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Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'

Con uno dei suoi soliti stravaganti tweet Musk ha posto una questione tutt'altro che banale. Passare dal Livello 2 di guida autonoma al Livello 3 non sarà affatto semplice

 
55 Commenti
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mally03 Maggio 2021, 17:11 #31
Originariamente inviato da: xarz3
Pensa a quanti milioni di km di dati di addestramento servono per raggiungere un livello in cui l IA "forse" sa guidare meglio di un umano in condizioni standard ma fallisce al primo scenario non standard non coperto dai dati di training, e poi pensa a quanti pochi km di guida servono ad una persona per imparare a guidare e capirai che la tecnologia ancora è anni luce indietro.


spesso quando l'umano fallisce muore e la lezione non è servita a nessuno...
miky_b85403 Maggio 2021, 18:46 #32
in altre parole non può vendere la guida totalmente autonoma e non assistita, quindi cambia dice di cambiare le strade... quindi anziché progredire arriviamo a regredire... a dover adattare qualcosa di "naturale" per l'uomo da secoli, per renderlo "naturale" per l'auto... mah... assurdo
Kenichi8003 Maggio 2021, 18:54 #33
Una strada parzialmente banalizzata e dove quasi si può far andare dei mezzi in automatico esiste già e si chiama... ferrovia! O alcune metropolitane che sono in effetti automatiche.
marcram03 Maggio 2021, 18:55 #34
Originariamente inviato da: miky_b854
in altre parole non può vendere la guida totalmente autonoma e non assistita, quindi cambia dice di cambiare le strade... quindi anziché progredire arriviamo a regredire... a dover adattare qualcosa di "naturale" per l'uomo da secoli, per renderlo "naturale" per l'auto... mah... assurdo


Sarà assurdo, ma è così. Costruisci una cosa per l'uomo in un certo modo, se devi costruirla per le macchine la fai in un altro.
Come quando devi passare un link: se lo dai ad un uomo, scrivi l'url a lettere; se lo dai ad una macchina, inutile farla ammattire con l'OCR, le dai direttamente un QRcode...
Personaggio03 Maggio 2021, 19:22 #35
Musk non dice che bisogna rifare le strade o la segnaletica, io credo che quello che intente è che non sono solo le macchine a diventare intelligenti, ma anche le strade dovrebbero diventarlo.
La segnaletica dovrebbe essere connessa con chip 5g, indicando posizione e tipo di segnaletica, lo stesso vale per i semafori, dovrebbero essere tutti connessi in maniera tale che una vettura possa per esempio regolare la velocità affinché al passaggio dell'incrocio il semaforo sia verde.
Tutte le vetture dovrebbero essere connesse e poter comunicare tra loro, non solo col 5G ma anche P2P e seguendo protocolli standard.
Alla fine quando tutte le vetture saranno a guida autonoma, la segnaletica neanche servirebbe.
Resta il fatto che manca un'idea di insieme, ogni casa automobilistica va per la sua strada ed è sbagliata, quello che serve è un Forum di discussione e attuazione di un programma comune dove partecipano tutte le case automobilistiche per stabilire un progetto comune che prevede standard di comunicazione fra vetture e standard di individuazione della segnaletica. A questi Forum dovrebbero partecipare anche le istituzioni comunali di tutto il mondo (non tutti comuni ma un rappresentate politico per ogni paese si).
Le case automobilistiche dovrebbero, a mio modo di vedere, partecipare anche come clienti al 3GPP, il forum dove vengono proposti discussi e votati i protocolli di comunicazione su reti mobili, dal 3G (nasce per l'UMTS) fino al 5G e ora è il periodo in cui i "clienti" (gli operatori telefonici su tutti) chiedono ai fornitori (i produttori id HW/SW e tecnologie necessarie per la fornitura dei servizi di telefonia mobile) cosa desiderano per le tecnologie future, ed in particolare per il 6G. La partecipazione delle case automobilistiche credo sia d'obbligo.
386DX4003 Maggio 2021, 19:39 #36
Quello che viene da chiedersi e' "chi dovrebbe decidere la direzione in cui si dovrebbe andare?". Nel senso che si parla di segnaletica con connessioni internet e wireless, mentre ci sono strade con asfaltature da decadi lucide e che se dovessero essere rifatte con gli standard moderni di sicurezza, larghezza, segnaletica orizzontale, illuminazione, supporto geologico sottostante etc.. praticamente costerebbe come i fondi che arriveranno (immagino cosi' per es.) gia' solo quello come lavoro. Ma non e' che la guida autonoma sarà immagino "obbligatoria" per i Paesi. Potrebbero (o no?) esserci Paesi che magari adotteranno soluzioni moderne come l'elettrico ma non altre. Perche' adattamenti di questa portata se si parla di infrastrutture costerebbero una immensità immagino soprattutto in un territorio semi montano come il nostro.
zappy03 Maggio 2021, 21:03 #37
Originariamente inviato da: Personaggio
Musk non dice che bisogna rifare le strade o la segnaletica, io credo che quello che intente è che non sono solo le macchine a diventare intelligenti, ma anche le strade dovrebbero diventarlo.
La segnaletica dovrebbe essere connessa con chip 5g,
.....
Le case automobilistiche dovrebbero, a mio modo di vedere, partecipare anche come clienti al 3GPP, il forum dove vengono proposti discussi e votati i protocolli di comunicazione su reti mobili, dal 3G (nasce per l'UMTS) fino al 5G e ora è il periodo in cui i "clienti" (gli operatori telefonici su tutti) chiedono ai fornitori (i produttori id HW/SW e tecnologie necessarie per la fornitura dei servizi di telefonia mobile) cosa desiderano per le tecnologie future, ed in particolare per il 6G. La partecipazione delle case automobilistiche credo sia d'obbligo.

lo sono dagli anni '90. per ora i risultati sono quelli che vedi oggi.
acerbo03 Maggio 2021, 21:16 #38
in Italia poi sono progettate da scimmie con scarso QI e manutenute dalle mafie locali
davide311203 Maggio 2021, 21:53 #39

Mé c0j0ny!

Ma questo ha fatto le scuole alte!!! Talmente alte che è andato in carenza d'ossigine. Il problema dello sviluppo urbanisto, specialmente nella "vecchia" Europa, è un problema a 360°, mica solo per le strade... No, vabbè, risparmateci le prossime perle di saggezza.
Il teorema è sempre lo stesso... quando si incontrano difficoltà la responsabilità è sempre determinata da fattori altrui... ma và!?!??!!???
Forse si stanno accorgendo ora che l' AI per evoluta che sia non può ancora contare intuito istintivo. Forse quando avremo un computer quantistico utilizzabile se ne potrà parlare... chissà.
kia6803 Maggio 2021, 23:55 #40
Waymo di recente ha pubblicato dati che dimostrano la superiore sicurezza della guida ai rispetto a quella umana, per la guida negli ambienti caotici in cui gli umani non rispettano le regole, vi sono già test in cui l'ai deve confrontarsi con una regola che gli umani conoscono già, il dubbio. Vi sono nuovi algoritmi allo studio per capire i vari approcci umani e codificarli. In altri termini, cosa farà la signora davanti o che incrocio? Se aggiungete che in media il campo visivo di una auto ai è sui 300 metri avanti e dietro oltre un altro valore di lato che non ricordo, mi pare 50 metri, capirete che solo un problema di lobby assicurative e non tecnologico.

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