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Apple in trattativa l'acquisizione della McLaren che smentisce, ma non del tutto

di pubblicata il , alle 09:42 nel canale Tecnologia Apple in trattativa l'acquisizione della McLaren che smentisce, ma non del tutto

La casa di Cupertino pronta a pagare fino a 1,5 miliardi di sterline. McLaren smentisce categoricamente, precisando però che è libera di parlare con chi vuole in via confidenziale. La fonte è comunque il Financial Times, motivo per cui l'interesse generale sulla questione rimane alto

 
33 Commenti
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recoil22 Settembre 2016, 11:51 #21
Originariamente inviato da: demon77
Poi per la produzione si vedrà, potrebbe anche essere che la danno da fare ad una casa automobilistica già sul mercato


secondo me sì, dopotutto le fabbriche vere e proprie non le posseggono nemmeno per gli iPhone figurarsi un'automobile
e immagino che userebbero anche la rete di distribuzione, altrimenti dovrebbero aprire vari concessionari e relative officine autorizzate in giro per il mondo, chi glielo fa fare?
Pier220422 Settembre 2016, 12:45 #22
Originariamente inviato da: recoil
secondo me sì, dopotutto le fabbriche vere e proprie non le posseggono nemmeno per gli iPhone figurarsi un'automobile
e immagino che userebbero anche la rete di distribuzione, altrimenti dovrebbero aprire vari concessionari e relative officine autorizzate in giro per il mondo, chi glielo fa fare?


Ed ecco che interviene il "Maglietta" allo scopo

http://auto.hwupgrade.it/news/tecno...fare_62416.html
Ale55andr022 Settembre 2016, 13:59 #23
Come si suol dire.
.mele marce...
demon7722 Settembre 2016, 14:05 #24
Originariamente inviato da: Cfranco
Ma anche no
Le auto normali hanno esigenze e metodi di progettazione totalmente diversi


Ma si ok, ma adesso non raccontiamoci che gente che fa auto da una vita non è capace di fare un'auto diversa da quelle che fa abitualmente..
Anche io progetto case.. so fare il bilocale del caxxo ma so pure fare la villa con piscina se me la chiedono. Cambiano i parametri, magari ci studi su un po' di più.. però le basi sono quelle.
Mparlav22 Settembre 2016, 18:02 #25
Originariamente inviato da: demon77
Ma si ok, ma adesso non raccontiamoci che gente che fa auto da una vita non è capace di fare un'auto diversa da quelle che fa abitualmente..
Anche io progetto case.. so fare il bilocale del caxxo ma so pure fare la villa con piscina se me la chiedono. Cambiano i parametri, magari ci studi su un po' di più.. però le basi sono quelle.


Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.
recoil22 Settembre 2016, 18:49 #26
Originariamente inviato da: Mparlav
Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.


esatto

se compri la Ferrari quella ti fa N auto l'anno, non ha il know how per produrne 1 milione
ora non so quante auto spera di vendere Apple, ma non penso voglia mettersi solo nel segmento di fascia molto alta o di nicchia come può essere una McLaren, immagino voglia stare su un target tipo BMW o Audi per sparare due nomi a caso

se vogliono comprare la McLaren magari è per qualche brevetto e per i progettisti, ma usarla come partner esclusivo per una futura auto la vedo dura
demon7722 Settembre 2016, 20:23 #27
Originariamente inviato da: Mparlav
Purtroppo il paragone non calza.

Basare la produzione su auto > 200.000 euro è un conto.
Passare già solo a produrre quelle da 50.000-100.000 euro è tutto un altro discorso perchè significa passare da produzioni di 1600-2000 pezzi agli oltre 30.000 pezzi per competere con Maserati o ai 220.000 per il livello di Porsche, che sono parte di gruppi su cui distribuiscono "gli oneri".

Avventurarsi poi nel segmento B e C dei 10.000-30.000 euro e riuscire a fare buoni profitti, è una sfida per chiunque.


Originariamente inviato da: recoil
esatto

se compri la Ferrari quella ti fa N auto l'anno, non ha il know how per produrne 1 milione
ora non so quante auto spera di vendere Apple, ma non penso voglia mettersi solo nel segmento di fascia molto alta o di nicchia come può essere una McLaren, immagino voglia stare su un target tipo BMW o Audi per sparare due nomi a caso

se vogliono comprare la McLaren magari è per qualche brevetto e per i progettisti, ma usarla come partner esclusivo per una futura auto la vedo dura


Non lo so. Non conosco i dettagli di questo mondo..
In teoria queste cose non dovrebbero essere fattori determinanti in qusta fase.
Si parla di progetto, non di produzione. E penso che un team di progettisti che normalmente produce auto al top sia anche in grado di progettare anche auto di categoria inferiore.. magari con un po' più di lavoro ma ci riescono!

Aggiungo poi che non credo si parli di utilitarie di basso livello..
Mparlav23 Settembre 2016, 08:59 #28
Originariamente inviato da: demon77
Non lo so. Non conosco i dettagli di questo mondo..
In teoria queste cose non dovrebbero essere fattori determinanti in qusta fase.
Si parla di progetto, non di produzione. E penso che un team di progettisti che normalmente produce auto al top sia anche in grado di progettare anche auto di categoria inferiore.. magari con un po' più di lavoro ma ci riescono!

Aggiungo poi che non credo si parli di utilitarie di basso livello..


Non saranno utilitarie di basso livello, il discorso del segmento B e C era per rendere l'idea più chiara.

Il limite non è progettuale, ma più genericamente "imprenditoriale", nel senso che scegliere di competere in una fascia di mercato più bassa, pone maggiori difficoltà nel mantenere i margini di profitti perchè devi ampliare i volumi di vendita.
Passare da 1000-2000 auto a 50.000 non è roba da prendere alla leggera in un settore come quello delle auto.
demon7723 Settembre 2016, 09:21 #29
Originariamente inviato da: Mparlav
Non saranno utilitarie di basso livello, il discorso del segmento B e C era per rendere l'idea più chiara.

Il limite non è progettuale, ma più genericamente "imprenditoriale", nel senso che scegliere di competere in una fascia di mercato più bassa, pone maggiori difficoltà nel mantenere i margini di profitti perchè devi ampliare i volumi di vendita.
Passare da 1000-2000 auto a 50.000 non è roba da prendere alla leggera in un settore come quello delle auto.


Ok, questo ci sta tutto come discorso.
Ma ricordo che qui parliamo di Apple che ha comprato McLaren (penso) proprio per entrare nel mercato con la SUA presonale applecar.
Credo sia disposta a correre tutti i rischi del caso.
Mparlav23 Settembre 2016, 09:30 #30
Originariamente inviato da: demon77
Ok, questo ci sta tutto come discorso.
Ma ricordo che qui parliamo di Apple che ha comprato McLaren (penso) proprio per entrare nel mercato con la SUA presonale applecar.
Credo sia disposta a correre tutti i rischi del caso.


Lo chiamano rischio imprenditoriale non a caso, sempre ammesso che davvero Apple abbia intenzione di entrare nel settore auto in questo modo

Certo quando hai le dimensioni e la disponibilità economica di Apple, puoi permetterti di fare "shopping" tra progettisti e designer del settore, comprarti 1-2 produttori di auto, mettere insieme una produzione del volume che ritieni opportuno e se anche andasse male, beh pazienza, non fallirebbero certo per questo, sebbene qualcuno agli alti livelli rischierebbe "la testa" per questo.

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