Tesla

Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato Le auto di lusso perdono valore? Colpa dell'Effetto Tesla

Uno studio perfezionato da Capital One mostra come negli ultimi anni una serie di auto di lusso abbia perso almeno il 30% del proprio valore

 
45 Commenti
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Alfhw10 Ottobre 2019, 11:05 #11
Originariamente inviato da: AceGranger
il pacco batterie di una Tesla lo cambi ogi con 7500 dollari, in futuro costera di meno, visto che gia si stanno abbassando i prezzi e stanno gia producendo nuove batterie.

Solo 7500 dollari e per quanti kwh? Fonte? Mi sembra un po' poco considerando che una Tesla Model 3 costa sui 40-50.000 dollari a seconda dell'autonomia (tasse comprese ed escluso incentivi).
Comunque solo tra 10-15 anni potremo sapere con certezza.
Ragerino10 Ottobre 2019, 11:17 #12
Originariamente inviato da: gomax
I tempi non sono ancora maturi per dati statistici attendibili visto che il settore EV ancora è praticamente in fase neonatale ma i dati relativi all'usura delle Tesla più "vecchiotte", al netto di alcune batterie difettose sostituite in garanzia, sembrano davvero ottimi:



Ciao


Considerando che la Tesla ha 8 anni di garanzia sulle batterie, e non è infrequente la completa sostituzione della batteria su veicoli con problemi, non so quanto mi fiderei dei loro dati. Cioè, se su un auto di 7 anni, ti cambiano la batteria per problemi, poi quell'auto risulta comunque in ottimo stato.
Ricordiamoci inoltre che il software delle auto blocca la carica rapida una volta che hai superato il limite prestabilito, per non usurare ulteriormente la batteria. Quindi in pratica, se fai sempre il pieno al supercharger, dubito ti arrivi a 7 anni con il 98%.
Bisognerebbe vedere (pure per altri produttori), come saremo messi una volta fuori dal periodo garanzia.
AceGranger10 Ottobre 2019, 11:21 #13
Originariamente inviato da: Ragerino
La Tesla non dà dati ufficiali sul costo del loro pacco batteria, da quanto mi risulta. Dove hai preso il dato?
In futuro, non si sà. Lo spero, ma il punto rimane lo stesso, le batterie attuali sono una tecnologia obsoleta.
Il discorso dei km lascia il tempo che trova, perche le batterie si degradano anche stando ferme.


lo ha dato Elon Musk in un tweet ma era il prezzo del pacco batterie minimo, il modulo, anche se poi singolarmente si trovano moduli a prezzi differenti, credo abbiano cambiato al disposizione delle batterie.


qui 1 modulo da 5,3 kWh dalla Model S lo vendono a 1580 dollari, nell'altro shop a 1395 dollari

https://kilowattpack.ca/products/te...panasonic-18650
http://store.evtv.me/proddetail.php...TeslaBattModule


sono in media 14.000 dollari per 53 kWh


con la Model 3 mi pare abbiano abbassato in modo sensibile il costo delle batterie, quindi credo propio che quando si rendera necessario cambiare le batterie non costera come oggi, che gia non costano come al lancio della S....


non credo che nessuno abbia mai detto che attualmente l'auto elettrica sia l'auto per tutti o che sia la panacea di tutti i mali, pero la situazione non mi sembra cosi tragica come viene dipinta...
Ragerino10 Ottobre 2019, 11:34 #14
Diciamo che, anche nelle migliori delle ipotesi, ci sono comunque troppi 'se' e 'ma', ed è pur sempre una scommessa. E non devi caricarla troppe volte al supercharger, Ed è meglio se non vai oltre al 80/90% di carica, Ed è meglio se non scendo sotto il 20%, ecc ecc.
Sono tante le variabili in gioco, ed in effetti il sistema richiede un impeccabile contorollo termico ed elettronico.
Già ci metti una vita a fare il pieno, già ci sono pochi punti di carica rapida, e devi pure non andare sopra all 80% ? MA dai . Fino a che sono auto ad appannaggio di pochi ricchi appassionati di tecnologia, è un conto. Mo vediamo che succederà quando anche la casalinga di Voghera ne avrà una.
AceGranger10 Ottobre 2019, 11:36 #15
Originariamente inviato da: Ragerino
Diciamo che, anche nelle migliori delle ipotesi, ci sono comunque troppi 'se' e 'ma', ed è pur sempre una scommessa. E non devi caricarla troppe volte al supercharger, Ed è meglio se non vai oltre al 80/90% di carica, Ed è meglio se non scendo sotto il 20%, ecc ecc.
Sono tante le variabili in gioco, ed in effetti il sistema richiede un impeccabile contorollo termico ed elettronico.
Già ci metti una vita a fare il pieno, già ci sono pochi punti di carica rapida, e devi pure non andare sopra all 80% ? MA dai . Fino a che sono auto ad appannaggio di pochi ricchi appassionati di tecnologia, è un conto. Mo vediamo che succederà quando anche la casalinga di Voghera ne avrà una.


contando l'evoluzione che c'è stata negli ultimi anni e che ora sta pure accelerando, credo che lo vedremo nei prossimi 3-4 anni.
roccia123410 Ottobre 2019, 11:40 #16
Originariamente inviato da: marcram
Però, il vostro "senno di ora", vi fa pensare che tra 5/10/20 anni le batterie saranno le stesse di adesso.
Invece, con molta probabilità, costeranno una frazione di quelle odierne, con un multiplo di capacità.
Quando verrà, se verrà, il momento di sostituire il pacco batterie, sarà un intervento di impatto molto minore di quello che si crede oggi.


Sei ottimista...
Io spero che sia così, ma visto come (non) si stanno evolvendo le batterie in altri campi... sinceramente qualche dubbio ce l'ho.
frank808510 Ottobre 2019, 11:43 #17
riguardo i dubbi sul perchè mai una bmw 320 o una mercedes classe B sarebbero di lusso.... (in effetti non sono di lusso! anzi..) ma so che nel mercato americano
le auto europee in generale sono viste di buon occhio e quindi possedere una "semplice" bmw 330i è considerato già un grande upgrade rispetto ad esempio alle solite toyota (le auto asiatiche sono veramente diffusissime e al contrario quelle europee sono considerate di fascia alta anche se noi ad occhio non vedremmo mai di fascia alta una bmw serie 3). prima ho indicato una versione a benzina perchè là assolutamente nessuno compra auto diesel eccetto grossi pick up ford con motori da 6.7L :xd ma la maggioranza dei pick up ha V8 a benzina. il motivo è semplice, il diesel costa di più della benzina (so che non ci crederete mai ma l'ho visto di persona)

ah dimenticavo,.. sicuramente le vendite di tesla in europa sono significativamente minore che negli USA, quindi questo articolo ha veramente poco senso
per un pubblico europeo

personalmente sono molto attaccato ai marchi storici, e ritengo ancora che un parametro essenziale dell'auto di lusso devono essere le rifiniture e i materiali e la tecnologia è solo un complemento extra. le tesla è a diversi anni luce di distanza quando mettiamo da parte il software e parliamo di rifiniture di un auto che agli occhi europei è veramente costosa
mtk10 Ottobre 2019, 11:45 #18
ma in caso di impulso emp,sti aggeggi poi sono da buttare?o motore e batteria si salvano e frigge solo l elettronica di bordo?
roccia123410 Ottobre 2019, 12:00 #19
Originariamente inviato da: frank8085
il diesel costa di più della benzina (so che non ci crederete mai ma l'ho visto di persona)


Basta uscire dall'italia, eh... non serve andare lontano.

Originariamente inviato da: mtk
ma in caso di impulso emp,sti aggeggi poi sono da buttare?o motore e batteria si salvano e frigge solo l elettronica di bordo?

Beh, se si frigge l'elettronica di bordo, a meno di auto seminuova, conviene buttare via tutto comunque...
Ma poi... perchè sta domanda? Da te ci sono attacchj emp a giorni alterni?
Ragerino10 Ottobre 2019, 12:07 #20
Originariamente inviato da: mtk
ma in caso di impulso emp,sti aggeggi poi sono da buttare?o motore e batteria si salvano e frigge solo l elettronica di bordo?



Le auto 'normali' saranno sicuramente più facili da riparare. Le auto elttriche saranno da buttare completamente, direi.

In pratica gireranno solo moto e scooter a carburatore.

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