Primi test in pista per la WMC250EV: la moto elettrica ''col buco''

Primi test in pista per la WMC250EV: la moto elettrica ''col buco''

Superata la fase di progettazione ed i vari test in galleria del vento, ora la moto ha fatto il suo primo shakedown presso il Bruntingthorpe Proving Ground, aeroporto nel Leicestershire, Inghilterra, con in sella Rob White fondatore della WMC

di pubblicata il , alle 20:59 nel canale Moto Elettriche
 

Vi avevamo già parlato qui della WMC250EV una moto elettrica nata dall'azienda inglese White Motorcycles Concepts (WMC) che punta, grazie alla sua particolare aerodinamica, a battere i record di velocità di categoria.

Superata la fase di progettazione ed i vari test in galleria del vento, ora la moto ha fatto il suo primo shakedown presso il Bruntingthorpe Proving Ground, aeroporto nel Leicestershire, Inghilterra, con in sella Rob White fondatore della WMC.

Il tutto si è svolto in una configurazione "light" del veicolo, equipaggiato per l'occasione di un pacco batterie con una tensione inferiore di 60 V rispetto le specifiche standard ed una potenza limitata a 137 CV.

In queste prime uscite i vari turni sono serviti a verificare principalmente la posizione in sella del pilota, la stabilità della moto ed il funzionamento di tutti i sistemi di bordo, facendo comunque segnare a fine giornata una velocità massima di 270 km/h.


Clicca per ingrandire

Nella configurazione pensata per cercare di battere i vari record di categoria, evento già fissato per il 2022 presso le saline della Bolivia, la WMC250EV potrà contare invece su un sistema elettrico in grado di erogare complessivamente oltre 330 CV suddivisi sulle due ruote motrici e, grazie soprattutto al particolare pacchetto aerodinamico, siamo sicuri che riuscirà a superare i 400 km/h.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+21 Settembre 2021, 08:38 #1
Questa non la capisco proprio. Hanno tenuto il pilota in alto quando potevano tenerlo in basso togliendo quel buco e riducendo la sezione frontale.
emanuele8321 Settembre 2021, 09:46 #2
non credo che la sezione frontale sia un parametro di merito. è il cy ovvero coefficiente di penetrazion aerodinamica verso la direzione di marcia (se prendiamo l'asse z verticale e l'asse x laterale) che fa la differenza. non credo che il team di ingegneri che ha passato qualche anno di ideazione, simulazioni e progettazione non sappia fare il suo lavoro. puoi sempre mandare il curriculum se vuoi.
Zappz21 Settembre 2021, 09:54 #3
Originariamente inviato da: +Benito+
Questa non la capisco proprio. Hanno tenuto il pilota in alto quando potevano tenerlo in basso togliendo quel buco e riducendo la sezione frontale.


Viste le alte velocità potrebbe essere che "il buco" serva anche per creare deportanza.
Opteranium21 Settembre 2021, 09:31 #4
sarà efficientissima, ma.. quanto è brutta!
F1r3st0rm21 Settembre 2021, 09:35 #5
il buco è piccolo davanti e grande dietro quindi dovrebbe funzionare come un canale di venturi.
+Benito+21 Settembre 2021, 10:02 #6
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
il buco è piccolo davanti e grande dietro quindi dovrebbe funzionare come un canale di venturi.


un canale di venturi inutile dato che lavora tra superfici rigide per quello che posso vedere.
+Benito+21 Settembre 2021, 10:03 #7
Originariamente inviato da: emanuele83
non credo che la sezione frontale sia un parametro di merito. è il cy ovvero coefficiente di penetrazion aerodinamica verso la direzione di marcia (se prendiamo l'asse z verticale e l'asse x laterale) che fa la differenza. non credo che il team di ingegneri che ha passato qualche anno di ideazione, simulazioni e progettazione non sappia fare il suo lavoro. puoi sempre mandare il curriculum se vuoi.


La sezione frontale è IL parametro. Il resto viene dopo.
nickname8821 Settembre 2021, 10:20 #8
Poi magari dopo glielo diranno che i 400Km/h si superano pure con una H2 stradale.
Zappz21 Settembre 2021, 10:31 #9
Originariamente inviato da: nickname88
Poi magari dopo glielo diranno che i 400Km/h si superano pure con una H2 stradale.


Si fanno con l'H2R che non e' omologata per girare in strada.

L'H2 ha 200cv e di certo non bastano per arrivare a 400km/h.
nickname8821 Settembre 2021, 10:45 #10
Originariamente inviato da: Zappz
Si fanno con l'H2R che non e' omologata per girare in strada.

L'H2 ha 200cv e di certo non bastano per arrivare a 400km/h.


Pardon
Comunque sia una derivata di serie per uso in pista e non un prototipo unicamente realizzato per la velocità di picco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^