Come intrappolare per sempre un'auto a guida autonoma
di Nino Grasso pubblicata il 21 Marzo 2017, alle 12:31 nel canale TecnologiaBasta un semplicissimo trucco per ostacolare qualsiasi movimento di un'auto a guida autonoma, e un po' di sale...
Basta un semplicissimo trucco per ostacolare qualsiasi movimento di un'auto a guida autonoma, e un po' di sale...
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe fa l'auto a guida autonoma? Si ferma in eterno aspettando che rientri quello della doppia fila? Inaccettabile.
Esce contromano? Legalmente inaccettabile.
Fine del concetto di guida autonoma.
Ci vorranno settant'anni come minimo, per qualcosa di applicabile alle giungla urbana. Iniziamo a pensare invece ai sistemi di guida assistita semi-automatica autostradale, parcheggio assistito automatico, e cose simili, che sono alle porte e arriveranno entro pochissimo.
altro buon esempio, dato che la doppia fila è frequentissima specialmente nelle grandi città
credo che finora i progettisti abbiano pensato soprattutto a rendere l'auto sicura, per questo immagino che in rotonda, o nell'esempio che fai tu, rimarrebbero ferme per chissà quanto tempo
Quando non c'è segnaletica, ha la precedenza chi ha la destra libera, quindi chi entra nella rotatoria (rotatoria italiana).
Nel caso di rotatorie francesi (ha la precedenza chi percorre la rotonda), si dovrebbe immettere e stare nella corsia più esterna fino all'uscita, con possibilità di spostarsi nella corsia interna soltanto per eventuali sorpassi.
Non ci sono dubbi.
Infatti, per esempio, chi appena entrato nel Grande Raccordo Anulare si sposterebbe subito sulla corsia di sorpasso e ci rimarrebbe, nonostante non ci sia nessuno sulla corsia di destra, fino all'uscita, infine uscirebbe improvvisamente dall'autostrada e senza azionare gli indicatori di direzione, eventualmente tagliando la strada quasi a 90° a chi prosegue dritto sulla corsia di destra?
[B][U]Le rotatorie francesi sono esattamente la stessa cosa del Grande Raccordo Anulare, naturalmente in versione ridotta.[/U][/B]
Tuttavia nella rotatorie francesi questo errore accede spesso... in realtà ogni tanto accade anche nel Grande Raccordo Anulare e in generale nelle autostrade...
Nel caso di rotatorie all'italiana (ha la precedenza chi percorre la rotonda), si dovrebbe immettere e stare nella corsia più esterna fino all'uscita, con possibilità di spostarsi nella corsia interna soltanto per eventuali sorpassi.
Non ci sono dubbi.
Infatti, per esempio, chi appena entrato nel Grande Raccordo Anulare si sposterebbe subito sulla corsia di sorpasso e ci rimarrebbe, nonostante non ci sia nessuno sulla corsia di destra, fino all'uscita, infine uscirebbe improvvisamente dall'autostrada e senza azionare gli indicatori di direzione, eventualmente tagliando la strada quasi a 90° a chi prosegue dritto sulla corsia di destra?
[B][U]Le rotatorie all'italiana sono esattamente la stessa cosa del Grande Raccordo Anulare, naturalmente in versione ridotta.[/U][/B]
Tuttavia nella rotatorie italiane questo errore accede spesso... in realtà ogni tanto accade anche nel Grande Raccordo Anulare e in generale nelle autostrade...
Il GRA non è una rotonda all'italiana, e come potrebbe dato che hai l'obbligo di dare precedenza entrandoci.
Nella rotonda all'italiana non si usa la corsia interna per sorpasso, ma per proseguire dritto dato che la rotonda è un insieme di incroci consecutivi con precedenza a destra su strada a senso unico.
Parlandoci chiaro poi in Italia ci sono un sacco di incroci circolari che non sono rotonde ( per essere una rotonda l'incrocio deve rispettare tra le altre cose un raggio di curvatura incluso tra un minimo ed un massimo)
Quello che voglio dire se ci sono casi di viabilità improvvisati che non rispettano loro stessi le regole, lasciando all'improvvisazione dei conducendi, come si può definire un comportamento unicovamente corretto a prescindere?
Nel caso di rotatorie italiane prima di entrarci si dovrebbe attivare l'indicatore di direzione destro, immettendosi sulla corsia più a destra, per poi, prima della prima uscita, spostarsi nella corsia interna, dando la precedenza a chi percorre l'anello interno e attivando l'indicatore di direzione sinistro da mantenere fino all'ultima entrata prima della nostra uscita, infine spostarsi lentamente verso la corsia esterna, dando la precedenza a chi percorre la corsia esterna e attivando l'indicatore di direzione destro.
[B][U]Le rotatorie italiane sono come una successione di incroci a Y, in cui quando entriamo stiamo percorrendo il segmento inclinato sinistro della Y e proseguiamo nel segmento verticale della Y (svolta a destra), mentre percorrendo l'anello della rotatoria stiamo percorrendo il segmento verticale della Y (a sinistra si continua a percorre la rotatoria, a destra si esce).[/U][/B]
Comunque le rotatorie italiane sono abbastanza rare; la maggioranza sono francesi o comunque italo-francesi, ma quest'ultime non si possono considerare vere rotatorie, infatti è semplicemente una strada con diritto di precedenza, in cui c'è uno spartitraffico a forma tonda per gli incolonnamenti per le strade laterali senza diritto di precedenza.
Le rotatorie italiane a ridotte non sono un problema, anzi sarebbe proprio la rotatoria standard, e per evidenti problemi di spazio sono sempre a una corsia.
Il problema sorge con le rotatorie francesi ridotte, in cui in teoria, con 4 uscite equidistanti, per esempio, per uscire alla 2° uscita (quella di fronte a noi), si dovrebbe mettere la freccia a destra per entrare nella rotatoria, toglierla appena entrati, rimetterla a destra dopo la 1° uscita fino alla nostra uscita: considerando che appena entrati siamo già alla 1° uscita, si capisce l'assurdità nel realizzare rotonde francesi di ridotte dimensioni, a cui aggiungere che prima di entrare nella rotatoria nel caso ci fosse un veicolo che arriva dall'ingresso immediatamente alla nostra sinistra gli si darebbe la precedenza soltanto dopo che fosse entrato nella rotatoria, ma a quel punto in un attimo andrebbe a intersecare la mia traiettoria, soprattutto se non rallentasse sufficientemernte, cosa che accade spesso, infatti in questo caso sarebbe meglio una rotonda italiana, secondo me (IMHO).
Per la precisione il codice della strada non prevede le "rotatorie", ma la "circolazione rotatoria", che è una corsa un po' diversa, anche se sembrerebbe la stessa cosa.
PS: ho corretto il mio relativo messaggio errato.
PS: ho corretto il mio relativo messaggio.
Figurati, comunque il mio era un appunto sul fatto che spesso ci sono situazioni paradossali sulle strade, non di rado mi capita di trovare la strada principale che curva a sx con l'immississione di una laterale sulla tangente ed una coppa giratoria nel mezzo.
A tutti gli effetti potrebbe sembrare una rotonda, invece non lo è ed ha regole di precedenza troppo spesso soggette alla libera (e fallace) interpretazione dei conducenti (e spesso anche dei controllori del traffico).
Purtroppo queso accade quando si fanno modifiche su modifiche mettendo pezze a destra ed a manca, creando difatti paradossi che contrastano con le regole di precedenza.
in realtà in molti casi il miglioramento è apparente, dato che imho il motivo per il quale c'è un calo dell'intasamento del traffico rispetto ad anni fa è in realtà la crisi, che ha decimato (per lo meno in molte zone) il numero di mezzi pesanti, soprattutto, in circolazione
A tutti gli effetti potrebbe sembrare una rotonda, invece non lo è ed ha regole di precedenza troppo spesso soggette alla libera (e fallace) interpretazione dei conducenti (e spesso anche dei controllori del traffico).
Purtroppo queso accade quando si fanno modifiche su modifiche mettendo pezze a destra ed a manca, creando difatti paradossi che contrastano con le regole di precedenza.
Quella è una situazione in cui non ci sono dubbi interpretativi, tuttavia qualcuno che non percorre abitualmente quell'incrocio potrebbe sbagliare in buona fede, soprattutto se la segnaletica orizzontale e verticale non fosse adeguata e/o in buoni condizioni.
Nono, è sbagliato l'incrocio, perchè la coppa giratoria andrebbe usata solo per aggirare un ostacolo, mentre nell'affrontare una svolta a sx in un incrocio il codice dice chiaramente di lasciare il centro dell'incrocio alla propria destra sempre che non si invada la corsia del senso opposto di marcia (per permettere due svolte a sinistra con uguale diritto di precedenza, contemporanee senza che le traiettorie di intersecano) e l'incrocio non ha corsie se non delimitate da apposita segnaletica orizzontale.
In circostanze simili una IA come si comporterebbe?
Seguirebbe la segnaletica errata o rispetterebbe il codice della strada?
Potresti fare uno schema di quell'incrocio, compresa la segnaletica orizzontale e verticale?
Ancora meglio se potessi indicarmelo tramite Google Maps.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".