StellantisAlfa Romeo

Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Auto Elettriche Alfa Romeo rinuncia alla piattaforma Giorgio per passare ai veicoli elettrici

Sebbene manchi l'annuncio ufficiale, Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO di Alfa Romeo, in una tavola rotonda con alcuni giornalisti avrebbe confermato la decisione della rinuncia alla piattaforma di Giulia e Stelvio

 
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Alfhw23 Aprile 2021, 22:32 #21
Originariamente inviato da: pipperon
se si riportano notizia, meglio darle fino in fondo.

La piattaforma giorgio, con cui oggi si fanno la giulia e la furgonetta per muratori, e' di fatto l'ultima auto italiana del gruppo FIAT.

La Stelvio sarebbe una furgonetta per muratori? E' uno dei suv con miglior comportamento su strada quasi da non sembrare un suv.

La giorgio non ha senso, nel colosso franco statunitense non ha senso alcuno

Mi chiedevo perche esistesse ancora, beh, la risposta e' data

La Giorgio ha permesso di creare la miglior berlina Alfa Romeo creata da quando è stata acquisita da Fiat! Oltre a essere una delle migliori berline in circolazione come comportamento su strada. Che poi ha venduto poco ed è stata usata solo su pochi modelli è un altro discorso.

E comunque come riportato da altri la notizia è già stata smentita.



Originariamente inviato da: kamon
Beh si, proprio tu che hai una grande punt... volevo dire, una giulietta, dovresti sai bene che i fasti del passato sono molto, MOLTO nel passato e dovresti avere l'anima in pace da un pezzo.

La Mito era su base Punto, non la Giulietta!

Originariamente inviato da: pipperon
la alfa erano bidonazzi e "inglorioso destino" della poveraccia e' iniziato ben 100 anni esatti fa.

Già cento anni fa?

Originariamente inviato da: BluThunder79
Vi conviene lasciare stare le notizie che non abbiamo come argomentazione l'informatica...come pubblicato già da qualcuno i "giornalisti" hanno travisato... La piattaforma Giorgio verrà modificata quel tanto che basta per elettrificare le nuove berline di gamma alta del nuovo gruppo stellantis. Cambierà praticamente solo il nome ed saranno diversificati in base alle dimensioni della macchina: small, medium, large (ex Giorgio) e frame per veicolo commerciali.

Quoto. Sperando che non rovinino di nuovo il marchio. Dopo anni di "Alfa fiatizzate" speriamo di non avere in futuro "Alfa peugeotizzate".


Originariamente inviato da: leoben
Hai detto proprio bene. Qua le auto vengono giudicate buone solo se hanno le lucine rgb in abitacolo. O il mega display dove farci i giochini.
Cosa vuoi che ne sappiano della piattaforma Giorgio... Di un telaio invidiabile, di uno sterzo unico alla pari delle sospensioni. Senza entrare troppo nei tecnicismi (angolo di ackermann, chissà in quanti ne conoscono il significato qua dentro). Della piattaforma nata per creare una signora berlina come la Giulia QV che, assieme alla Stelvio QV, ha ottenuto tempi favolosi al Nurburgring. E che viene usata in ogni modello di Giulia/Stelvio in vendita (anche il base).

Quoto. Ottimi i comportamenti su strada di Giulia e Stelvio.

Il problema di Alfa e Lancia, è sempre stato che alle spalle avevano il gruppo Fiat, buoni solo a fare la GPunto e la Multipla. Zero marketing e scelte di gestione incomprensibili.

Già, soprattutto scelte incomprensibili. Come la mancanza della Giulia Station Wagon (sarebbe costata veramente poco farla e le SW vendono comunque più delle berline vedi Audi A4), mancanza di motori benzina sotto i 200 cv (eppure FCA ne ha), pochi motori disponibili (eppure FCA ne avrebbe altri), poca cura dell'infotainment etc. etc. Giulia e Stelvio sono tecnicamente ben fatte ma purtroppo incomplete e commercializzate male.
kamon23 Aprile 2021, 23:18 #22
Originariamente inviato da: Alfhw
La Mito era su base Punto, non la Giulietta!


...Davvero?? La mia era una battuta! Non sapevo che una alfa fosse davvero fatta su base di una grande punto
pipperon23 Aprile 2021, 23:48 #23
Originariamente inviato da: +Enky+
Quello che non ha senso è che la gente non riesce a capire cosa veramente ha senso cercare su una vettura,

sennò la pubblicità di un auto non si incentrerebbe sul fatto che posso ascoltarmi spotify e attaccarci il phatphone


scusa, ma stiamo dicendo la stessa cosa....

Originariamente inviato da: Alfhw
La Stelvio sarebbe una furgonetta per muratori?


certo e' uno schifo.

E' uno dei suv con miglior comportamento su strada quasi da non sembrare un suv.


esatto:
E' uno dei bidoni con miglior comportamento su strada quasi da non sembrare un bidone, ma comunque molto lontano da un'auto rimanendo una furgonetta per muratori.
Se non hanno soldi il doblo' altrimenti se sono tarri dentro e portafogno pieno questo bidone.


La Giorgio ha permesso di creare la miglior berlina Alfa Romeo creata da quando è stata acquisita da Fiat!


Mai detto il contrario
Ma se ci pensi ha dei doppioni non da poco.
e ogni piattofrma che mantieni e' un costo.



Già cento anni fa?

cento anni fa, 1921, alfa romeo divenne statale, questo porto' con se tutta una serie di problemi come il ritardino di 50 anni nel fare la catena di montaggio.
Il mascellone voleva alfa romeo... e quindi antiche fallire divenne statale.
ho fatto la storia tragica nel link.

speriamo di non avere in futuro "Alfa peugeotizzate".


sara' sicuramente cosi'.
Al massimo, se sono fortunati, come la giulietta saranno alfa americanizzate.

ma di fatto, salvo la alfetta del 70 e l'alfasud del 72, e' un pochino che non ci sono nuove auto "alfa".
Anche la giulia non e' che sia un'alfa, e forse la migliore fiat con un po' di sale aMMericano.
pipperon24 Aprile 2021, 00:00 #24
Originariamente inviato da: niky89
L'intero sviluppo di una Bugatti Veyron, che ha avuto gran problemi, è stato di 1.34 miliardi di € e mi venite a dire che un miliardo per un solo pianale è lecito? Di solito con quella cifra si sviluppa un'auto completa.


il costo di un'auto di serie e' molto piu' elevato di roba semplice come le supercar (che nel frattempo dall'epoca sono divenute piu' complesse)

Per dire il go-cart della ferrari F40 e' stato progettato da da un pool di 5 persone, ma di fatto non e' classificabile come "automobile" almeno non nel senso comune.

Perche puoi accettare che un giocattolo non si possa usare quando piove perche ti piaove dentro o che non ci sia neppure una maniglia per aprire la porta e per risparmiare (non solo peso) manco ha i finestrini o l'autoradio.

Da una vettura vera non lo accetti, neppure da una medda di un suv.

Quindi e' molto piu' complesso fare una fiat punto che una ferrari F40, anche se apparentemente ad un ragazzino che viene irretito dal prezzo del prodotto pare il contrario.
La punto deve avere una linea di produzione liscia, pochi problemi, alta tecnologia come le presse automatizzate.
La F40 e un tralicciazzo brutto come negli anni 50 in piu e' messo li non certo pensando a COME realizzarlo: tanto se ci si mette di piu' l'utente paga. Abbiamo operai con ancora in mano il saldatore.
non devi neanche pensare a dove far passare i cavi dell'autoradio e come fare che facciano rumore
OttoVon24 Aprile 2021, 00:50 #25
Originariamente inviato da: pipperon
gli italiani hanno una memoria MOLTO CORTA

-La lancia faceva ottime auto ma il merketing era poco sviluppato e le forme arcaiche.

la alfa erano bidonazzi e "inglorioso destino" della poveraccia e' iniziato ben 100 anni esatti fa.
Ma la vera trasformazione da "ingloriosa", io direi piu' che altro arretrata, alfa a vero e proprio bidone e' stato FORTEMENTE DESIDERATO DALL'ITALIANO dei primi anni 70.
Si dall'operaio.
E dal popolo che votata chi regalava soldi rovinando l'italia (40 anni passano ma il partito al potere fa esattamente lo stesso...)
l'alfa e' quindi defunta nel 1972 quando si costui' quella che doveva essere la sua tomba
http://allarovescia.blogspot.com/20...a-dellalfa.html


Bella la libertà d'opinione, regala piccoli attimi di grande appagamento.

Dopo si può passare ad un analisi più approfondita: grammatica sotto acido, solito collegamento al blog, opinioni fatte passare per verità e per guarnire, una spruzzata del grillismo che tanto piace.
Mannaggia, hai perso un'altra occasione per "tacere"... concedimi le virgolette poiché si scrive sul forum.
Lo spiego perché, a giudicare dalla composizione riportata poco sopra, penso ce ne sia la necessità.

La F40 un carrello della spesa, solo per questo si dovrebbe valutare un TSO.
Qual è il segreto? Benzina, toluene, vernice, trielina... che botta signori.
pipperon24 Aprile 2021, 08:58 #26
Originariamente inviato da: OttoVon
Bella la libertà d'opinione, regala piccoli attimi di grande appagamento.


dipende cosa intendi con opinione.
La parabola dell'industria italica e' sotto i nostri occhi, poi uno puo' anche non vederla.

grammatica sotto acido,


verissimo, scrivo di medda.
e' un fatto.


solito collegamento al blog,


Preferisci un c&p?
Di solito si incazzano, ma per descrivere la storia di alfa non puoi farlo in 2 rige, e' un lento tormento lungo 100 anni.


opinioni fatte passare per verità


Ci sono opinioni, certo, ma le verita' sono incontestabili.


La F40 un carrello della spesa, solo per questo si dovrebbe valutare un TSO.
Qual è il segreto? Benzina, toluene, vernice, trielina... che botta signori.


Come ho spiegato INDUSTRIALMENTE la f40 e' tutto sommato "semplice", banale.

Produrre una fiat punto in grandi volumi necessita di una progettazione piu' articolata in campi che in una F40 neanche vengono presi in considerazione.
La F40 e', sostanzialmente, realizzabile in un'officina molto attrezzata. Sostanziamente e' un traliccio come la seven degli anno 50.
La punto, anche per evitare i costi, e' prodotta da uno stabilimento specifico che nasce con l'auto.

La F40 nasce per fare 2 giri in pista, la carrozzeria, se ne hai mai vista una, soprattutto della prima serie e' giusto un accessorio che e' appoggiato li e ci passa un dito nelle giunzioni. Dopotutto e' un go-cart con sopra un foglio di plastica sagomato. Tanto nessuno lascia una F40 sotto una nevicata che probabilmente se non sfonda la plastica comunque farebbe immani danni.

Diverso uso di una fiat punto che certamente non arriverebbe a randello con le gommine da 145 sulla variante ascari a bomba, ma ha un campo di utilizzo che non deve lasciare nulla al caso, compreso avere l'aria condizionata, l'autoradio, i vetri elettrici e altre centinaia di cose che vanno progettate e che resistano ad un uso da lavandaia all'essselunga.

Sono due oggetti diversi, non paragonabili e fanno parte di due ambiti diversi: la pista e la strada.
Si noti anche che le recenti ferrari sono decisamente piu' stradali. Per fortuna.
Cio' non togli il fasciano a vetture come le Radical, molto piu' simili alla F40 che ad una punto, e a mio giudizio molto piu' idonee alla pista.

Ecco perche la F40 e' stata sostanzialmente progettata da un uomo solo, una punto ha un intero team solo per il cruscotto.

questo non toglie che la F40 faccia belle curve o che costi una botta produrla.
Se metto una targa e 2 fari ad una radical (lo hanno fatto) non e' che e' una vera vettura per come la si intende normalmente, non e' una vettura.
gsep224 Aprile 2021, 12:36 #27
Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Sperando che non rovinino di nuovo il marchio. Dopo anni di "Alfa fiatizzate" speriamo di non avere in futuro "Alfa peugeotizzate".


Useranno sicuramente "progetti" peugeot non credo sviluppino qualcosa da zero, io spero solo che resti la caratteristica delle Alfa è cioè la guida, chi non l'ha mai guidata non può capire
andresb24 Aprile 2021, 12:57 #28
Mi pare ci sia un po' di confusione.

Primo, il costo di sviluppo di un pianale, in questo caso 1 miliardo, è del tutto ragionevole: il pianale è di gran lunga l'elemento più costoso in termini di progettazione e, in genere, i pianali di usano per molti anni, non di rado un paio di decenni.
La Giorgio è a tutti gli effetti una piattaforma giovanissima, che paga però la scelta di non aver creduto nell'elettrificazione.

Secondo, qua parliamo della migliore piattaforma sul mercato; sviluppata con la strettissima collaborazione di Ferrari.

Terzo, tutti i futuri modelli Maserati a breve termine sono basati sulla Giorgio, a partire dalla imminente Grecale.
Difficile pensare a un abbandono a brevissimo termine.
Più probabile, modifiche atte a una elettrificazione parziale - fino a plugin, probabilmente.

Quarto, la Tonale non sarà - purtroppo - basata sulla Giorgio, ma su altre piattaforme del gruppo (su cui adesso si costruiscono la Jeep Compass e altri modelli), adottando un classico schema a motore trasversale, come fanno ormai tutti i costruttori su quella fascia di mercato, da BMW a Jaguar.
Peccato, la Giorgio sarebbe stata un unicum, seppur costoso.

Infine, c'è da augurarsi che le Alfa, come le Maserati, usino la Giorgio ancora per alcuni anni; una piattaforma a quel livello non la si sostituisce con schemi da modelli generalisti (come Peugeot o Fiat, o anche VW o Audi), anche se l'elettrico cambierà un po' le regole.
leoben24 Aprile 2021, 16:48 #29
Originariamente inviato da: pipperon
esatto:
E' uno dei bidoni con miglior comportamento su strada quasi da non sembrare un bidone, ma comunque molto lontano da un'auto rimanendo una furgonetta per muratori.


Un estratto dei tempi del Nurburgring.


7:30.41 Porsche 911 Carrera S
7:32 Audi R8 V10 Plus
7:32 Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
7:33 Pagani Zonda F
7:34 Nissan GT-R


7:48.40 Audi TT RS
7:48.80 Mercedes-AMG A 45 S
7:50 Aston Martin V8 Vantage
7:51.7 Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
7:52 Aston Martin V12 Vantage S
7:52 BMW M4
7:52 Mercedes-Benz SLR McLaren
7:52 Porsche Panamera Turbo S


Un saluto da una furgonetta da muratori (che ti ha appena sverniciato....)
pipperon24 Aprile 2021, 17:47 #30
Originariamente inviato da: leoben
Un estratto dei tempi del Nurburgring.


7:30.41 Porsche 911 Carrera S
7:32 Audi R8 V10 Plus
7:32 Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio
7:33 Pagani Zonda F
7:34 Nissan GT-R


7:48.40 Audi TT RS
7:48.80 Mercedes-AMG A 45 S
7:50 Aston Martin V8 Vantage
7:51.7 Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio
7:52 Aston Martin V12 Vantage S
7:52 BMW M4
7:52 Mercedes-Benz SLR McLaren
7:52 Porsche Panamera Turbo S


Un saluto da una furgonetta da muratori (che ti ha appena sverniciato....)


Sul ring, che tutti osannano, ho sempre avuto i miei dubbi nell'usarlo come pietra di paragone.
Se prendiamo la aston che e' comoda e' facile (al confronto del bidone) il paragone non regge.
Idem il panamera.
Se tu hai guidato un suv ipevitamniniszzato (il bidone specifico non mi e' capitato ne lo cerco) sai che ha reazioni improvvise, e' piu' rigido e alla fine molto difficile da controllare.
i 20 secondi che separano la giulia dalla cessostelvio non sono 20 secondi perche' "va meno" sono 20 secondi di terrore, sono la colorazione marrone del sedile.

Prendi per esempio i tempi della GT-R e della R8.
Apparentemente sono simili, 2 secondi, se non sei in una gara, non sono un caxxo.
La R8 in pista (non il giro sgombro) in realta' va MOLTO piu' veloce.... fino a quando viene portata da un superpilota.
Nella realta' dei gentelman driver (insomma qualli che fanno anche gare ma non sono top driver) la differenza non e' cosi' accentuata e se piove le GT-R letteramente sverniciano le R8 che spesso, se non ci sono punti perché non in gara, abbandonano.
La GTR e' un metronomo incrollabile e stabile, la R8 e' una belva da pista per specialisti da saper portare senza errare.

Ma la differenza e' ancora piu' grande con la 911GT2, forse la piu' efficace e difficile. E' imprendibile... fino a quando non sbagliano e, cavolo se sbagliano.
Perché la GT2 e' un incubo. Se trovi l'auto spalmata sul bordo al 60% e' un 911 e se ci sono GT2 e' probabile che sia una di quelle.

Ecco se prendi il tuo amato bidone la GT2 e' una passeggiata, la bidonstelvio e' un foxxuto film dell'orrore se provi a farla camminare... o anche se vai tranquillo e ti capita di dover fare una manovra di emergenza si strada se non sei un pilota

Quindi si, il fatto che una furgonetta che meriterebbe al massimo 50CV sia stata pompata troppo possa fare un tempone (magari come hanno fatto altri con gomme slick o addirittura taroccando il mezzo) stracciando i pneumatici (una X5 a monza ha disintegrato 4 gomme in un giro e ha fatto rinvenire i dischi, al secondo le prendeva dalle punto aBBort della scuola, al terzo e' entrato ai box con le gomme al ferro e han chiamato il carro) non cambia il giudizio.
e' un bidone.
come la X5 nata per bifolchi della campagne USA e russi.

Una cosa che faccia il tempo di una vettura, altro e' come lo fa: anche se lancio un asino con una catapulta vola e anche piuttosto velocemente, piu' di un Piper.
La differenza e' come vola (e, soprattutto, atterra) rispetto ad un aereo
Il tempo sul giro e' giusto un idea di massima, ti dice delle cose, ma non ti dice tutto.
Altrimenti la migliore auto di sempre e la honda civic e la trazione posteriore e' una stronzata. (7:43, per il prezzo notevole). La realta' e' che e' molto buona, ma non e' una comoda aston martin o una efficace GTR pur essendo molto vicina nei tempi del singolo giro.

Poi se tu vuoi un SUV e ti piacciono e vuoi morire non e' colpa mia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^