La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Moto Elettriche La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa

La casa finlandese Verge Motorcycles ha mostrato la nuova TS, una motocicletta 100% elettrica con la ruota posteriore senza mozzo. Caratteristiche e prezzo della moto che vuole rivoluzionare il mercato

 
68 Commenti
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Zappz16 Maggio 2022, 21:58 #21
Originariamente inviato da: Heartfox
Risparmi su kit catena corona pignone e su liquidi oli filtri vari
non risparmi su impianto frenante e gomme
la velocita' massima e' 50 km/h piu' bassa (almeno) per pari moto con 80Kw
costa il doppio + 5000 euro
manco buona per una pistata
giusto il 4° di miglio puoi provare

BOCCIATA


Piu' che altro sarei curioso di sapere i costi per il cambio gomma, capace che il gommista si prenda 150 euro di manodopera, con in piu' tutti i rischi di fare danni al motore/trasmissione.
demon7717 Maggio 2022, 00:29 #22
Originariamente inviato da: danylo
Per un mio amico motociclista, il giro minimo e' da 400 km, da fare in giornata.


va beh, ok.
non è certamente nella media del "giro in giornata"
tino8417 Maggio 2022, 07:16 #23
Ma da ignorante, qualcuno mi sa dire come viene “protetto” il motore?

Se la moto deve passare una pozza d’acqua o del fango?
Se qualcuno ti tampona, butti via la moto?
DVD_Italia17 Maggio 2022, 08:44 #24
"Se non senti il "rombo" godi solo a meta'"

Però il rombo lo devi sentire te, e non le persone che ti circondano.
Ragerino17 Maggio 2022, 08:46 #25
Originariamente inviato da: tino84
Ma da ignorante, qualcuno mi sa dire come viene “protetto” il motore?

Se la moto deve passare una pozza d’acqua o del fango?
Se qualcuno ti tampona, butti via la moto?


Butti via la moto anche se ti tamponano con una normale. Però sicuramente il motore fatto cosi è molto più stressato e si usura prima. Per dire, un motore a mozzo sarebbe assolutamente più duraturo, perche ammortizzato in una maggior maniera dai raggi della ruota.
Sicuramente per cambiare la gomma ci vuole un mutuo.
Alekx17 Maggio 2022, 08:51 #26
Per chi come me fa cavalcate di 450/500 Km al giorno durante i tragitti turistici la vedo dura sostare 4.5 ore per ricaricare una moto x 300km quando io con un pieno in 5 minuti ne faccio 400.
zappy17 Maggio 2022, 09:09 #27
Originariamente inviato da: eeWee72
Solo a me viene da dire che nelle moto attuali la cosa più pesante è il motore mentre in quelle elettriche ... è il “serbatoio”, cioè la batteria?

ovviamente no. ma quindi?

Originariamente inviato da: Zappz
Piu' che altro sarei curioso di sapere i costi per il cambio gomma, capace che il gommista si prenda 150 euro di manodopera, con in piu' tutti i rischi di fare danni al motore/trasmissione.

ho pensato lo stesso.
probabilmente puoi farlo solo presso al casa costruttrice, naturalmente a peso d'oro, e con gomme certificate
Originariamente inviato da: tino84
Ma da ignorante, qualcuno mi sa dire come viene “protetto” il motore?

Se la moto deve passare una pozza d’acqua o del fango?
Se qualcuno ti tampona, butti via la moto?

in effetti "passare nell'acqua" è una domanda interessante.

Originariamente inviato da: DVD_Italia
"Se non senti il "rombo" godi solo a meta'"

Però il rombo lo devi sentire te, e non le persone che ti circondano.


chi ha bisogno di scassare le balle a tutto il mondo per "far vedere che esiste" ha palesi problemi psicologici e bisogno di "compensare", senza se e senza ma.
AttyAtty17 Maggio 2022, 09:10 #28
Vi dirò, esteticamente non mi dispiace poi così tanto, ma per quanto al resto...
demon7717 Maggio 2022, 09:38 #29
Originariamente inviato da: Ragerino
Però sicuramente il motore fatto cosi è molto più stressato e si usura prima.


Ah si? Sulla base del mitico database delle cose dette a pene di segugio o hai dei dati raccolti da test su strada eseguiti su numerosi esemplari per lungo tempo e paragonati ad altrettanti dati di veicoli con motore a mozzo tradizionale?

Originariamente inviato da: Ragerino
Per dire, un motore a mozzo sarebbe assolutamente più duraturo, perche ammortizzato in una maggior maniera dai raggi della ruota.



Dai, sta perla preziosa la lasciamo così.
Adesso scusa che c'ho li due cerchi di un CBR e mi va di fare due palleggi.

Originariamente inviato da: Ragerino
Sicuramente per cambiare la gomma ci vuole un mutuo.


Sempre dal mitico database delle cose dette a pene di segugio dove ci sono gli schemi di montaggio e smontaggio del cerchio.
demon7717 Maggio 2022, 09:57 #30
Originariamente inviato da: tino84
Ma da ignorante, qualcuno mi sa dire come viene “protetto” il motore?

Se la moto deve passare una pozza d’acqua o del fango?
Se qualcuno ti tampona, butti via la moto?


Premessa: si, se qualcuno ti tampona abbastanza forte butti via la moto, ma vale anche per le moto tradizionali, non solo questa.

Motore:
Il motore elettrico è composto da un gruppo di elementi fatto di avvolgimenti dove passa corrente ed un secondo gruppo di elementi costiuito da magneti che si muovono quando nel primo gruppo passa corrente.
Puoi avere gli avvolgimenti all'esterno ed il rotore coi magneti al centro oppure il contrario a seconda delle esigenze.
Qui nel dettaglio abbiamo un anello centrale con gli avvolgimenti e attorno un anello più grande costiuito dal cerchio che integra i magneti che reagiscono al pasaggio di corrente.
L'acqua non è un problema, l'importante è che gli avvolgimenti del cerchio interno siano ben sigillati.
Chiaro anche che tra il cerchio interno fisso ed il cerchio esterno in movimento ci sono delle protezioni che proteggono l'organo da fango e detriti nel limite del possibile, ma per capire quanto sia effettivamente efficace e solida la soluzione bisogna fare dei test in condizioni difficili.

E' ovvio che andare a fare offroad tra pozze di melma e sabbia ne accorcia la vita utile.. esattamente come per le moto con catena e pignone.

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