ETHEC

ETHEC, moto elettrica a 2 ruote motrici: progetto frutto del politecnico di Zurigo

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Moto Elettriche ETHEC, moto elettrica a 2 ruote motrici: progetto frutto del politecnico di Zurigo

Forme molto estreme da vera custom ed un contenuto tecnico di altissimo livello, sia per materiali utilizzati, sia per finiture e soprattutto per le soluzioni tecnologiche

 
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Doraneko09 Agosto 2018, 16:52 #11
Originariamente inviato da: +Benito+
la trazione sull'anteriore di una moto è totalmente indesiderabile. L'attrito disponibile sempre quello è, consumarne una parte degna di nota per la trazione vuol dire sottrarne altrettanto alla tenuta laterale, cioè rendere la moto inguidabile o finire direttamente nei fossi in uscita curva. Demenziale. prima di partire con questi progetti bisognerebbe saper guidare una moto..


Concordo. La trazione integrale in una moto ha senso solo per moto da fuoristrada estremo, dove devi andare prevalentemente dritto e a velocità relativamente basse. La trazione elettrica in questo caso potrebbe offrire moltissima coppia e non impensierire se dovesse, ad esempio, finire sommersa in un fossato.
Tozzo7209 Agosto 2018, 21:45 #12
Leggo qui sopra che alcuni accusano i progettisti di progettare moto senza saperle guidare. Mi chiedo se loro abbiano già guidato una moto a trazione integrale (oltretutto una moto moderna con questa trazione) visto che sono così rare.
Un conto è, come penso anch'io, supporre che una trazione integrale sia meno divertente da guidare e un altro è aver provato davvero. Senza tralasciare che alcuni veicoli non devono avere per forza una vocazione ludica ma magari altre attitudini.
Anche le auto a trazione integrale sono noiose o perlomeno più noiose di una trazione posteriore ma sono decisamente più sicure. Se poi sono realizzate per divertire, mettiamo una Subaru da rallye, divertono anche le 4x4.
marchigiano09 Agosto 2018, 22:32 #13
Originariamente inviato da: +Benito+
la trazione sull'anteriore di una moto è totalmente indesiderabile. L'attrito disponibile sempre quello è, consumarne una parte degna di nota per la trazione vuol dire sottrarne altrettanto alla tenuta laterale, cioè rendere la moto inguidabile o finire direttamente nei fossi in uscita curva. Demenziale. prima di partire con questi progetti bisognerebbe saper guidare una moto..


se sono capaci, il motore anteriore dovrebbe invece rendere più divertente la guida, ovviamente gestito tutto da centralina e tarato secondo suggerimenti di collaudatori esperti
demon7709 Agosto 2018, 23:25 #14
Originariamente inviato da: +Benito+
la trazione sull'anteriore di una moto è totalmente indesiderabile. L'attrito disponibile sempre quello è, consumarne una parte degna di nota per la trazione vuol dire sottrarne altrettanto alla tenuta laterale, cioè rendere la moto inguidabile o finire direttamente nei fossi in uscita curva. Demenziale. prima di partire con questi progetti bisognerebbe saper guidare una moto..


In generale potresti avere ragione, ma non dimentichiamo che qui si parla di un mezzo con due motori INDIPENDENTI, molto precisi e sensibili e con una erogazione della potenza estremamente omogenea, il tutto gestito da sensori e centralina in grado di adattare la potenza di entrambi ad ogni situazione centinaia di volte al secondo.

In altre parole siamo lontani anni luce da una moto con trasmissione idraulica collegata ad un solo propulsore a combustione.

Sono abbastanza certo che una moto con queste caratterisitche possa fare cose che una moto di oggi neanche si sogna.
NickNaylor10 Agosto 2018, 07:31 #15
Originariamente inviato da: Tozzo72
Leggo qui sopra che alcuni accusano i progettisti di progettare moto senza saperle guidare. Mi chiedo se loro abbiano già guidato una moto a trazione integrale (oltretutto una moto moderna con questa trazione) visto che sono così rare.
Un conto è, come penso anch'io, supporre che una trazione integrale sia meno divertente da guidare e un altro è aver provato davvero. Senza tralasciare che alcuni veicoli non devono avere per forza una vocazione ludica ma magari altre attitudini.
Anche le auto a trazione integrale sono noiose o perlomeno più noiose di una trazione posteriore ma sono decisamente più sicure. Se poi sono realizzate per divertire, mettiamo una Subaru da rallye, divertono anche le 4x4.



succede più spesso di quanto pensi, questa è la moto elettrica che ha presentato l'unibo quest'anno, a momenti mi pisciavo addosso dal ridere quando l'ho vista, guarda il "serbatoio"

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

comunque qui la questione è semplice, hanno fatto una custom, un genere di moto dove prestazioni e guidabilità sono caratteristiche marginali.
su strada la trazione integrale non ha senso secondo me perchè in accelerazione la moto è scarica sull'anteriore e quindi la ruota manco tocca terra, il contributo che offre insomma è insignificante, mentre in curva la forza centrifuga la tiene incollata all'asfalto e una ruota in presa teoricamente ha più grip di una che gira per trascinamento ma l'anteriore sulle 2 ruote è stronzo di natura, basta un minimo pattinamento per ritrovarsi incastonati al guardrail a differenza del posteriore, l'averla in tiro accentua la possibilità di farla sgommare e anche un controllo elettronico non so come possa limitare questo fenomeno, perchè quando rileva che la ruota sta girando più di quanto dovrebbe vuol dire che sta già slittando e succede questo...
https://youtu.be/M80CkGhHOV8
Tozzo7210 Agosto 2018, 15:02 #16
Originariamente inviato da: NickNaylor
succede più spesso di quanto pensi, questa è la moto elettrica che ha presentato l'unibo quest'anno, a momenti mi pisciavo addosso dal ridere quando l'ho vista, guarda il "serbatoio"

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Non capisco cosa abbia il serbatoio, oltre al fatto di essere finto essendo la moto elettrica. Se il problema è questo anche tutte le più recenti Mercedes hanno il doppio scarico posteriore finto.

Originariamente inviato da: NickNaylor
comunque qui la questione è semplice, hanno fatto una custom, un genere di moto dove prestazioni e guidabilità sono caratteristiche marginali.
su strada la trazione integrale non ha senso secondo me perchè in accelerazione la moto è scarica sull'anteriore e quindi la ruota manco tocca terra, il contributo che offre insomma è insignificante[/url]

La moto è scarica all'anteriore perchè è a trazione posteriore ma se fosse integrale non lo sarebbe. Che poi sia più divertente una trazione posteriore tradizionale di solito è vero anche sulle auto.
NickNaylor10 Agosto 2018, 19:17 #17
Originariamente inviato da: Tozzo72
Non capisco cosa abbia il serbatoio, oltre al fatto di essere finto essendo la moto elettrica. Se il problema è questo anche tutte le più recenti Mercedes hanno il doppio scarico posteriore finto.


La moto è scarica all'anteriore perchè è a trazione posteriore ma se fosse integrale non lo sarebbe. Che poi sia più divertente una trazione posteriore tradizionale di solito è vero anche sulle auto.


non capisci perchè non hai mai provato una moto e non conosci il funzionamento, non c'è nulla di male sia chiaro ma non hai elementi a sufficienza per capirne la dinamica.
quello che si chiama serbatorio ( anche se anche sul termico è spesso la scatola dell'aria, non è questo il punto) è una parte fondamentale per rimanere aggrappati, con l'interno coscia e per attrito ci si tiene attaccati alla moto, in staccata si distribuisce buona parte del peso lì anziché sulle braccia mentre in piega ci si tiene appesi con la gamba esterna.

sul trasferimento di carico è una questione inerzia, sarebbe invariata la situazione anche se la ruota davanti tirasse assieme a quella dietro. è la stessa situazione dei freni, perchè secondo te i freni anteriori sono enormi mentre quelli posteriori piccolissimi? frenano tutte le gomme.
Tozzo7211 Agosto 2018, 14:21 #18
Originariamente inviato da: NickNaylor
non capisci perchè non hai mai provato una moto e non conosci il funzionamento, non c'è nulla di male sia chiaro ma non hai elementi a sufficienza per capirne la dinamica.
quello che si chiama serbatorio ( anche se anche sul termico è spesso la scatola dell'aria, non è questo il punto) è una parte fondamentale per rimanere aggrappati, con l'interno coscia e per attrito ci si tiene attaccati alla moto, in staccata si distribuisce buona parte del peso lì anziché sulle braccia mentre in piega ci si tiene appesi con la gamba esterna.

A dire il vero ho una discreta esperienza con le moto. Dalla foto non riesco a capire, limite mio magari, se quel "serbatoio" fornisce il grip necessario. Stiamo sempre parlando di prototipi poi.

Originariamente inviato da: NickNaylor
sul trasferimento di carico è una questione inerzia, sarebbe invariata la situazione anche se la ruota davanti tirasse assieme a quella dietro. è la stessa situazione dei freni, perchè secondo te i freni anteriori sono enormi mentre quelli posteriori piccolissimi? frenano tutte le gomme.

Non ho detto che la trazione anche all'anteriore avrebbe solo vantaggi, solo che cambierebbe tutta la dinamica della moto. Non vedo l'attinenza dei freni nel discorso: i freni anteriori fanno tutto il lavoro perchè il peso va sull'anteriore quando si frena.
Il fatto di mettere un motore anche all'anteriore credo abbia una motivazione più legata al fatto di non gravare troppo sulla ruota posteriore con un motore più pesante, cosa che avviene anche sulle auto: meglio 4 piccoli motori che uno solo di pari potenza.
+Benito+16 Agosto 2018, 11:35 #19
Originariamente inviato da: demon77
In generale potresti avere ragione, ma non dimentichiamo che qui si parla di un mezzo con due motori INDIPENDENTI, molto precisi e sensibili e con una erogazione della potenza estremamente omogenea, il tutto gestito da sensori e centralina in grado di adattare la potenza di entrambi ad ogni situazione centinaia di volte al secondo.

In altre parole siamo lontani anni luce da una moto con trasmissione idraulica collegata ad un solo propulsore a combustione.

Sono abbastanza certo che una moto con queste caratterisitche possa fare cose che una moto di oggi neanche si sogna.


Se vai piano avere trazione davanti non serve a nulla, la ruota posteriore è ben sufficiente. Se vai forte non vuoi trazione davanti per quel che dicevo prima. Oltretutto aumentare la massa della ruota di una porzione significante per avere senso (un motore da qualche kW non pesa 100 grammi) è devastante per la dinamica della sospensione. Non ha senso e basta. E' una soluzione che può avere senso sulle bici. I motori hub hanno poca coppia, se prenderanno piede bici "da viaggio" con una legislazione più permissiva (con 500-750W puoi andare a 60-70 all'ora) potrebbe avere senso per incrementare la coppia sulle ruote di una bici che non ha senso fare troppo grandi.
demon7716 Agosto 2018, 15:23 #20
Originariamente inviato da: +Benito+
Se vai piano avere trazione davanti non serve a nulla, la ruota posteriore è ben sufficiente. Se vai forte non vuoi trazione davanti per quel che dicevo prima. Oltretutto aumentare la massa della ruota di una porzione significante per avere senso (un motore da qualche kW non pesa 100 grammi) è devastante per la dinamica della sospensione. Non ha senso e basta. E' una soluzione che può avere senso sulle bici. I motori hub hanno poca coppia, se prenderanno piede bici "da viaggio" con una legislazione più permissiva (con 500-750W puoi andare a 60-70 all'ora) potrebbe avere senso per incrementare la coppia sulle ruote di una bici che non ha senso fare troppo grandi.


La parte pesante del motore (quella con tutti gli avvolgimenti) che consiste nel ripieno centrale della ruota è FERMA e solidale con la forcella. A girare è solo il cerchione esterno con magneti in neodimio.
In sostanza è come prendere un motore elettrico e tenendo fermo l'albero centrale far ruotare il guscio esterno.
Quindi dal punto di vista della ciclistica non peggiori nulla. Anzi probabilmente migliori.

Per la questione della trazione non entro nel merito perchè non sono sicuro, posso dire che con due motori indipendenti su due ruote puoi gestire la potenza molto meglio distribuendola su due fonti invece che su una.. però è una pura ipotesi.. potrebbe essere sbagliatissima.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^