Rivian è la nuova Tesla: gara tra Inghilterra e Olanda per lo stabilimento europeo

Rivian è la nuova Tesla: gara tra Inghilterra e Olanda per lo stabilimento europeo

Rivian sta consegnando i primi veicoli elettrici negli Stati Uniti, ma già si parla della sua espansione in Europa. È considerata come il nuovo fenomeno dopo Tesla, e per questo si scatena la gara per avere uno stabilimento

di pubblicata il , alle 17:23 nel canale Mercato
Rivian
 

Rivian si trova in questo momento a dover gestire i ritardi dovuti alla pandemia, con le prime consegne del suo pick-up elettrico effettuate con il contagocce. Tuttavia l'azienda ha da sempre avuto la fiducia degli investitori e degli analisti, grazie anche ai grossi investimenti di Amazon e Ford.

Per questo, nonostante i ritardi, si parla già dell'espansione europea annunciata tempo fa, e di una possibile location per uno stabilimento alle nostre latitudini. In estate si era lungamente parlato di un accordo con il Governo inglese per una fabbrica nei pressi di Bristol, pista ora però notevolmente raffreddata.

Rivian

Questo per l'inserimento nella trattativa dell'Olanda, come confermato dal Ministero degli Affari Economici olandese, che ha dalla sua una carta molto interessante. Si tratta del polo produttivo della VDL Nedcar, un contractor che attualmente lavora per BMW, producendo la X1 e alcune Mini, ma con contratto in scadenza nel 2023. Rivian potrebbe prendere il controllo dell'intero ramo d'azienda di VDL Groep, compresi i 4.500 lavoratori già esperti.

Lo stabilimento era già oggetto di attenzione di un'altra start up, Canoo, che ora dichiara di essersi sfilata, mentre da parte di VDL sembra che l'accordo sia ancora in essere. Nell'eventualità che Rivian vada ad utilizzare solo le linee attualmente occupate per i veicoli BMW, ci potrebbero essere due aziende americane diverse negli stabilimenti della provincia del Limburgo.

Rivian

Ma l'Inghilterra non molla, e secondo fonti a conoscenza dei fatti, pare che il primo ministro Boris Johnson abbia scritto una lettera a RJ Scaringe, CEO di Rivian, per convincerlo a scegliere il suo Paese. L'investimento nel campus di Bristol per Rivian sarebbe completamente diverso. Ad oggi non c'è una fabbrica ben avviata (come invece c'è in Olanda) e Scaringe dovrebbe mettere sul piatto 1,17 miliardi di euro per costruire tutto da zero. Johnson quindi, sempre secondo le fonti, sarebbe intenzionato a proporre un accordo con un pacchetto di sgravi fiscali appositamente studiati, utilizzando uno Special Development Order (SDO), uno strumento legale usato molto raramente, per consentire decisioni di pianificazione rapide. La gara è apertissima.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie06 Dicembre 2021, 17:51 #1
Io mi chiedo: quanto quel pick up possa essere adatto all'europa?
Forse non è del tutto sbagliato tirarsi indietro.
Notturnia06 Dicembre 2021, 18:34 #2
boh.. io inizio a vedere RAM e F150 girare per l'Italia.. segno che anche se sono ridicolmente ingombranti alla gente piace guidare camion..
Ginopilot06 Dicembre 2021, 18:45 #3
Peso abominevole, aerodinamica penosa, consumi assurdi. Questa sarebbe la svolta ecologica?
Riduzione pesi e dimensioni prima di tutto, il carburante oggi e' irrilevante.
frankie06 Dicembre 2021, 18:50 #4
@ginopilot.
Hai ragione, allora dovremmo togliere primariamente il 90 dei SUV.

Un fuoristrada fatto per correre in strada, una sportiva con le sospensioni rialzate, una macchina potente e leggera ma pesante per andare sullo sterrato, gomme da terra ma superribassate.
L' unica cosa che sanno fare bene è trainare ( tranne la Stelvio su cui il gancio traino manco si può mettere), per il resto è un minestrone di roba che assomiglia a un fuoristrada ma non sa andare in fuoristrada, ha la potenza di una sportiva ma pesa come un camion, è grande come una monovolume ma l' abitabilità è da berlina, non riesce a far niente bene ma costa una barca di soldi.
(cit. autore sconosciuto)
agonauta7806 Dicembre 2021, 19:36 #5
Sono auto che per ingombro e prezzo non vedremo da noi. Qualunque sia la città, è impossibile da parcheggiare o manovrare. Andranno benissimo in usa dove girano anche con carri armati per le strade
Tedturb006 Dicembre 2021, 20:08 #6
Originariamente inviato da: agonauta78
Sono auto che per ingombro e prezzo non vedremo da noi. Qualunque sia la città, è impossibile da parcheggiare o manovrare. Andranno benissimo in usa dove girano anche con carri armati per le strade


Io vedo benissimo Navara o Pathfinder in giro..
agonauta7806 Dicembre 2021, 20:43 #7
Mai viste a mestre (VE) anche perché non andrebbero lontano oltre alle vie principali
randorama06 Dicembre 2021, 21:03 #8
si però.... sai che libidine salire con quello sopra una fila di twizy/ami e accartocciarle?
Notturnia06 Dicembre 2021, 21:48 #9
Originariamente inviato da: randorama
si però.... sai che libidine salire con quello sopra una fila di twizy/ami e accartocciarle?


Link ad immagine (click per visualizzarla)

questo vorrei usare per certe escursioni.. il 950... un gioiello.. la twizy la sposti nella benna.. ma sopra ad altre elettriche ci passerei volentieri

LMCH07 Dicembre 2021, 00:04 #10
Mi chiedo se quelli di Rivian stanno prendendo davvero in considerazione l'offerta di BoJo o se lo fanno solo per ottenere condizioni più vantaggiose dall'Olanda.
Mi sa tanto che é la seconda ipotesi.

Ha poco senso metter su una fabbrica di automobili fuori dall'UE se il tuo obiettivo é vendere in UE senza rischiare casini nella logistica o dazi vari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^