favola e il capro espiatorio è Gazprom ma in realtà la colpa è da ricercare nel nostro parlamento europeo.
Cercano di affossare l’Italia fra le altre visto che hanno chiesto di togliere le sovvenzioni ai Cogeneratori che l’Italia ha spinto per decenni e sta ancora spingendo
A giugno ne vedremo delle belle..

Europa disunita.. non so che cavolo ci stiamo a fare visto che ci fregano sempre di tutto..

https://www.repubblica.it/economia/...ania-315096049/

Gasdotto voluto da russi tedeschi e inglesi.. a svantaggio del polo italiano che è cresciuto grazie al tap.. una guerra in casa..
phmk13 Ottobre 2021, 06:46 #23
Andrà tutto beneeeeeee
Notturnia13 Ottobre 2021, 08:18 #24
Certo che andrà tutto bene.. abbiamo già perso il giochino contro i russi adesso dobbiamo pagare e fare quello che ve amo promesso anni fa.. il metano ci serve oggi è l’eco-blabla ha già iniziato a dare i suoi frutti con i primi green-bond e tutto quello che ci andrà dietro.. hanno vinto tutti.. tranne noi
Aspetto il 21-22 ma scommetto che non verranno penalizzate le rinnovabili che hanno permesso l’iperspeculazione al posto di calmierare il problema (che poi è stato generato proprio dll’eolico il grosso del disastro..)

Vinco tutti.. perdiamo solo noi..

L’aumento del 40% lo hanno beccato tutti e c’è ti un prossimo u,e to del 20% ad ottobre.. sul TOTALE fattura.. a differenza di quello che riporta l’articolo.. solo il domestico e le BTAU sotto i 16,5 kW sono state calmierate perchè sono la platea degli elettori.. ma tutti gli altri l’hanno presa in quel posto.. specie gli energivori che hanno avuto gli aumenti peggiori
euscar13 Ottobre 2021, 09:24 #25
Originariamente inviato da: rattopazzo
L'Inflazione è generale, e non solo dell'energia
ed è dovuta ad un eccessiva immissione di moneta per fronteggiare la pandemia, ed era assolutamente prevedibile.
Speriamo non arrivi lo spauracchio della Iperinflazione come quella della Repubblica di Weimar
forse in casi come questi sarebbe il caso di investire in criptomonete, oro, o meglio ancora terra, almeno se dovesse andare male si ha di che mangiare.


L'ultima che hai scritto
Notturnia13 Ottobre 2021, 09:30 #26
Originariamente inviato da: euscar
L'ultima che hai scritto


concordo.. a breve quella sarà l'economia circolare se continuano a demolire l'Europa a suon di miliardi

(ANSA) - PECHINO, 13 OTT - Il surplus commerciale della Cina è cresciuto a sorpresa a 66,76 miliardi di dollari a settembre, ben oltre le attese dei mercati di 46,8 miliardi e pari a quasi i doppio dei 35,45 miliardi di settembre 2020, portandosi ai massimi dallo scorso dicembre malgrado il rialzo dei costi delle materie prime e la crisi energetica che colpendo il sistema produttivo del Paese. In uno scenario globale "segnato da numerose incertezze", le Dogane hanno riferito di un export salito del 28,1% annuo (contro stime del 21% e il 25,6% di agosto) e di un import aumentato del 17,6% a fronte di attese del 20% e dopo il 33,1% del mese precedente. (ANSA).
Alekx13 Ottobre 2021, 09:48 #27
Originariamente inviato da: hackaro75
Bella questa rivoluzione green fatta con il *ulo degli altri !!!

Spengono le centrali a carbone, le rinnovabili non sono in grado di produrre a sufficienza e tutti virano sul gas che schizza col prezzo verso l'alto. Bravi! Ottima programmazione energetica a lungo termine!


Pero' diamo mld di euro per le macchine a batteria........ quindi deduco che se oggi fai il figo a caricare l'auto a 5€ tra qualche anno il costo sara' uguale alla macchina a benzina ma con - km.

Mi riporta un po' ai motori diesel quando li mettevano pure sull' ape perche' il carburante costava poco, ma poi data la fregatura a tutti........ nel cuxo l'abbiamo presa.
Notturnia13 Ottobre 2021, 11:15 #28
Originariamente inviato da: Alekx
Pero' diamo mld di euro per le macchine a batteria........ quindi deduco che se oggi fai il figo a caricare l'auto a 5€ tra qualche anno il costo sara' uguale alla macchina a benzina ma con - km.

Mi riporta un po' ai motori diesel quando li mettevano pure sull' ape perche' il carburante costava poco, ma poi data la fregatura a tutti........ nel cuxo l'abbiamo presa.


confermo.. anche perchè le tasse sulla benzina e su diesel finiranno sull'elettrico da autotrazione perchè il gettito non si può eliminare, va spostato.

è una banale questione finanziaria..

intanto la IEA dice che dobbiamo triplicare gli investimenti per il green per combattere il cambiamento climatico e la cina aumenta a palla l'inquinamento :-D
euscar13 Ottobre 2021, 11:31 #29
Mi torna in mente quello che era successo qualche anno fa in Grecia (profonda crisi di autunno 2009): prima aumenta il prezzo del gasolio e quindi in molti si spostano sulle stufette elettriche per scaldarsi, poi stangata sull'energia elettrica ed ecco che quelli che possono usano la legna.

Dato che da sempre io mi riscaldo solo con la legna (autoprodotta), almeno questo problema dovrei schivarlo
Unax13 Ottobre 2021, 12:03 #30
Originariamente inviato da: Notturnia
confermo.. anche perchè le tasse sulla benzina e su diesel finiranno sull'elettrico da autotrazione perchè il gettito non si può eliminare, va spostato.

è una banale questione finanziaria..

intanto la IEA dice che dobbiamo triplicare gli investimenti per il green per combattere il cambiamento climatico e la cina aumenta a palla l'inquinamento :-D



anche sull'energia elettrica ci sono tasse, se nessuno acquistasse gasolio benzina o gpl ma tutti dovessero caricare le auto elettriche ci sarebbe un incremento delle tasse e accise pagate con le bollette elettriche

bisogna solo vedere se si equivalgono come incasso per lo Stato, se non si equivalgono allora ci sarà l'aumento

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^