Impianto eolico collettivo: a Gubbio installata la prima turbina da 900 kW di ènostra

Impianto eolico collettivo: a Gubbio installata la prima turbina da 900 kW di ènostra

E' stato inaugurato a Gubbio, in provincia di Perugia, il primo impianto eolico collettivo d'Italia realizzato dalla cooperativa ènostra, realtà che unisce produttori di energia per fornire energia elettrica 100% rinnovabile, etica e sostenibile

di pubblicata il , alle 17:35 nel canale Energie Rinnovabili
 

E' stato inaugurato a Gubbio, in provincia di Perugia, il primo impianto eolico collettivo d'Italia realizzato dalla cooperativa ènostra, realtà che unisce produttori di energia per fornire energia elettrica 100% rinnovabile, etica e sostenibile.

"ènostra è un fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. Acquistiamo energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale" si legge sul sito della cooperativa.

Tornando a questo loro primo progetto eolico, la turbina è stata installata in località Cerrone, lontano dai centri abitati e fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica. Prodotta dall'azienda Ewt, offre una potenza installata pari a 900 kW e si stima che sarà in grado di produrre fino 2GWh l'anno di energia elettrica evitando l'emissione di almeno 870 tonnellate di CO2 all'anno.

"Si è celebrato un grande momento di partecipazione e di festa. La risposta di tutti ci conferma che siamo sulla strada giusta e che con la forza collettiva possiamo accelerare la transizione energetica" commenta Sara Capuzzo, presidente di ènostra.


Clicca per ingrandire

L'impianto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Banca Etica che nel progetto ha avuto il ruolo di finanziatore ma anche di sostenitore; per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di ènostra.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan17 Ottobre 2021, 18:32 #1
«lontano dai centri abitati e fuori dalla fascia di rispetto dei crinali e della viabilità panoramica»

Per avere energia che sostituisca in modo parziale le fonti fossili la fonte migliore attualmente è l'eolico ma se iniziamo ad usare solo le zone che rispettano i criteri sopra esposti useremo le località meno ventose e in piccolissima misura, quindi possiamo dire addio alla riduzione dei gas serra in tempo per il punto di non ritorno.

Questa pala eolica comunque ha un buon vento. 2000 MWh/900 kW= 2200 ore che sono molte (un anno ha 8760 ore).

Certo è che con i cambiamenti climatici lo storico del vento non da certezze.
biometallo17 Ottobre 2021, 18:36 #2
A volte ritornano...

È Nostra ha inaugurato la turbina eolica collettiva: 1.000 famiglie avranno energia rinnovabile di Massimiliano Zocchi pubblicata il 11 Ottobre 2021, alle 11:43 nel canale ENERGIE RINNOVABILI

"La turbina eolica di Gubbio, in località il Cerrone, inaugurata sabato 9 ottobre, aveva visto l'apertura del cantiere ad agosto 2020. In meno di un anno la turbina è diventata operativa, con l'installazione completata a giugno 2021. "

Mi sembra proprio la stessa notizia.
Notturnia17 Ottobre 2021, 18:58 #3
problemi in redazione ?...

è la medesima notizia solo che adesso è stata cambiata la foto.. ricicliamo anche le notizie ? .. notizie circolari ? :-D
Gyammy8518 Ottobre 2021, 10:14 #4
Metà pianeta a pale eoliche e l'altra metà a pannelli solari, mi sembra un buon compromesso...tanto piante e animali non parlano e noi possiamo benissimo rinunciare a tutto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^