Kawasaki

Kawasaki rivela le specifiche di Ninja e naked elettriche, ma sono imbarazzanti

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Moto Elettriche Kawasaki rivela le specifiche di Ninja e naked elettriche, ma sono imbarazzanti

Dopo tanta attesa, con l'avvicinarsi di EICMA 2023, la casa giapponese ha rivelato le specifiche delle sue moto elettriche, che lasciano perplessi

 

Lo scorso anno a EICMA la casa giapponese Kawasaki aveva messo in mostra le sue prime moto elettriche, nella forma della Ninja e-1, con il solito aspetto da sportiva stradale, e della Z e-1, una naked. Le moto già in quell'occasione apparivano di dimensioni contenute, forse adatte a principianti, ma le specifiche erano ancora celate.

Ora non più, con l'annuncio appena fatto da Kawasaki, se non fosse che le caratteristiche rivelate lasciano l'amaro in bocca, per usare un eufemismo. Entrambe le moto elettriche giapponesi hanno un motore elettrico con soli 5 kW di potenza, con un picco (gestito per pochi istanti) di 9 kW.

Kawasaki e-1

Certamente tutto più facile per giovani e principianti, ma questo si traduce in una velocità di punta di soli 99 km/h. Secondo la normativa italiana, inoltre, queste moto non potrebbero nemmeno entrare in autostrada o nelle strade extraurbane principali (superstrade). La connotazione è chiaramente da moto urbana, una scelta che si scontra parecchio con il nome Ninja.

Kawasaki e-1

Kawasaki non ha però rivelato la capacità delle batterie, e nemmeno l'autonomia. Si tratta di due batterie rimovibili, e quindi ricaricabili anche in casa da una comune presa. Questa scelta però limita sicuramente la capacità, e solitamente batterie di questo tipo difficilmente vanno molto oltre i 2 kWh. Con quindi circa 4-5 kWh le Kawasaki elettriche percorreranno giusto la distanza che ogni giorno serve a un pendolare urbano, o poco più.

Le due moto dovrebbero debuttare il mese prossimo nel Regno Unito, ma mancano ancora le informazioni sui prezzi che, viste le specifiche, saranno il vero nodo. Una moto così equipaggiata deve avere un prezzo davvero aggressivo, pena il sicuro fallimento. Probabilmente ne sapremo di più durante EICMA 2023, tra poche settimane.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio20 Settembre 2023, 10:39 #1
no vabbeh.
comunque se posso dire la mia, io adoro le auto elettriche in particolare la TESLA che spero di riuscire a comprare prima o poi, ma una moto elettrica non la farei mai perchè sgusciare nel traffico con qualcosa che praticamente non si sente muovere è veramente troppo rischioso
Paganetor20 Settembre 2023, 10:43 #2
sono scooter elettrici carenati da moto, dai...
agonauta7820 Settembre 2023, 10:49 #3
Il prezzo sarà così aggressivo che sembrerà un'estorsione
Opteranium20 Settembre 2023, 11:26 #4
davvero deludente (cit) un cinquantino le svernicia. Mah
PapaStreamer20 Settembre 2023, 11:28 #5
Ahahah fortuna che l'hype dell'elettrico si sta sgonfiando, in Germania crollo pazzesco della vendita di elettriche.
Le aziende mentono su autonomia, e nascondono molti dei problemi di questi mezzi.

Ah una colonnina da 270KW succhia quanto un intero condominio di quasi un centinaio di famiglie. Siamo impazziti a volere i mezzi elettrici?

Però ci sono alcuni mezzi che elettrici hanno un senso.
Tutte le automobiline, biciclette e quadricicli leggeri sono utilissimi in città, dove non ha senso muoversi con auto e SUV da 3-4 tonnellate di ferro.

La Microlino, Citroën Amì, Mole Urbana, Renault Twizy. Costano poco (si fa per dire), portano 2 persone più un bagagliaio per la spesa settimanale, si ricaricano anche la notte con la 220v.
Massimiliano Zocchi20 Settembre 2023, 11:33 #6
Originariamente inviato da: PapaStreamer
Ahahah fortuna che l'hype dell'elettrico si sta sgonfiando, in Germania crollo pazzesco della vendita di elettriche.
Le aziende mentono su autonomia, e nascondono molti dei problemi di questi mezzi.

Ah una colonnina da 270KW succhia quanto un intero condominio di quasi un centinaio di famiglie. Siamo impazziti a volere i mezzi elettrici?

Però ci sono alcuni mezzi che elettrici hanno un senso.
Tutte le automobiline, biciclette e quadricicli leggeri sono utilissimi in città, dove non ha senso muoversi con auto e SUV da 3-4 tonnellate di ferro.

La Microlino, Citroën Amì, Mole Urbana, Renault Twizy. Costano poco, portano 2 persone più un bagagliaio per la spesa settimanale, si ricaricano anche la notte con la 220v.


Guarda che quando fai benzina al distributore succhi la stessa quantità di energia in pochi minuti, anzi di più. Il consumo è uguale, solo in altra forma. Anzi, nelle termiche il 70% lo butti pure in calore.
ninja75020 Settembre 2023, 11:36 #7
nebuk20 Settembre 2023, 11:45 #8
Una moto nel traffico urbano non ha neanche l'agilità di uno scooter, quindi non ne capisco davvero il senso. Forse per i brevi spostamenti extraurbani.. boh.
[?]20 Settembre 2023, 12:15 #9
Originariamente inviato da: nebuk
Una moto nel traffico urbano non ha neanche l'agilità di uno scooter, quindi non ne capisco davvero il senso. Forse per i brevi spostamenti extraurbani.. boh.


A milano hanno risolto il problema... le ciclabili sono in realtà piste dove raggiungere i 100kmh sorpassando tutte le auto ferme in colonna...
Se ti fai la circonvallazione la mattina alle 8 o alle 17 "vedi cose che voi umani.."
kbios20 Settembre 2023, 12:27 #10
Originariamente inviato da: PapaStreamer
Ahahah fortuna che l'hype dell'elettrico si sta sgonfiando, in Germania crollo pazzesco della vendita di elettriche.


La germania che ha fatto un +170% anno su anno, migliore in europa? Qual è il senso di commentare falsità?

https://www.ansa.it/canale_motori/n...e880515f58.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^