BorgWarner

Continua il successo di BorgWarner: motori elettrici a 800 volt in Cina, e BMS per un leader mondiale

di pubblicata il , alle 10:16 nel canale Mercato Continua il successo di BorgWarner: motori elettrici a 800 volt in Cina, e BMS per un leader mondiale

Il produttore statunitense chiude altri importanti accordi di fornitura, con leader del mercato, per ora rimasti anonimi. Protagonisti il BMS di ultima generazione e i motori a 800 V raffreddati a olio

 

Sulle nostre pagine abbiamo citato spesso il produttore di componenti BorgWarner, ed ancora una volta segnaliamo un importante risultato, frutto della ricerca che porta a prodotti all'avanguardia.

L'azienda statunitense, con sede in Michigan, è stata selezionata da un leader dei veicoli elettrici in Cina per la fornitura degli eMotor a 800 V. ll produttore cinese, per ora rimasto anonimo, utilizzerà i motori per il suo sistema di propulsione di seconda generazione, con la produzione che dovrebbe iniziare nell'ottobre 2023.

BorgWarner

L'unità a 800 V di BorgWarner è raffreddata a olio, e disponibile come assemblaggio completo, o anche separatamente come statore e rotore. Quest'ultimo è a magneti permanenti, mentre lo statore ha in dote la tecnologia di miglioramento dell'isolamento, per una superiore affidabilità. Secondo quanto dichiara BorgWarner, l'efficienza raggiunge il 96%, e si può ottenere un 4% in più di potenza e coppia rispetto a soluzioni simili della concorrenza.

Il successo del fornitore continua anche per la divisione che si occupa dell'elettronica di gestione, scelta questa volta da un grosso nome a livello mondiale. Quello che BorgWarner chiama BMS flessibile si troverà a bordo dei veicoli di segmento B, C e veicoli commerciali. Anche in questo caso l'identità del costruttore non è stata rivelata.

BorgWarner

Il BMS in oggetto è stato scelto per la qualità del bilanciamento delle celle, così da ottimizzare le prestazioni, l'autonomia e, soprattutto, la vita utile della batteria. Questa la descrizione del lavoro svolto dal componente: "Il sistema di gestione della batteria di BorgWarner per veicoli ibridi ed elettrici contiene un'unità di controllo principale collegata a più unità di controllo di gestione delle celle. È progettato per monitorare lo stato di carica, la salute e la temperatura della batteria di ciascuna cella della batteria e anche misurare con precisione la corrente e la tensione del pacco batteria. Le unità di gestione delle celle distribuite eseguono anche il bilanciamento delle celle, che consente di ottenere uno stato di carica più elevato, ottimizza la durata della batteria e migliora la sicurezza della batteria prevenendo la carica eccessiva e insufficiente".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium24 Maggio 2022, 10:28 #1
il rendimento del sistema motore-inverter ormai penso sia prossimo ai limiti fisici, quel che deve migliorare parecchio è lo stoccaggio dell'energia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^