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Il pazzesco nuovo Supercharger Tesla: più di 160 stalli, con batteria e fotovoltaico

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Soluzioni di ricarica Il pazzesco nuovo Supercharger Tesla: più di 160 stalli, con batteria e fotovoltaico

Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica

 

Tesla ha già all'attivo alcune delle stazioni di ricarica per auto elettriche più grandi al mondo, ma le location Supercharger, come promesso da Elon Musk, dovranno aumentare velocemente, per sostenere le vendite in crescita, oltre all'apertura alla possibilità di ricarica per tutti i marchi concorrenti.

Il progetto, trapelato tramite i permessi di costruzione, di un nuovo Supercharger, mostra come potrebbe evolversi il concetto di grandi stazioni di ricarica, soprattutto quando posizionate in importanti crocevia.

Tesla dovrebbe iniziare a breve la costruzione del Supercharger di Kern County, California, in una intersezione della highway 46 con altre 5 superstrade. Secondo la mappa mostrata nei permessi, la location raggiungerà l'incredibile numero di 164 postazioni di ricarica, diventando quindi la più grande del mondo.

Tesla Supercharger

Non solo, Tesla ha pensato anche all'evoluzione del parco circolante. Ci sono 16 stalli che gli americani definiscono pull-through, con la possibilità di essere attraversati in lunghezza, per garantire comodità di ricarica a chi ha agganciato un rimorchio. Ovviamente Tesla ha previsto che molti utenti potrebbero trovarsi in questa situazione con un Cybertruck, o con altro pick-up elettrico della concorrenza.

Il Supercharger sarà inoltre supportato da una vera e propria microrete, alimentata da una massiccia copertura in pannelli fotovoltaici, e da una batteria di accumulo. Completano il progetto due aree che per il momento sono indicate come "futuro sviluppo", che potrebbero diventare locali di accoglienza e ristorazione.

58 Commenti
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Qarboz13 Febbraio 2024, 22:00 #1
Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.
io78bis14 Febbraio 2024, 05:51 #2
Quando vedo i progetti per certe stazioni mi domando quanto veramente stiano lavorando per migliorare il processo di ricarica e quando vedremo batterie che permettano autonomie interessanti
Red Wizard14 Febbraio 2024, 07:13 #3
Originariamente inviato da: Qarboz
Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.


Vedrai avranno chiesto il permesso di costruire una centrale nucleare lì accanto: 160 stalli dai 100 ai 200-300 kW hanno un bell'assorbimento, e non possono appoggiarsi interamente alla batteria che, una volta scarica, va ricaricata, aggiungendosi come carico alle automobili.
Sono comunque numeri che impressionano. Una casa, in Italia, ha una potenza disponibile di 3kW, quindi ogni stallo assorbe quanto 30 - 100 appartamenti.
In pratica lì ci sarà un assorbimento di energia come una città di 50 mila abitanti

Edit: mi è appena tornato in mente che in caso di un alto numero di vetture in ricarica potranno tranquillamente tagliare le potenze in modo da avere assorbimenti più umani.
Tanto agli evvari la cosa non farà altro che piacere: chi non si porta dietro il cane da far passeggiare, i figli per ricomprargli alcuni vestiti, controlla il catalogo Ikea per cambiare il soggiorno e infine non ne approfitta per fare un pranzo al ristorante, mentre attende il suo turno?
andbad14 Febbraio 2024, 08:26 #4
Originariamente inviato da: Red Wizard
Vedrai avranno chiesto il permesso di costruire una centrale nucleare lì accanto: 160 stalli dai 100 ai 200-300 kW hanno un bell'assorbimento, e non possono appoggiarsi interamente alla batteria che, una volta scarica, va ricaricata, aggiungendosi come carico alle automobili.
Sono comunque numeri che impressionano. Una casa, in Italia, ha una potenza disponibile di 3kW, quindi ogni stallo assorbe quanto 30 - 100 appartamenti.
In pratica lì ci sarà un assorbimento di energia come una città di 50 mila abitanti

Edit: mi è appena tornato in mente che in caso di un alto numero di vetture in ricarica potranno tranquillamente tagliare le potenze in modo da avere assorbimenti più umani.
Tanto agli evvari la cosa non farà altro che piacere: chi non si porta dietro il cane da far passeggiare, i figli per ricomprargli alcuni vestiti, controlla il catalogo Ikea per cambiare il soggiorno e infine non ne approfitta per fare un pranzo al ristorante, mentre attende il suo turno?


Immagino che le batterie servano proprio a compensare i picchi di richiesta per limitare il più possibile i tagli di potenza. Inoltre non è che tutte le colonnine erogano sempre 2-300kW, perché la potenza assorbita dalle auto varia in ragione del SOC: se sono belle scariche assorbiranno magari 250kW, ma già a metà batteria la curva di carica è ben più bassa (senza contare che solo Tesla e poche altre caricano a più di 150kW, al momento).

Discorso paragone con le case: che è vero che hanno potenza disponibile 3kW ma difficilmente li occuperanno tutti e tutti nello stesso momento. Quindi la potenza realmente necessaria sarà decisamente più bassa.

By(t)e
Saturn14 Febbraio 2024, 08:28 #5
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gd350turbo14 Febbraio 2024, 08:32 #6
Originariamente inviato da: Qarboz
Sarebbe interessante sapere quanto occupano le cabine MT/BT, nel disegno non l'ho visto. Anche la potenza richiesta al gestore della rete sarebbe un dato interessante; io ipotizzo non meno di 10 MW.


10 MW te li danno in alta tensione, quindi devi farti una bella sottostazione che porti magari la 134 kv a 4-800 volt !
Sarei curioso di vedere a quanto vendono la corrente in tale posto, dopo aver investito milioni di dollari.
Notturnia14 Febbraio 2024, 08:46 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
10 MW te li danno in alta tensione, quindi devi farti una bella sottostazione che porti magari la 134 kv a 4-800 volt !
Sarei curioso di vedere a quanto vendono la corrente in tale posto, dopo aver investito milioni di dollari.


Ni.. ho un cliente con 18 MW in MT.. ma si .. di norma passati i 4 MW in Italia si passa in AT..

Detto questo mi sono sempre posto un dubbio su queste pubblicità..

Quando si fa un distributore di benzina/gasolio da 6 pompe di parte dal presupposto che saranno tutte usate più di qualche volta ed è per questo che se ne fanno 6..

Quando si creano questi cosi da 160 stalli che percentuale di uso si pensa ?.. 50% ? 30% ? .. perchè se fosse 100% si calcolerebbero 160x200 kW = 32MW di potenza continua per almeno 20 minuti e quindi un bel pò.. ma poi quando vai a collegarti ad un Tesla banale da 8 stalli scopri che con 4 auto la potenza massima non è 150 kW ma 70-100 kW .. scopri che ha un allaccio in MT ma non da 1 MW (150x8..) ma da 500 kW .. e quindi hanno previsto un 50% di utilizzo reale..

Quindi qua.. nonostante la pubblicità sul iper-pack, il giga-FV e i 160 stalli iper-mega .. quanti realmente ne vogliono far usare a piena potenza e quanto è solo marketing ?

Inoltre.. parlando di efficienza (se ne parlava in altro topic) quanto efficiente è sprecare tutte queste risorse nel processo di carica ?.. un distributore di puzzola benzina avrebbe avuto 10-20 pompe per fare un servizio 2 volte più efficiente per gli utilizzatori e consumato una superficie 10 volte più piccola.

Veramente dobbiamo attenderci sbancamenti di cemento di queste dimensioni per caricare le auto del futuro ? .. catrame e cemento ovunque per poter caricare milioni di auto ogni giorno ?.. questa è “ecologia” ?..

Il vecchio sistema era sbagliato, a quanto pare, ma quello nuovo è quello giusto o è solo “diverso” ?.. stiamo mangiando una marea di risorse per ottenere che misera % di miglioramento ?
agonauta7814 Febbraio 2024, 08:57 #8
Intanto è solo un progetto ,fanno sempre in tempo ad annullarlo o ridimensionarlo . Gli annunci fanno effetto la realtà è sempre diversa .
gd350turbo14 Febbraio 2024, 09:10 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
Ni.. ho un cliente con 18 MW in MT.. ma si .. di norma passati i 4 MW in Italia si passa in AT..

io ne ho visti un paio da 3 mw in at...
Originariamente inviato da: Notturnia
Detto questo mi sono sempre posto un dubbio su queste pubblicità..

Quando si creano questi cosi da 160 stalli che percentuale di uso si pensa ?.. 50% ? 30% ? .. perchè se fosse 100% si calcolerebbero 160x200 kW = 32MW di potenza continua per almeno 20 minuti e quindi un bel pò.. ma poi quando vai a collegarti ad un Tesla banale da 8 stalli scopri che con 4 auto la potenza massima non è 150 kW ma 70-100 kW .. scopri che ha un allaccio in MT ma non da 1 MW (150x8..) ma da 500 kW .. e quindi hanno previsto un 50% di utilizzo reale..

non ci credo neanche se lo vedo che hanno previsto 160 auto che si caricano contemporaneamente, secondo me, al massimo avranno un 25% !
barzokk14 Febbraio 2024, 09:17 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
Ni.. ho un cliente con 18 MW in MT.. ma si .. di norma passati i 4 MW in Italia si passa in AT..

Urca, ma i 18 sono in consumo o in produzione ?
Come minimo saranno 5 cabine MT sparpagliate in giro,
In produzione mi semba strano, poi vabbè dipende dalla situazione della rete e dalla cabina primaria adiacente....
EDIT: ah, vabbè, gli fanno fare una linea MT diretta verso la cabina primaria, e se la cabina AT è già dimensionata, va bene così

Originariamente inviato da: Notturnia
....
Veramente dobbiamo attenderci sbancamenti di cemento di queste dimensioni per caricare le auto del futuro ? .. catrame e cemento ovunque per poter caricare milioni di auto ogni giorno ?.. questa è “ecologia” ?..

Vogliono salvare il pianetaH

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Tesla sta per costruire quello che sarà il Supercharger più grande del mondo, mostrando al mondo quale sarà probabilmente il futuro dei grandi hub di ricarica

Sì, il futuro distopico.
Centinaia di persone lì ferme ad aspettare, si conosceranno, avranno dei figli, ci metteranno degli asili, dei pronto soccorso

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